Pancake proteici senza uova: ricetta light per pancake dolci e salati

pancakes-proteici-senza-uova

La ricetta dei pancake salati light è una delle più amate qui sul blog ed a casa RicetteVegolose: facili, gustosi e nutrienti, hanno un sapore neutro che si sposa benissimo anche con il dolce. Presa dalla voglia di prepararli una sera in cui non avevo uova, di certo non ho rinunciato ed ho modificato la ricetta, rendendola anche senza glutine; vi presento quindi i miei nuovi pancake proteici senza uova: una ricetta facile e veloce con ingredienti semplici e naturali per ottimi pancake, da gustare in ogni momento della giornata!

I miei pancake proteici senza uova sono soffici, saporiti e ricchi di sostanze nutritive, grazie alle farine di legumi e a un ingrediente “segreto” da tenere sempre in dispensa: i semi di lino che insieme a quelli di chia costituiscono una validissima alternativa vegetale all’uovo, ricca di fibre ed acidi grassi omega 3.

Nei principi di un’alimentazione sana e sostenibile è importante razionalizzare il consumo di uova, per questo è utile conoscere le alternative ai tanti usi che hanno in cucina; se volete approfondire questo argomento, vi consiglio di leggere il mio post su come sostituire le uova nelle vostre ricette, dove trovate un elenco di tutte le alternative possibili e di ricette collaudate in cui l’uovo, a seconda della funzione (legante, lievitante, ecc…) , è sostituito con l’ingrediente vegetale più appropriato.

Questi pancake proteici senza uova sono anche senza burro e senza lievito, cosa che li rende davvero leggeri e adatti a qualsiasi scelta o intolleranza alimentare; potete addirittura sostituire la ricotta che avevo utilizzato nella ricetta originale con del tofu seta, per preparare dei buonissimi pancake 100% vegetali.

Oltre ai pregi nutrizionali di questa ricetta, mi preme sottolineare quanto sia facile e veloce, basta frullare insieme gli ingredienti in un contenitore e procedere alla cottura ed il gioco è fatto!

Non essendo sapidi ma nemmeno dolci, i pancake proteici senza uova devono hanno un sapore naturale e delicato che si declina piacevolmente con il dolce, così come col salato ed al proposito vi lascio qualche idea, subito dopo la ricetta.

La preparate con me?

Print Recipe
Pancake proteici senza uova, dolci e salati
Dosi per circa 16 pancakes (diametro 8cm).
pancakes-proteici-senza-uova
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per l'impasto dei pancakes:
  • 1 cucchiaio semi di lino e chia OMEGA SEED MIX BIO Melandri
  • 100 ml acqua tiepida
  • 100 ml latte vegetale senza zucchero
  • 250 grammi ricotta (oppure tofu seta)
  • 50 grammi farina di ceci
  • 50 grammi farina di piselli (o altra farina di legumi)
  • 1 cucchiaino bicarbonato
  • 1 pizzico sale fino
Per la cottura:
  • 1 cucchiaino olio di semi o extravergine di oliva
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per l'impasto dei pancakes:
  • 1 cucchiaio semi di lino e chia OMEGA SEED MIX BIO Melandri
  • 100 ml acqua tiepida
  • 100 ml latte vegetale senza zucchero
  • 250 grammi ricotta (oppure tofu seta)
  • 50 grammi farina di ceci
  • 50 grammi farina di piselli (o altra farina di legumi)
  • 1 cucchiaino bicarbonato
  • 1 pizzico sale fino
Per la cottura:
  • 1 cucchiaino olio di semi o extravergine di oliva
pancakes-proteici-senza-uova
Istruzioni
  1. Mettete in un contenitore stretto e alto i semi e l'acqua tiepida e lasciate riposare 10 minuti. Nel frattempo preparate una padella antiaderente ungendo il fondo con l'olio ed un pennello o della carta da cucina.
  2. Mettete la padella a scaldare sul fuoco a fiamma bassa. Aggiungete ai semi il latte e la ricotta (o il tofu), frullate con un frullatore ad immersione in modo da tritare i semi di lino ed ottenere una crema omogenea.
  3. Aggiungete, setacciandoli insieme, le farine ed il bicarbonato e il pizzico di sale. Frullate ancora e fermatevi non appena avete una pastella liscia.
  4. Aiutandovi con un mestolo piccolo (e se volete un coppapasta), versate sulla padella ben calda un mestolo di pastella per ciascun pancake, distanziandolo dagli altri perché in cottura si allargherà leggermente.
  5. Appena si formano delle piccole bolle sulla superficie dei pancakes è il momento di girarli per cuocerli dall'altro lato; ci vorrà circa un minuto. Man mano che sono cotti, impilate i pancakes su di un piatto, così si manterranno tiepidi mentre completate la cottura.
Recipe Notes

Se avanzano oppure volete prepararli in anticipo, potete conservare i pancake proteici senza uova in un contenitore ermetico in frigorifero per 3-4 giorni; avrete così qualche pasto dolce o salato pronto all'uso, comodo e sano!

Idee per una colazione proteica a base di pancakes:

Per una colazione proteica, provate questi pancakes aggiungendo frutta fresca e secca a piacere, marmellate senza zucchero e magari, per i più golosi, cioccolato fondente fuso o una sana crema spalmabile fatta in casa come la mia Nutella vegana e proteica.

Pancake proteici salati

Per un brunch, una cena veloce ma anche un pranzo take-away, accompagnate i pancake proteici con zucchine o erbe spadellate, oppure con un’insalata fresca di pomodorini, spinaci, avocado e se vi piace un po’ di maionese veg, da preparare con la ricetta dello chef Beria che ho imparato per voi al Sana di Bologna!

pancakes-proteici-salati

Scopri e prova le mie ricette fit sane e golose. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli e ricette per uno stile di vita salutare, in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

You may also like

2 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.