Nutella proteica senza latte | Nutella fatta in casa vegan e salutare

nutella-proteica-vegan-light

Come la maggior parte degli healthy foodies, avevo in mente da diverso tempo di elaborare una mia ricetta per la crema spalmabile più golosa che ci sia; complici gli avanzi di cioccolato di Pasqua, mi sono messa all’opera e con grande soddisfazione vi regalo la ricetta per la Nutella proteica senza latte, salutare e adatta a tutti, anche agli amici vegan.

Si tratta di una versione di Nutella fatta in casa light & fit, preparata con cioccolato fondente, senza burro, senza latte e senza zucchero aggiunto, piacevolmente spalmabile e davvero buona!

Alle virtù nutritive di cioccolato fondente e nocciole, ho aggiunto nella mia Nutella fatta in casa vegan una parte di proteine vegetali; sono molto importanti per la nostra salute soprattutto se, come me e la mia metà, siete sportivi. Non è però un ingrediente indispensabile e nella ricetta trovate la variante per prepararla anche senza.

Conservazione della Nutella fatta in casa

Prima di passare alla ricetta, le indicazioni importanti per conservare la Nutella fatta in casa: riponetela appena pronta in un vaso di vetro, chiudetelo, lasciate arrivare a temperatura ambiente poi conservate in frigo fino a 2 settimane. Con il freddo la Nutella proteica tenderà a divenire solida, ma sarà comunque facilmente spalmabile. Se la preferite più morbida basterà toglierla dal frigo una decina di minuti prima di gustarla.

Oltre a questa Nutella fatta in casa veloce e salutare, vi invito a provare altre golose ricette per il riciclo del cioccolato di Pasqua: il pan brioche di farro farcito al cioccolato e la cheesecake vegana al cioccolato fondente.

Le preparate con me?

Print Recipe
Nutella proteica senza latte (ricetta vegan e salutare)
nutella-proteica-vegan-light
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
vasetto (250g)
Ingredienti
  • 100 grammi nocciole
  • 30 ml olio di girasole
  • 60 grammi proteine in polvere vegane*
  • 5 grammi cacao amaro in polvere
  • 50 grammi cioccolato fondente
  • 200 ml latte vegetale (di soia, riso o nocciole)
  • 5 grammi stevia in polvere (facoltativa)
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
vasetto (250g)
Ingredienti
  • 100 grammi nocciole
  • 30 ml olio di girasole
  • 60 grammi proteine in polvere vegane*
  • 5 grammi cacao amaro in polvere
  • 50 grammi cioccolato fondente
  • 200 ml latte vegetale (di soia, riso o nocciole)
  • 5 grammi stevia in polvere (facoltativa)
nutella-proteica-vegan-light
Istruzioni
  1. Frullate le nocciole insieme all'olio con un frullatore potente, fino a ottenere una crema omogenea.
  2. Tritate il cioccolato e portate a bollore il latte vegetale. Spegnetelo ed unitevi cacao, proteine in polvere, il cioccolato tritato e se volete un sapore un po' più dolce, la stevia.
  3. Mescolate con una frusta fino a far sciogliere il cioccolato e le polveri, unite quindi la crema di nocciole e mescolate con una spatola per ottenere un composto omogeneo e cremoso: la Nutella proteica e vegan!
  4. Trasferite la vostra Nutella in un vaso di vetro, chiudete e lasciate riposare fino a raggiungere la temperatura ambiente. Riponete quindi in frigorifero.
Recipe Notes

* Per preparare la nutella proteica vi consiglio di usare proteine in polvere vegane al cioccolato o alla vaniglia; se non vi interessa un elevato apporto proteico, potete anche ometterle ed in questo caso dovrete anche dimezzare la quantità di latte vegetale. 

nutella-fatta-in-casa-vegan-proteica

Scopri e prova le mie ricette fit sane e gustose.

Fammi sapere cosa ne pensi condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

You may also like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.