Nutella proteica senza latte | Nutella fatta in casa vegan e salutare

nutella-proteica-vegan-light

Come la maggior parte degli healthy foodies, avevo in mente da diverso tempo di elaborare una mia ricetta per la crema spalmabile più golosa che ci sia; complici gli avanzi di cioccolato di Pasqua, mi sono messa all’opera e con grande soddisfazione vi regalo la ricetta per la Nutella proteica senza latte, salutare e adatta a tutti, anche agli amici vegan.

Si tratta di una versione di Nutella fatta in casa light & fit, preparata con cioccolato fondente, senza burro, senza latte e senza zucchero aggiunto, piacevolmente spalmabile e davvero buona!

Alle virtù nutritive di cioccolato fondente e nocciole, ho aggiunto nella mia Nutella fatta in casa vegan una parte di proteine in polvere vegane; sono un ottimo integratore per la nostra salute soprattutto se, come me e la mia metà, siete sportivi. Vi consiglio le proteine vegane di My Protein che sono ottime come sapore e dal punto di vista nutrizionale, inoltre potete approfittare per acquistarle con il mio codice sconto -38% MYALICE (valido su tutti i prodotti del sito). Le proteine in polvere sono un ingrediente importante, ma non indispensabile; nella ricetta trovate infatti la variante per prepararla anche senza.

Conservazione della Nutella fatta in casa

Prima di passare alla ricetta, le indicazioni importanti per conservare la Nutella fatta in casa: riponetela appena pronta in un vaso di vetro, chiudetelo, lasciate arrivare a temperatura ambiente poi conservate in frigo fino a 2 settimane. Con il freddo la Nutella proteica tenderà a divenire solida, ma sarà comunque facilmente spalmabile. Se la preferite più morbida basterà toglierla dal frigo una decina di minuti prima di gustarla.

Oltre a questa Nutella fatta in casa veloce e salutare, vi invito a provare altre golose ricette per il riciclo del cioccolato di Pasqua: il pan brioche di farro farcito al cioccolato e la cheesecake vegana al cioccolato fondente.

Le preparate con me?

nutella-proteica-vegan-light

Nutella proteica senza latte (ricetta vegan e salutare)

Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 1 vasetto (250g)

Ingredienti
  

  • 100 grammi nocciole
  • 30 ml olio di girasole
  • 60 grammi proteine in polvere vegane*
  • 5 grammi cacao amaro in polvere
  • 50 grammi cioccolato fondente
  • 200 ml latte vegetale (di soia, riso o nocciole)
  • 5 grammi stevia in polvere (facoltativa)

Istruzioni
 

  • Frullate le nocciole insieme all'olio con un frullatore potente, fino a ottenere una crema omogenea.
  • Tritate il cioccolato e portate a bollore il latte vegetale. Spegnetelo ed unitevi cacao, proteine in polvere, il cioccolato tritato e se volete un sapore un po' più dolce, la stevia.
  • Mescolate con una frusta fino a far sciogliere il cioccolato e le polveri, unite quindi la crema di nocciole e mescolate con una spatola per ottenere un composto omogeneo e cremoso: la Nutella proteica e vegan!
  • Trasferite la vostra Nutella in un vaso di vetro, chiudete e lasciate riposare fino a raggiungere la temperatura ambiente. Riponete quindi in frigorifero.

Note

* Per preparare la nutella proteica vi consiglio di usare proteine in polvere vegane al cioccolato oppure neutre (codice sconto MYALICE); se non vi interessa un elevato apporto proteico potete anche ometterle, in questo caso dovrete anche dimezzare la quantità di latte vegetale. 

nutella-fatta-in-casa-vegan-proteica

Scopri e prova le mie ricette fit sane e gustose.

Fammi sapere cosa ne pensi condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.