Pasta veloce e leggera al limone ed erbe aromatiche (senza panna né burro)

pasta-veloce-e-leggera-limone-erbe-senza-panna

Questa pasta veloce e leggera è la classica ricetta da preparare quando il frigo è agli sgoccioli. Con pochi semplici ingredienti si ottiene un delizioso primo piatto super profumato!

Basta infatti avere un limone (o eventualmente un’arancia), del burro veg (oppure olio) e un po’ di erbe aromatiche. Potete usare tutte quelle che avete in giardino o in balcone, allimite anche quelle essiccate o congelate.

Sebbene questo condimento si presti a qualsiasi tipo di pasta, vi consiglio di abbinarlo alla pasta integrale. Non solo per una questione di nutrienti (ha infatti più proteine e fibre), ma anche per una questione di sapore. Quello rustico e deciso dell’integrale, insieme al limone e le erbe aromatiche, crea un insieme molto più gustoso.

Prepariamolo insieme!

pasta-veloce-e-leggera-limone-erbe-senza-panna

Pasta veloce e leggera al limone ed erbe aromatiche

Ricetta vegan, senza panna né burro.
Preparazione 5 min
Cottura 12 min
Portata Primo Piatto
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 160 grammi pasta integrale*
  • 1 cucchiaio sale grosso
  • 1 cucchiaio Vallé (alternativa vegetale al burro)
  • 1/2 limone
  • 1 rametto rosmarino
  • 3-4 foglie salvia
  • 1 rametto timo
  • q.b. mandorle in granella

Istruzioni
 

  • Fate bollire in una pentola abbondante acqua, aggiungete il sale e tuffate la pasta. Dovete cuocerla per il tempo indicato sulla confezione MENO 2 MINUTI.
  • Nel frattempo grattugiate il limone e tenete la scorza da parte. Fate sciogliere dolcemente Vallé in una padella, unite il succo del limone e le erbe aromatiche tritate fini.
  • Scolate la pasta direttamente nella padella con il condimento, unite anche un mestolino o due di acqua di cottura e cuocete 2 minuti mescolando spesso. Così facendo la pasta diventerà cremosa.
  • Togliete la pasta dal fuoco, cospargetela con la granella di mandorle e la scorza di limone, quindi servitela.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Per la preparazione di questa ricetta consiglio la pasta integrale non solo per motivi di salute, ma anche di gusto. Essendo il condimento molto delicato infatti, sarà possibile apprezzare appieno il buon sapore dell’integrale. Se siete celiaci potete sostituirla con una pasta multicereali senza glutine.
CONSERVAZIONE:
Sebbene sia possibile conservare questa pasta veloce e leggera in un contenitore ermetico in frigo per un paio di giorni, consiglio di prepararla e gustarla al momento: raffreddando tende infatti ad asciugarsi e perdere di cremosità.
pasta-veloce-e-leggera-limone-erbe-vegan

La pasta veloce e leggera al limone ed erbe aromatiche è la mia proposta della settimana per:

#ticucinolaprimavera

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolaprimavera e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolaprimavera e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

Scopri e prova le mie ricette per primi piatti sani e sfiziosi e tante altre ricette light per ogni momento della giornata. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.