Biscotti morbidi alle mele senza burro (vegan, senza glutine)

biscotti-morbidi-alle-mele-senzaburro-senza-uova

In autunno i dolci con le mele tornano ad essere protagonisti della mia tavola. Dalle più classiche torte, quella soffice di mele e la torta di mele vegan senza zucchero, a quelle più ricercate come la torta di mele vegan con mandorle e quinoa e la bellissima torta di mele all’acqua con rose di mela, passando per crostate, crostatine, crumble e cupcakes. Non le avevo mai messe nei biscotti ed ho voluto rimediare: ecco a voi i miei buonissimi biscotti morbidi alle mele senza burro e senza uova, deliziosamente sani, stile RicetteVegolose!

Ho voluto riprendere una ricetta classica per biscotti rustici da inzuppo e l’ho arricchita con pezzi di mela e mandorle. Vi assicuro che se amate i biscotti morbidi da inzuppo ed i dolci con le mele la loro combo vi conquisterà!

biscotti-morbidi-alle-mele-senzaburro-senzauova-vegan

Per ricordare il sapore della torta di mele che mi prepara mia mamma fin da quando ero piccola, ho scelto di aromatizzare l’impasto di questi biscotti con del rhum; nulla vieta di sostituirlo con della vaniglia, o magari un po’ di cannella.

I miei biscotti morbidi alle mele senza burro sono anche vegan, perché non contengono uova né latticini; li ho realizzati con farina integrale, ma anche con farine senza glutine (vi consiglio l’abbinamento di farina di riso e farina di miglio miscelate al 50%), così sono davvero adatti a tutti!

Li preparate con me?

biscotti-morbidi-alle-mele-senzaburro-senza-uova

Biscotti morbidi alle mele senza burro, ricetta vegan senza glutine

Preparazione 20 minuti
Cottura 16 minuti
Tempo totale 36 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 50 grammi zucchero di canna
  • 50 grammi Vallè Naturalmente oppure olio di semi
  • 1 cucchiaio rhum (o aroma vaniglia)
  • 200 grammi farina (io ho usato metà riso e metà miglio)
  • 1 pizzico sale
  • 4 grammi ammoniaca per dolci (oppure 1 cucchiaino di lievito)
  • 100 grammi latte di soia o riso
  • 1 mela

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°C. Mescolate in una ciotola Vallé (oppure l’olio) con lo zucchero e il rhum, fino a formare una crema liscia.
  • Unite la farina e il pizzico di sale e mescolate ancora. Il composto dovrà essere sabbioso, ma omogeneo.
  • Tagliate la mela a cubetti piccoli. Intiepidite il latte e scioglietevi dentro l’ammoniaca*, poi versatelo nella ciotola dell’impasto e mescolate con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete infine le mele e mescolate brevemente.
  • Preparate una teglia ampia ricoperta di carta forno, poi usando due cucchiai leggermente inumiditi con acqua formate delle quenelle di impasto sulla teglia.
  • Cospargete i biscotti con mandorle a lamelle e cuocete in forno per 16 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di gustare.

Note

* se decidete di usare il lievito per dolci al posto dell’ammoniaca, non scioglietelo nel latte ma aggiungetelo semplicemente alla farina.
I biscotti morbidi alle mele senza burro si conservano a temperatura ambiente, in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro, per un paio di giorni. Se volete conservarli qualche giorno in più teneteli in frigorifero.

Trovate questa mia ricetta di biscotti rustici alle mele anche sul sito Vallé – Vegetale per te, insieme a tante altre RicetteVegolose!

biscotti-morbidi-alle-mele-senzaburro-senza-glutine
biscotti-morbidi-alle-mele-vegan-senza-glutine

Scopri e prova le mie ricette salutari per deliziosi dolci con le mele. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Vi ricordo infine che mi trovate anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli e ricette per uno stile di vita salutare, in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

8 commenti

  1. Buonissimi 😍 appena sfornati 🍪 invece del rhum ho preferito aromatizzarli con la cannella, ma l’impasto è favoloso!

      1. Buongiorno Michela, la temperatura del forno è di 180 gradi, è indicata al punto 1 della ricetta, infatti va acceso subito così quando i biscotti sono pronti per la cottura il forno ha la giusta temperatura ☺️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.