Pasta e fagioli freschi estiva

pasta-e-fagioli-freschi-estiva

In questi giorni che pian piano ci portano all’autunno, l’orto di famiglia ci ha regalato un buon raccolto di fagioli borlotti. Complici gli ultimi pomodorini, e il basilico fresco che profuma ancora il mio terrazzo, ho pensato di preparare una pasta e fagioli freschi estiva.

Definisco questa pasta e fagioli freschi estiva non solo perché racchiude profumi e sapori dell’estate, ma anche perché è più buona gustata tiepida: è quindi ideale per questi giorni in cui le temperature scendono, ma sono ancora miti.

Per completare l’apporto nutrizionale del piatto ho aggiunto della pasta, in particolare degli ottimi maltagliati di farro integrale. Nulla vi vieta di sostituirla con altra pasta corta a vostra scelta, o se avete proprio voglia e tempo con dei maltagliati fatti da voi, magari con la mia ricetta per la pasta fresca fatta in casa senza uova.

La preparate con me?

pasta-e-fagioli-freschi-estiva

Pasta e fagioli freschi estiva

Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
Riposo (facoltativo) 30 minuti
Portata Portata principale, Primo Piatto, Zuppa
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 500 grammi fagioli borlotti freschi
  • 150 grammi pomodorini
  • 1/2 costa sedano
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • 400 ml brodo vegetale
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. basilico fresco
  • 160 grammi pasta *

Istruzioni
 

  • Lessate i fagioli freschi in abbondante acqua, per 40 minuti dall'ebollizione.
  • Tritate finemente sedano carota e cipolla e metteteli in una pentola capiente con un cucchiaio d'olio. Aggiungete i fagioli scolati dall'acqua di cottura e i pomodorini tagliati a metà.
  • Fate cuocere a fiamma viva per qualche minuto mescolando ogni tanto. Aggiungete un po' di sale e pepe, quindi coprite con il brodo vegetale.
  • Quando il brodo raggiungerà l'ebollizione, aggiungete la pasta e cuocetela al dente.
  • Spegnete il fuoco e lasciate riposare la pasta e fagioli mettendo il coperchio, per almeno 30 minuti. Il riposo non è indispensabile, ma renderà la vostra pasta e fagioli freschi più gustosa.
  • Impiattate e aggiungete foglie di basilico fresco e un giro di olio evo. Servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
* Io ho utilizzato degli ottimi maltagliati di farro integrale, che potete sostituire con altra pasta corta a piacere, anche senza glutine.
CONSERVAZIONE:
La pasta e fagioli freschi si conserva, cotta e raffreddata, in frigorifero per 3 giorni, oppure in congelatore per un paio di mesi.

La pasta e fagioli freschi estiva è la mia proposta della settimana per:

#ticucinolestate

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolestate e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolestate e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

pasta-e-fagioli-freschi-vegan

Scopri e prova tante altre ricette a base di legumi. Fammi sapere cosa ne pensi, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.