Plumcake yogurt greco, limone e semi di papavero senza glutine

plumcake-yogurt-greco-limone-semi-papavero

Certe mattine serve una buon motivo per uscire dalle coperte ed affrontare la giornata. Vi assicuro che questo plumcake yogurt greco, limone e semi di papavero è un’ottima motivazione per abbandonare il letto, andare in cucina e fare colazione!

Adoro preparare questo plumcake per le colazioni in settimana, è infatti soffice, fresco, e nutriente: con le proteine di yogurt greco e uova, i grassi sani dei semi e le fibre della farina integrale. Basta una spremuta o un te/caffè caldo per gustare una colazione completa.

Il plumcake yogurt greco, limone e semi di papavero è spesso parte delle mie sessioni di meal prep, ovvero preparazione dei pasti in anticipo: si conserva infatti bene in frigo per 4-5 giorni e, in alternativa, si può tagliare a fette e congelare per le colazioni a venire.

Lo yogurt greco è ingrediente fondamentale in questa ricetta, vi consiglio quello originale di Pavlakis nella versione 0% grassi, anche senza lattosio. Sconsiglio invece di usare yogurt classico o vegetale, in quanto la consistenza più liquida andrebbe ad alterare l’impasto e a compromettere la riuscita della ricetta.

Ho sperimentato la preparazione di questo dolce con diverse farine e posso assicurarvi che viene ottimo anche senza glutine, quindi può essere preparato anche per celiaci (o come me intolleranti) in versione 100% gluten free. Trovate l’elenco delle farine consigliate per questo dolce nelle NOTE della ricetta.

La preparate con me?

plumcake-yogurt-greco-limone-semi-papavero

Plumcake yogurt greco, limone e semi di papavero

Preparazione 20 min
Cottura 40 min
Portata Colazione, Merenda
Porzioni 8 persone

Equipment

  • Stampo da plumcake da 25 cm.

Ingredienti
  

  • 3 uova
  • 100 grammi miele
  • 1 pizzico sale
  • 1/2 limone succo e scorza
  • 70 grammi olio di semi
  • 200 grammi yogurt greco bianco 0%
  • 180 grammi farina integrale*
  • 50 grammi fecola di patate
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • 1 cucchiaino curcuma in polvere (facoltativo)
  • 10 grammi semi di papavero

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°C. Montate le uova con il miele e il pizzico di sale, usando delle fruste elettriche o una planetaria, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
  • Aggiungete l'olio a filo, il succo e la scorza di limone e poi lo yogurt, continuando a montare il composto a bassa velocità.
  • A parte mescolate insieme la farina con la fecola, il lievito, la curcuma e i semi di papavero. Incorporateli poco per volta all'impasto mescolando a mano con una spatola dal basso verso l'alto, per evitare di smontare le uova.
  • Versate l'impasto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno bagnata e strizzata, infornatelo e lasciatelo cuocere per 40 minuti. Fate la prova stecchino per verificare che sia cotto: se esce asciutto potete sfornare il dolce altrimenti proseguite la cottura per 5 minuti.
  • Lasciate intiepidire il plumcake nello stampo, quindi sformatelo e tagliatelo a fette. Servitelo con altro yogurt greco e, se volete, della scorza grattugiata di limone.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Potete utilizzare farina di farro, farina integrale oppure un mix 50% farina di riso e 50% farina di grano saraceno per realizzare il dolce senza glutine.
CONSERVAZIONE:
Il plumcake yogurt greco, limone e semi di papavero si conserva in frigorifero per 4-5 giorni, oppure lo si può congelare tagliato a fette per conservarlo più a lungo.

Trovate la mia ricetta del plumcake con yogurt greco, limone e semi di papavero anche sul sito di Pavlakis, insieme a tante altre RicetteVegolose!

plumcake-yogurt-greco-limone-soffice

Scopri e prova le altre mie ricette per dolci sani. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.