Pesto di zucchine e mandorle | Zucchini basil pesto

Pesto-zucchine-mandorle-almond-o1

Scroll down for English version

Il pesto di zucchine e mandorle è una variante light e gustosa del tradizionale pesto di basilico; da conservare per portare a tavola il profumo dell’estate tutto l’anno.

Con le ultime zucchine dall’orto arriva un pizzico di malinconia, per la bella stagione che volge al termine; diventa necessario conservarne i sapori e i profumi per affrontare al meglio i mesi più freschi.

Nasce così questa ricetta di pesto di zucchine crude con le mandorle. L’aggiunta delle zucchine ai tradizionali ingredienti per il pesto lo rendono più light e delicato; ho sostituito quindi anche i pinoli con le mandorle tostate, per un pesto dal sapore più pieno.

Potete preparare il pesto di zucchine e mandorle anche in versione vegan / senza lattosio, sostituendo al formaggio grattugiato del lievito alimentare in scaglie. Se vi piacciono i pesti alternativi, provate anche quello di zucchine alla salvia ed il pesto di avocado ed erbe aromatiche (entrambe le ricette sono vegan).


Pesto-zucchine-mandorle-almond-o1

Per semplificare la preparazione io uso il frullatore ed il risultato è ottimo sia per quanto riguarda il sapore che il colore del pesto; basta seguire gli accorgimenti che vi indico nelle mie note.

Vi suggerisco inoltre di iniziare la ricetta posizionando il boccale del frullatore su una bilancia da cucina; usando la funzione tara ed il peso dei liquidi potrete aggiungere gli ingredienti uno dopo l’altro senza sporcare ciotole o altri utensili. Una volta uniti tutti gli ingredienti, vi stupirete di quanto poco tempo serve per preparare un condimento salutare e delizioso che potrete usare per la pasta, la pizza, per arricchire bruschette, gustosi panini e quant’altro la fantasia vi suggerisca con tutto il sapore ed il profumo di un buon pesto

Prepariamolo insieme!

Pesto-zucchine-mandorle-almond-o1

Pesto di zucchine e mandorle

Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

  • 1 zucchina media
  • 20 grammi basilico foglie
  • 30 grammi mandorle tostate
  • 1/2 spicchio aglio
  • 40 millilitri olio extra vergine di oliva
  • 30 grammi formaggio grattugiato (oppure lievito alimentare in scaglie)
  • 1 pizzico sale grosso

Istruzioni
 

  • Lavate ed asciugate le foglie di basilico, lavate la zucchina, tagliatela a cubetti e mettete tutto nel boccale del frullatore.
  • Aggiungete i restanti ingredienti: mandorle, aglio, olio, formaggio o lievito e il pizzico di sale. Frullate a bassa velocità ed a scatti per evitare di surriscaldare il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea.

Note

Per avere un pesto verde brillante è molto importante non surriscaldare la preparazione: oltre ad utilizzare ingredienti freddi di frigorifero, potete anche raffreddare sempre in frigo o in freezer il contenitore e le lame del frullatore.
Il pesto di zucchine e mandorle può essere conservato in un barattolo di vetro ermetico per un paio di giorni in frigorifero. Per conservarlo più a lungo, vi suggerisco di congelarlo nelle vaschette per fare i cubetti di ghiaccio; una volta congelati, i cubetti di pesto si possono togliere dalle vaschette e conservare in un sacchetto per alimenti per 2-3 mesi; potrete prelevare ogni volta dal freezer solo le porzioni necessarie.
Se volete mantenere ancora più a lungo il sapore, il profumo e le proprietà nutrizionali del pesto di zucchine e mandorle vi consiglio di mettere sottovuoto i cubetti di pesto congelati; con una macchina per sottovuoto compatta automatica è davvero semplice e potrete prolungare la conservazione di 3-4 volte. Una volta messo sottovuoto e poi in freezer, il pesto manterrà le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche in totale sicurezza igienica; la conservazione sottovuoto, eliminando l'ossigeno, blocca infatti lo sviluppo di muffe e batteri e rallenta il naturale deterioramento dei cibi.

Pesto-zucchine-mandorle-almond-o1

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice

Zucchini basil pesto is a low fat tasty variant of traditional basil pesto.

I really love to preserve the taste of summer throughout the year and this pesto recipe is one of my favorite ways to do it, with the last zucchini from my father’s garden.

Zucchini make basil pesto sauce light and delicate, so I substitute pine nuts from the original Italian recipe with roasted almonds: they add a very nice nutty flavor.

I also prepare my zucchini basil pesto quite often in vegan / lactose free version, replacing cheese with nutritional yeast flakes.

My zucchini basil pesto is a yummy versatile sauce you can use with pasta, pizza, sandwiches and what else comes in your mind; it is ready in minutes using the blender, creamy and brilliant green following my advices in the recipe notes.

Enjoy!

Pesto-zucchine-mandorle-almond-o1

Zucchini basil pesto

Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 8

Ingredienti
  

  • 1 zucchini medium
  • 20 g basil leaves
  • 30 g almond roasted
  • 1/2 clove garlic
  • 40 ml olive oil
  • 30 g cheese grated parmesan or nutritional yeast flakes
  • 1 pinch salt coarse

Istruzioni
 

  • Wash basil leaves and dry them well, wash the zucchini, cut it into cubes and place both in the bowl of a blender.
  • Add roasted almonds, garlic, oil, cheese or nutritional yeast and coarse salt. Pulse at low speed until you get an homogenous pesto sauce.

Note

When using the blender to prepare pesto it is very important to avoid heating, so to prevent pesto browning. Use cold ingredients and refrigerate the blender bowl and blades before use.
The zucchini basil pesto can be stored in the fridge into a glass jar or airtight container for a couple of days. To keep it longer I suggest you to freeze it in an ice cube tray. Once the pesto is frozen, put the cubes in a food bag and store in the freezer. You'll be able to get the needed quantity of fresh, tasty pesto every time up to three months (or one year if you vacuum seal it).

Pesto-zucchine-mandorle-almond-o1

If you try my recipes tag #ricettevegolose; I’ll be glad to share them on Facebook, TwitterInstagram and Google+ .

You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice

 

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.