Polpettone vegano di lenticchie e funghi

polpettone-vegano-lenticchie-forno

Il polpettone è un delizioso salvacena, si prepara in poco tempo e piace a tutti; se avanza, il giorno dopo è ancor più buono e perfetto per la schiscetta. Il suo essere così buono e versatile lo rende un piatto popolare ed a mio avviso, anche un vero confort food. Per questo lo preparo in tante versioni e dopo quello saporito di ceci e patate, quello di melanzane e il polpettone di legumi al forno (in videoricetta!), vi propongo un delizioso polpettone vegano di lenticchie con funghi, creato per l’iniziativa

#ticucinolautunno

“Ti cucino l’autunno” è un ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger (ovvero me, Giorgia, Chiara e Silvia) per proporre ricette facili e sane, con ingredienti di stagione. Oltre alle nostre, siamo felici di includere anche le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolautunno e taggando i profili:

Il venerdì della stessa settimana condividiamo le vostre ricette sui nostri profili, insieme alle nostre preparate con lo stesso ingrediente.

Questa settimana sono protagonisti i funghi: vi consiglio di andare a scoprire anche le ricette delle mie colleghe che insieme al mio polpettone vegano di lenticchie e funghi, vi regaleranno ottimi spunti per portare l’autunno sulla vostra tavola in modo sano e gustoso.

Cuciniamo insieme!

polpettone-vegano-lenticchie-forno

Polpettone vegano di lenticchie e funghi


5 da 2 voti
Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
Portata Portata principale
Porzioni 3 persone

Equipment

  • Stampo da plumcake da 20 cm

Ingredienti
  

  • 250 grammi lenticchie cotte*
  • 250 grammi funghi misti (freschi o surgelati)
  • 1 spicchio aglio
  • 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
  • 2 cucchiai farina di legumi**
  • 40 grammi avena ***
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 2 foglie salvia
  • 1 rametto rosmarino

Istruzioni
 

  • Tritate finemente l'aglio e fatelo scaldare in una padella insieme all'olio. Unite i funghi sminuzzati, sale e pepe a piacere e cuocete, fino a che i funghi sono asciutti e teneri.
  • Mentre fate raffreddare i funghi, accendete il forno a 200°C e mettete nel mixer le lenticchie insieme all'avena, la farina di legumi, la salvia, il rosmarino e una macinata di pepe. Se le lenticchie non hanno sale aggiunto, aggiungete anche un pizzico di sale.
  • Unite i funghi ai restanti ingredienti e frullate, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Foderate con carta forno bagnata uno stampo da plumcake da 20 cm, versate all'interno l'impasto del polpettone e livellatelo con una spatola.
  • Chiudete l'impasto nella carta forno e, se volete, arrotolatelo leggermente tra le mani per dare al polpettone una forma arrotondata, poi adagiatelo di nuovo nello stampo.
  • Infornate e lasciate cuocere per 40 minuti, quindi lasciate intiepidire prima di servire. Se volete ottenere delle fette di polpettone perfette, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di tagliarlo.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Come base per il vostro polpettone potete usare sia lenticchie secche cotte da voi ben scolate che lenticchie già lessate, meglio se in vetro e bio. E’ anche possibile sostituirle con altri legumi, come fagioli borlotti, cannellini o ceci.
**Per legare l’impasto potete usare qualunque farina di legumi, sia quella di lenticchie, che di fagioli o di ceci, a seconda dei vostri gusti e della vostra dispensa.
***L’avena è ideale per dare sostanza e consistenza ai polpettoni vegetali, io la utilizzo al posto del classico pangrattato. Potete utilizzare sia i fiocchi di avena che la crusca, l’importante è che siano certificati senza glutine se volete realizzare una ricetta adatta a intolleranti e celiaci.
CONSERVAZIONE:
Il polpettone vegano di lenticchie e funghi, cotto e raffreddato, si conserva in frigorifero fino a 3 giorni. In alternativa potete congelarlo, anche comodamente porzionato, per un paio di mesi.
polpettone-vegano-lenticchie-funghi

Scopri e prova le altre mie ricette per secondi piatti veg sfiziosi e salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.