Polpettone di melanzane al forno, ricetta light e vegan

polpettone-di-melanzane-al-forno-light

A settembre le melanzane sono ancora di stagione; che ne dite di approfittare per trasformare questa verdura estiva in un piatto molto nutriente, perfetto per riscaldarsi nelle prime giornate d’autunno? E allora, che polpettone di melanzane sia in versione light e se volete anche vegan. Un piatto sano, leggero e gustoso in stile RicetteVegolose!

Ho preso spunto da una ricetta vegetariana trovata su una vecchia rivista di cucina che prevedeva l’uso di ricotta, uova e formaggio grattugiato. A meno che non siate vegani o intolleranti, nulla vi vieta di usare questi ingredienti; io però ho voluto provare a realizzare il polpettone di melanzane al forno anche in versione 100% vegetale e quindi ho sostituito tali ingredienti, rispettivamente ed a pari peso, con tofu, farina di ceci e lievito alimentare in scaglie.

Il risultato è stato un polpettone davvero gustoso che, unito a un contorno di verdure a piacere, diventa un perfetto pasto salutare e completo (io trovo ottimo l’abbinamento coi pomodori confit).

Il mio polpettone di melanzane al forno è anche un piatto fit adatto agli sportivi, sia in versione vegetariana che in quella vegan è infatti ricco di proteine, ma povero di grassi e con la giusta quantità di carboidrati che vengono principalmente dalle verdure.

Che siate a dieta, sportivi, vegani o intolleranti, con questo polpettone di melanzane possiamo unirci tutti alla stessa tavola per gustare una pietanza buona e sana.


La preparate con me?

polpettone-di-melanzane-al-forno-light

Polpettone di melanzane al forno light e vegan

Preparazione 30 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 2 melanzane medie
  • 1 cipolla
  • 125 grammi tofu (1 panetto)
  • 50 grammi lievito alimentare in scaglie*
  • 1 manciata prezzemolo
  • 1 rametto rosmarino
  • 3 cucchiai pangrattato **
  • 1 cucchiaio farina di ceci colmo***
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Istruzioni
 

  • Affettate la cipolla e tagliate le melanzane a tocchetti, fatele cuocere insieme in padella (o al vapore) finché diventano morbide. Conditele a piacere con sale e pepe, quindi lasciate intiepidire.
  • Accendete il forno a 200°C. Unite nel mixer le verdure cotte con il tofu, il lievito alimentare, le erbe aromatiche e la farina di ceci, frullate fino a ottenere un impasto legato (se rimane qualche pezzo di melanzana intero, va comunque bene).
  • Versate il composto in una ciotola, aggiungete il pangrattato e lavorate con le mani per ottenere un impasto morbido ma compatto.
  • Date all'impasto la forma del polpettone ed adagiatelo una teglia da plumcake rivestita di carta forno. Fate cuocere per 25 minuti, quindi sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare e servire.

Note

* il lievito alimentare in scaglie è un sostituto vegetale del formaggio grattugiato, ricco di minerali e vitamine del gruppo B. Potete trovarlo nei negozi di alimenti bio, in alternativa sostituirlo con farina di mandorle più un pizzico di sale oppure con parmigiano o grana (se non siete vegani).
** suggerisco di usare del pane grattugiato integrale, se avete necessità di rendere il piatto gluten free potete usare benissimo del pangrattato senza glutine.
*** in questa ricetta la farina di ceci va a sostituire l'azione legante dell'uovo; se non siete vegani potete sostituirla con 1 uovo bio.
polpettone-di-melanzane-al-forno-light

Prova le altre mie ricette per secondi piatti sani, alcuni vegetariani e tantissimi anche vegan.
Fammi sapere cosa ne pensi condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti aspetto anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con spunti e ricette per uno stile di vita salutare, in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.