Pane fatto in casa senza glutine
con farine naturali

pane-fatto-in-casa-senza-glutine-farine-naturali

Che sia un panino al volo, una buona colazione o l’accompagnamento della vostra cena, il pane fatto in casa è qualcosa di ineguagliabile per sapore e salubrità. In tanti e per i più svariati motivi, ci troviamo a dover limitare o eliminare il glutine dalla nostra dieta; quello che ci accomuna è il problema di ottenere un buon pane fatto in casa senza glutine, con farine naturali e senza gli additivi dei prodotti industriali.

Dopo tanto studio ed un po’ di prove, a volte fallite, sono felice di condividere finalmente con voi questa ricetta. Il mio pane fatto in casa senza glutine con ottime materie prime bio, i semi e le farine naturali di Macrolibrarsi.

Fare il pane senza glutine è di per sé una bella sfida. Il glutine forma infatti una maglia fondamentale per lo sviluppo della consistenza tipica soffice ed alveolata dei lievitati. I mix di farine per pane aiutano in questo senso, perché contengono degli addensanti che vanno a compensare la mancata azione da parte del glutine. Il problema dei preparati è che però sono spesso privi di fibre e addizionati di zucchero, quindi tutt’altro che salutari. Per ridurre o eliminare il glutine ci troviamo a mangiare qualcosa che ci fa schizzare in alto la glicemia, con tutte le conseguenze del caso.

Se quindi vogliamo mangiare sano e dobbiamo limitare o evitare il glutine, diventa fondamentale saper lavorare le farine naturali. Ho trovato un valido aiuto in un additivo del tutto naturale, la cuticola di psillio, per realizzare il mio pane senza glutine senza mix di farine.

Ho ottenuto un sofficissimo pane senza glutine con farine naturali, ricco di fibre e di sapore ed a basso indice glicemico. Delizioso e perfetto in ogni momento della giornata!


Lo preparate con me?

pane-fatto-in-casa-senza-glutine-farine-naturali

Pane fatto in casa senza glutine con farine naturali

Preparazione 15 minuti
Cottura 1 ora 5 minuti
Porzioni 8 persone

Equipment

  • Stampo per plumcake da 25 cm.

Ingredienti
  

  • 240 grammi farine senza glutine*
  • 60 grammi farina di ceci
  • 2 cucchiai semi oleosi**
  • 20 grammi psillio (cuticola)
  • 7 grammi lievito di birra secco
  • 25 ml olio extravergine di oliva
  • 400 ml acqua tiepida (40°C)
  • 8 g sale fino

Istruzioni
 

  • Riscaldate l'acqua fino a renderla tiepida, se avete un termometro da cucina verificate che la temperatura sia circa di 40°C. Scioglietevi il lievito mescolando delicatamente e tenetela da parte.
  • Preparate lo stampo da plumcake foderandolo con carta forno bagnata e strizzata.
  • Mescolate in una ciotola le farine con la cuticola di psillio, unite al centro l'olio di oliva e poco a poco l'acqua tiepida in cui avete sciolto il lievito. Mentre versate l'acqua mescolate con un cucchiaio grande, per formare l'impasto.
  • Terminata l'acqua aggiungete il sale e proseguite ad impastare col cucchiaio, fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  • Versate l'impasto nello stampo da plumcake, mettetelo quindi a lievitare in un luogo al riparo da correnti (perfetto il forno spento), per 1 ora e 15 minuti.
  • Accendete il forno a 180 gradi e una volta caldo, infornate il pane e lasciatelo cuocere per 50 minuti.
  • Estraete il pane dallo stampo, appoggiatelo su una griglia o sulla placca del forno e proseguite la cottura per 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di eliminare la carta forno, e riporre il pane o servirlo.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI:
*Io ho utilizzato 100 grammi di farina di riso + 140 grammi di farina integrale di grano saraceno. Attenzione che siano tutte certificate senza glutine, anche la farina di ceci.
**Potete aggiungere i vostri semi oleosi preferiti, per il pane in foto ho scelto di semi di zucca e semi di lino bio.
CONSERVAZIONE:
Il pane fatto in casa senza glutine con farine naturali si conserva a temperatura ambiente per un paio di giorni, chiuso in un sacchetto per alimenti. Per conservarlo più a lungo consiglio di tenerlo in frigorifero (fino ad una settimana), o di tagliarlo a fette e congelarlo. Basta riscaldarlo appena, al momento del consumo per ritrovarlo morbido e fragrante.
ricetta-pane-senza-glutine-farine-naturali

Scopri e prova le mie ricette per pani e pizze salutari fatti in casa e tante altre ricette senza glutine. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

  1. Grazie per la ricetta che trovo interessante e mi piacerebbe provare. Avrei pero’ bisogno di una conferma. Vedo che la ricetta prevede 300 g di farine in totale e 400 g di acqua (idratazione 133%), mentre solitamente, in tutti i pani, l’idratazione e’ ben inferiore al 100%. Mi potrebbe confermare che i pesi sono corretti?

    Ringrazio in anticipo per la sua gentile risposta

    1. Buonasera Paolo, confermo i dosaggi della ricetta, le farine che ho utilizzato assorbono molta acqua e diminuendola si otterrebbe un pane duro. Spero le piacerà 🙏🏼 buona serata 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.