Riso di cavolfiore con verdure

riso-di-cavolfiore-con-verdure-light-in-padella

Per la prima ricetta di questo nuovo anno vi propongo un mood mentale e alimentare che spero apprezzerete: leggerezza. Ho preparato per voi un gustoso riso di cavolfiore con verdure, un’idea velocissima per un primo piatto sano, light e senza glutine, ideale anche per la schiscetta da portare a lavoro.

Come condimento del mio riso di cavolfiore ho utilizzato delle verdure miste bio in barattolo, nulla vi vieta di preparare delle verdure miste in padella oppure di riciclare un contorno avanzato.

Preparare il riso di cavolfiore in casa (senza riso!) è semplicissimo: vi spiego come si fa.

Come fare il riso di cavolfiore

Per ottenere il riso di cavolfiore, non dovete fare altro che procurarvi un bel cavolfiore bianco fresco, dividere la cima in fiori e frullare con un frullatore con contenitore e lame. Io uso questo:

Potete anche considerare di frullare più cavolfiore di quello che intendete cucinare subito; potrete poi dividere il riso di cavolfiore crudo in porzioni all’interno di sacchetti e metterlo in congelatore. Avrete così il vostro riso di cavolfiore surgelato, pronto all’occorrenza per essere cucinato in pochi minuti.

Io cucino il riso di cavolfiore in padella senza olio, preferisco condirlo alla fine sia per contenere un po’ le calorie, che per sfruttare tutti i benefici degli oli a crudo.

Condimento per il riso di cavolfiore

Oltre alle verdure, per rendere il riso di cavolfiore un piatto unico completo occorre aggiungere delle proteine: consiglio legumi o tofu per una versione vegan, oppure formaggio o un uovo per chi è vegetariano.

Infine per arricchire il piatto di gusto e grassi sani omega 3, consiglio di condirlo a crudo con dell’olio di semi di lino bio. Gli acidi grassi omega 3 sono infatti molto importanti per la salute. Soprattutto chi segue una dieta vegetariana e vegana e non consuma pesce, deve considerare l’olio di lino come fonte alternativa di acidi grassi fondamentali.

Ora che sapete alla perfezione come fare il riso di cavolfiore e qual è il condimento perfetto per renderlo completo ed equilibrato…

lo preparate con me?

riso-di-cavolfiore-con-verdure-light-in-padella

Riso di cavolfiore con verdure

Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Portata Primo Piatto
Cucina Mediterranea
Porzioni 1 persona
Calorie 250 kcal

Equipment

  • Frullatore con lame

Ingredienti
  

  • 300 grammi cavolfiore (peso pulito)
  • 3 cucchiai acqua
  • 1/2 cucchiaino curcuma
  • 1 pizzico sale
  • 1 pizzico pepe
  • 4 cucchiai verdure miste in barattolo bio*
  • 1 cucchiaino olio di lino bio**

Per completare il piatto:

  • 30 grammi formaggio grana OPPURE
  • 1 uovo sodo o strapazzato OPPURE
  • 80 grammi ceci scolati OPPURE
  • 80 grammi tofu a cubetti

Istruzioni
 

  • Frullate il cavolfiore in un frullatore con lame, fino a ottenere un composto fine e omogeneo.
  • Trasferite il tutto in una padella antiaderente insieme a 3 cucchiai d'acqua, la curcuma, il sale e il pepe.
  • Cuocete a fiamma bassa mescolando spesso per 10 minuti. Alla fine il riso di cavolfiore dovrà essere morbido e leggermente dorato.
  • Condite con le verdure, l'olio di lino e la proteina prescelta per completare il piatto. Servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Per una preparazione del piatto davvero rapida potete scegliere di condire il riso, come ho fatto io, con delle verdure miste bio in barattolo. In alternativa potete usare delle verdure miste a piacere passate in padella, oppure anche riciclare un contorno avanzato.
**Consiglio di condire il riso di cavolfiore a crudo con l’olio di semi di lino bio, per arricchire il piatto di gusto e grassi sani omega 3. Sono infatti molto importanti per la salute di tutti, soprattutto chi segue una dieta vegetariana e vegana e non consuma pesce, deve considerare l’olio di lino come fonte alternativa di questi acidi grassi fondamentali.

Il riso di cavolfiore con verdure è la mia proposta della settimana per:

#ticucinolinverno

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolinverno e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolinverno e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

riso-di-cavolfiore-con-verdure-in-padella-surgelato

Scopri e prova le mie ricette per primi piatti sani e sfiziosi e tante altre ricette vegetariane veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.