Primo piatto per Natale e Vigilia |
Spätzle con crema di carciofi, zucca e melagrana

primo-per-natale-spatzle-condimento-vegetarianoi

Quanto io ami il Trentino Alto Adige non è un mistero; ci torno spesso per trascorrere vacanze splendide, tra natura e buon cibo. Adoro respirare la sua magia fatta di boschi, cime mozzafiato e meravigliosa ospitalità, soprattutto nel periodo del Natale. Quest’anno purtroppo non potrò tornare in Trentino per le feste, ma sono pronta ad accorciare la distanza con un primo piatto per Natale davvero speciale!

Ho infatti deciso di servire gli spätzle, che preparerò in modo facile e sfizioso con un condimento vegetariano a base di carciofi, zucca arrosto e melagrana. Dopo la ricetta vi racconto anche quanto sia ancor più facile cucinare piatti sani e deliziosi come questo, grazie a bofrost*!

Questa idea di primo piatto per Natale è perfetta sia per un pranzo di natale vegetariano che per la vigilia, non contenendo carne. È un primo piatto veloce, sfizioso e leggero che potrete servire anche all’interno di un menù elaborato, senza appesantirvi.

Gli spätzle con crema di carciofi, zucca e melagrana sono l’ideale per chi cerca ricette facili per il pranzo di Natale; vi permetteranno di deliziare i vostri ospiti con qualcosa di originale, passando gran parte del vostro tempo con loro anziché ai fornelli. Aspetto che, oltre alla sua bontà, rende questo piatto un alleato prezioso per le vostre feste.

Lo preparate con me?

Spätzle con crema di carciofi, zucca e melagrana

Preparazione30 min
Cottura15 min
Tempo totale45 min
Porzioni: 3 porzioni

Ingredienti

  • 400 grammi   Spätzle all'Uovo Bio bofrost*
  • 200 grammi carciofi freschi oppure surgelati a spicchi bofrost*
  • 2 spicchi aglio
  • 1 mazzetto prezzemolo
  • 1/4 limone
  • 300 grammi zucca delica (al netto di semi e filamenti)
  • q.b. timo fresco o essiccato
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • 1 melagrana

Istruzioni

  • Accendete il forno a 200°C. Tagliate la zucca a fette sottili e disponetele in una teglia da forno. Condite con poco sale, pepe, timo, aggiungete un filo d'olio e fate cuocere in forno per 10 minuti o poco più, dovrà essere dorata e tenera.
  • Nel frattempo tritate finemente l'aglio e mettetelo in padella insieme ai carciofi; cuocete a fuoco medio, mescolando ogni tanto, per 15 minuti (5 se usate i carciofi surgelati). Spegnete il fuoco e versate il tutto in un contenitore alto e stretto.
  • Aggiungete ai carciofi cotti una manciata di prezzemolo, il succo del limone, sale e pepe a piacere e 2 cucchiai d'olio. Frullate con un mixer ad immersione fino a ottenere una crema liscia ed omogenea, che terrete da parte.
  • Nella stessa padella dei carciofi fate scaldare un cucchiaio di olio e due di acqua. Versate gli spätzle e fateli cuocere per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  • Aggiungete agli spätzle la crema di carciofi ed altri due cucchiai di acqua, mescolate e proseguite la cottura per 2 minuti.
  • Spegnete il fuoco ed aggiungete le fette di zucca arrosto, i chicchi della melagrana e del prezzemolo fresco tritato. Aggiungete una macinata di pepe, mescolate bene quindi impiattate e servite.
primo-piatto-per-natale-spatzle-zucca-carciofi

Cucinare sano è un impegno importante per la nostra salute, per questo motivo cerco di aiutarvi sempre con le mie ricette. In una vita piena di impegni e spesso di corsa non è semplice, a partire dalla spesa che deve essere orientata su prodotti salutari e di qualità.

A questo proposito voglio raccontarvi di un “amico” prezioso che può aiutarci in questa missione quotidiana: lo store online di bofrost* Italia. Qui trovate prodotti surgelati della massima qualità con tante referenze BIO, vegetariane e vegane, perfette per chi come noi ama alimentarsi in modo sano e sostenibile.

Personalmente ho trovato davvero facile sfogliare online il catalogo prodotti e scegliere quelli più adatti ai miei gusti ed alle mie esigenze, per poi riceverli comodamente a casa nell’orario da me indicato. In questo modo non solo si risparmia tempo, ma si può beneficiare di un trasporto sicuro dei prodotti surgelati che mantiene la catena del freddo, quindi tutte le qualità igieniche e nutrizionali degli alimenti.

In conclusione l’acquisto online di prodotti bio e vegetali surgelati con il servizio veloce e sicuro di bofrost* è un’esperienza che consiglio assolutamente, per preparare in modo facile tanti piatti in stile RicetteVegolose!

primo-piatto-per-natale-spatzle-condimento-veg

Scopri e prova le mie ricette Veg* per le feste salutari e sostenibili; fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli e ricette per uno stile di vita salutare, in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

  1. Reduce dal Trentino non sono riuscita ad assaggiare nemmeno una volta questo formato di pasta! Rimedierò molto volentieri con la tua ricetta ^_^
    Buon Natale tesoro e a presto <3

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.