Pizzette veloci con hummus, zucca e melagrana | Antipasto di Natale e capodanno

pizzette-veloci-antipasto-natale-capodanno

Nel periodo delle feste abbiamo tante occasioni per pranzi, cene e aperitivi. Ecco quindi che le idee per antipasti natalizi veloci e semplici sono davvero preziose, come queste pizzette veloci allo yogurt greco farcite “a festa” con hummus, zucca e melagrana.

Queste originali pizzette da buffet si preparano con lievito istantaneo, quindi davvero in pochi minuti; sono ideali per un antipasto veloce di Natale e Capodanno. Accompagnatele a qualche bollicina per offrire ai vostri ospiti un benvenuto sfizioso, leggero e salutare, stile RicetteVegolose!

Il mio impasto base per pizzette veloci allo yogurt greco è davvero versatile: potete usarlo per preparare delle pizzette morbide al forno da farcire come preferite, per fare qualche esempio:

e quant’altro la fantasia vi suggerisca. Nei casi delle farciture a base pomodoro e per olive e cipolla, vi consiglio di aggiungerle sulle pizzette prima di infornare; per le creme e paté è invece meglio procedere come indicato nella ricetta, ovvero cuocendo le basi “in bianco” per poi farcirle da tiepide o a temperatura ambiente.

Per queste feste ho creato una farcia originale con dell’ottimo hummus, zucca arrosto, spinacino, melagrana e un tocco di feta greca DOP che completa la freschezza del piatto e dona la giusta sapidità, senza aggiungere sale. Vi garantisco che queste tartine natalizie andranno a ruba sulla vostra tavola, come sono già andate a ruba sulla mia; meno male che è davvero semplice cucinarne ancora!

Le preparate con me?

pizzette-veloci-morbide-alforno
Print Recipe
Pizzette veloci con hummus, zucca e melagrana
pizzette-veloci-antipasto-natale-capodanno
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
pizzette
Ingredienti
Per l'impasto delle pizzette
Per il condimento
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
pizzette
Ingredienti
Per l'impasto delle pizzette
Per il condimento
pizzette-veloci-antipasto-natale-capodanno
Istruzioni
  1. Accendete il forno a 180°C. Tagliate la zucca a pezzi piccoli spessi 3-4 mm e metteteli in una teglia da forno leggermente unta con olio.
  2. Impastate in una ciotola la farina* con il lievito, lo yogurt** e un pizzico di sale. Ottenuto un panetto omogeneo, stendetelo allo spessore di circa 3 mm e ritagliate le basi per le pizzette, disponetele quindi distanziate su una teglia ricoperta di carta forno.
  3. Infornate insieme la zucca e le basi per le pizzette, lasciate cuocere per 12 minuti. Controllate la superficie delle pizzette: se leggermente dorata sono pronte, altrimenti proseguite la cottura per altri 2-3 minuti.
  4. Sfornate la zucca e le basi delle pizzette. Iniziate a farcirle spalmando per primo uno strato generoso di hummus, mettete quindi qualche pezzo di zucca arrostita e spolverate con una macinata di pepe.
  5. Completate ogni pizzetta aggiungendo foglie di spinacini, chicchi di melagrana e la feta sbriciolata**, quindi servite.
Recipe Notes

Queste pizzette veloci possono essere preparate in anticipo: il mio consiglio è di preparare le basi, lasciarle raffreddare e conservarle in un sacchetto per alimenti a temperatura ambiente fino ad un massimo di 24 ore. Andrete poi a farcirle con gli ingredienti freschi poco prima di servire.

 

*Per le pizzette in foto ho utilizzato una farina tipo 1, ma a mio avviso potete usare benissimo una farina integrale (per pizzette più rustiche) oppure senza glutine.

**Gli amici vegani possono sostituire lo yogurt greco con yogurt di soia colato o formaggio spalmabile di soia e la feta con del tofu, magari del tipo affumicato che aggiungerà alle vostre pizzette un ottimo sprint di sapore.

pizzette-veloci-yogurt-greco

Scopri e prova le mie ricette Veg* per menù delle feste salutari e sostenibili; fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli e ricette per uno stile di vita salutare, in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

You may also like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.