Tartufi al cioccolato senza panna,
dolce di Natale vegano facile e veloce

tartufi-al-cioccolato-senza-panna

Come non amare la meravigliosa tradizione dei dolci natalizi? Molto spesso però servono tempo e pazienza per un buon dolce di Natale, specialmente se lievitato come pandoro e panettone oppure decorato come i biscotti o la casetta pan di zenzero. Dopo avervi regalato le ricette per tutti questi dolci in stile RicetteVegolose, ho pensato anche ad una alternativa per un dolce natalizio facile e veloce: i tartufi al cioccolato senza panna.

Se oltre a una ricetta facile cercate idee originali per dolci di Natale, state leggendo il post che fa per voi: vi racconterò infatti non solo come preparare degli ottimi tartufi al cioccolato senza panna, ma anche come utilizzarli per costruire un albero di Natale dolce che sarà perfetto per decorare la tavola delle feste al momento del dessert e per i vostri buffet.

I miei tartufi al cioccolato senza panna e senza cottura sono un’ottima idea per un dolce natalizio facile e adatto a tutti, golosoni senza remore ma anche amici che tengono alla linea o hanno qualche intolleranza. In effetti con questa ricetta potete preparare un dolce di Natale vegano veloce ed anche fit perché ricco di proteine e grassi buoni, da consumare nella giusta porzione senza sensi di colpa!

Carini e golosi disposti in un piatto natalizio, i tartufi al cioccolato senza panna si prestano anche a costruire un dolce albero seguendo il semplice tutorial che vi lascio in fondo alla ricetta.

La preparate con me?

tartufi-al-cioccolato-senza-panna

Tartufi al cioccolato senza panna (ricetta vegan)

Preparazione 30 minuti
Tempo totale 31 minuti
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Per l'impasto dei tartufi al cioccolato senza panna:

  • 50 grammi cioccolato fondente
  • 70 grammi tofu al naturale, per me Vegamo
  • 1 cucchiaio cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaio nocciole intere
  • 2 cucchiai latte vegetale a scelta

Per il ripieno e la copertura:

Istruzioni
 

  • Fate sciogliere il cioccolato fondente poi mettetelo nel mixer insieme al tofu tagliato a pezzi, il cacao, le nocciole ed il latte. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo che metterete in frigo a solidificare, per almeno un'ora.
  • Tostate le nocciole per il ripieno facendole cuocere per 10 minuti in una padella antiaderente a fuoco medio-basso oppure in forno a 180°C, poi mettetele da parte a raffreddare.
  • Prendete l'impasto dei tartufi dal frigo e preparate gli ingredienti per la copertura disponendoli ognuno in un piattino, separatamente.
  • Prendete un cucchiaino di impasto ed appiattitelo leggermente sul palmo della mano; appoggiate al centro una nocciola tostata ed arrotondate l'impasto tra le mani per nascondere la nocciola e dare forma al tartufo.
  • Passate i tartufi alternativamente nella farina di cocco, nel the matcha o nella polvere di frutti rossi per dare gusti e colori diversi. Serviteli subito o conservateli in frigo fino al momento del servizio.

Note

I tartufi al cioccolato senza panna si possono conservare in frigorifero fino a 5 giorni, in alternativa potete congelarli per un mese circa.

Tutorial per albero di Natale dolce

Per costruire un albero di Natale dolce preparate un cono di cartoncino e rivestitelo con dell’alluminio, quindi appoggiatelo su un piatto o alzatina da portata ed usatelo come base per disporre i tartufi. Potete aiutarvi con del cioccolato fuso per attaccarli l’un l’altro ed essere così sicuri che rimarranno fermi. Per facilitare la costruzione del cono, potete stampare questo modello ed incollarlo su un foglio di cartoncino.
Relativamente alle dimensioni vi consiglio un cono dell’altezza di 8 cm per sistemare una ventina di tartufi, se invece volete fare un cono più grande aumentate l’altezza a 12 cm e raddoppiate le dosi della ricetta.

Provate le mie tante ricette Veg* per le feste, salutari e sostenibili; fatemi sapere se vi sono piaciute, condividendo le vostre foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Vi ricordo infine che mi trovate anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli e ricette per uno stile di vita salutare, in armonia con la natura.

Voglio ringraziarvi, lettori cari delle RicetteVegolose, per avermi donato un altro anno della vostra amicizia: il supporto più prezioso per la mia crescita personale e professionale. Vi auguro di cuore un anno nuovo ricco di salute e cose belle, se volete io sarò ancora qui sul blog e sui canali social a dispensarvi le mie idee per una vita più sana e sostenibile.

A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.