Hamburger di zucca e ceci | ricetta light senza uova, vegan e senza glutine

hamburger-di-zucca-light-senza-uova-vegan-senza-glutine-fit

E’ appena tornata sul mercato e non ho proprio saputo resisterle: la zucca, una verdura autunnale amata da tanti, compresa la sottoscritta! L’ho usata per preparare un’idea che avevo in mente da un po’, dei squisiti hamburger di zucca e ceci, una ricetta light, senza uova, vegan e senza glutine.

Alla zucca cotta al vapore ho unito solamente un poco d’aglio, erbe e spezie per dare sapore, ed amalgamato con la farina di ceci in modo da ottenere un burger vegetale proteico col sapore delizioso della zucca!

Buonissimo anche solo con un contorno di verdure, se volete proprio deliziarvi al massimo usate questi hamburger di zucca e ceci per farcire un panino stile americano, io ve lo consiglio con:

(Se preferite usare un pane senza glutine vi consiglio questi panini soffici. Se invece volete preparare in casa i panini per hamburger vegan, ecco la mia ricetta).

Così composto, l’hamburger di zucca e ceci è un pasto sfizioso e nutriente, ricco di proteine vegetali: ideale per sostenere la nostra salute con gusto.

Prepariamolo insieme!

hamburger-di-zucca-light-senza-uova-vegan-senza-glutine-fit

Hamburger di zucca e ceci

Ricetta light senza uova, vegan e senza glutine
Portata Portata principale
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 500 grammi zucca (al netto degli scarti)
  • 4 cucchiai farina di ceci rasi*
  • 1 cucchiaino curcuma in polvere, raso
  • 2 cucchiai semi di zucca
  • 2 spicchi aglio
  • q.b. rosmarino
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva

Istruzioni
 

  • Tagliate la zucca a pezzi grandi e cuocetela al vapore, oppure al microonde per 10 minuti.
  • Schiacciatela con i rebbi di una forchetta e aggiungete la farina di ceci, la curcuma, l'aglio e il rosmarino tritati finemente e sale e pepe a piacere.
  • Aggiungete infine i semi di zucca e impastate fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Dividete l'impasto in quattro parti uguali e formate 4 burger, scaldate appena l'olio in una padella antiaderente e cuoceteli a fiamma media, 5 minuti per lato.
  • In alternativa potete cuocerli in forno, disponendoli su carta da forno e oliandoli in superficie, a 200°C per 15 minuti.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI
*Per legare l’impasto potete provare a sostituire la farina di ceci con quella di altri legumi, come ad esempio la farina di lenticchie o quella di fagioli borlotti.
CONSERVAZIONE
Gli hamburger di zucca e ceci, una volta cotti e raffreddati, si conservano in frigorifero per 3 giorni in un contenitore ermetico, oppure in congelatore per 1 mese.

Sul mio profilo Instagram ti offro uno squisito assaggio del mio hamburger di zucca. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!

Scopri e prova le altre mie ricette per secondi veg, salutari e delizioseFammi sapere cosa ne pensi, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

  1. Ciao Alice, che bello tornare a leggerti anche qui! Mi riaffaccio a settembre dopo un’estate di silenzio ed è un vero piacere tornare a salutare le miei amiche virtuali..meno male che sui social non ti ho persa di vista..ma quante cose deliziose hai fatto??!!!
    Questo ceci burger poi è divino!!!!
    Bravissimaaaaaaa

    1. Cara sono felicissima di averti tra i miei seguaci sui social e sappi che anche io, anche se non sempre riesco a commentare tutte le tue creazioni, non me ne perdo mai una ❤️ a presto 😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.