Panini per hamburger light alla curcuma

panini-per-hamburger-light

Una ricetta nata per necessità, di dover rimediare al rientro a mani vuote dal supermercato dove i panini per hamburger salutari, che ogni tanto acquisto, erano finiti… come sempre non mi sono persa d’animo ed ho messo le mani in pasta a metà mattina, per sfornare nel pomeriggio i miei panini per hamburger light fatti in casa morbidissimi, con l’aroma della curcuma che li rende solari e saporiti. Così ho salvato la serata hamburger che avevo organizzato, posso dire alla grande!

Questa ricetta, data l’urgenza, prevede l’uso del lievito di birra ed una lievitazione abbastanza veloce; in mezza giornata i miei panini per hamburger light sono pronti.

Se volete invece cimentarvi con una ricetta a più lunga lievitazione, allora vi invito a provare i miei panini al latte con lievito madre: un altro must per le serate “hamburger fatto in casa” che mi piace organizzare, per deliziare me e la mia metà con una cena sfiziosa!

Se vi state chiedendo come li farcisco, vi dirò che mi sbizzarisco sempre tra i mie vari burger vegetali, verdure fresche e grigliate; le uniche cose che non cambio sono la maionese veg fatta in casa ed il ketchup, anch’esso spesso fatto da me e di cui vi posterò presto la ricetta.

Intanto prepariamo insieme questi panini per hamburger light, una ricetta facile, salutare e deliziosa stile RicetteVegolose!

panini-per-hamburger-light

Panini per hamburger light alla curcuma

Preparazione 30 min
Cottura 20 min
Lievitazione 4 h

Ingredienti
  

Per l’impasto:

  • 300 grammi farina *
  • 1 cucchiaino curcuma in polvere
  • 5 grammi lievito di birra secco
  • 70 ml latte **
  • 70 ml acqua
  • 1/2 cucchiaino zucchero di canna
  • 1 cucchiaino sale fino
  • 1 cucchiaio Vallé Omega 3 (oppure olio di semi)

Per la finitura:

  • q.b. latte **
  • q.b. semi ***

Istruzioni
 

  • Mescolate insieme il latte e l’acqua e fateli intiepidire. Scioglietevi lo zucchero ed il lievito e lasciate riposare 5 minuti, dovrà formarsi una schiuma leggera che segnerà l’attivazione del lievito.
  • Unite in una ciotola la farina e la curcuma, versate al centro il lievito sciolto ed iniziate ad impastare.
  • Quando l’impasto è a grosse briciole, unite il sale e Vallé Omega 3 (oppure l’olio). Continuate ad impastare fino a ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  • Praticate un taglio a croce sull’impasto, coprite la ciotola con un canovaccio pulito e mettete a lievitare in un posto tiepido (ad esempio nel forno chiuso e spento), fino a quando l’impasto raddoppia di volume (circa 3 ore).
  • Dividete l’impasto in 8 o 10 parti uguali (60 o 50g l’una, a seconda di quanto volete grandi i panini). Formate delle palline ed allineatele via via, ben distanziate, su una teglia da forno antiaderente o coperta con carta forno.
  • Pennellate la superficie dei panini con poco latte e cospargeteli con i semi, quindi lasciateli lievitare nuovamente dentro al forno spento per un’ora.
  • Accendete il forno a 200°C e quando raggiunge la temperatura, infornate i panini. Fate cuocere per 20 minuti, quindi sfornate e servite.

Note

CONSERVAZIONE: i panini per hamburger light alla curcuma si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi in un sacchetto per alimenti, fino a 3 giorni. Oltre saranno ancora buoni, ma perderanno un po’ in morbidezza. In alternativa potete congelarli una volta cotti e raffreddati, poi passarli 5-6 minuti in forno prima di servirli. Saranno buoni come appena sfornati!
SUGLI INGREDIENTI:
* Farina: consiglio l’utilizzo di farina tipo 1 o tipo 2, per avere un buon compromesso tra sofficità e sani nutrienti.
** Latte: potete utilizzare latte vaccino scremato oppure vegetale, in questo caso vi consiglio quello di soia, riso o avena.
*** Semi: i panini classici da hamburger sono coperti di semi di sesamo, ma vi consiglio di provare a prepararli anche con altri semi come quelli di papavero, girasole, zucca o lino: sono varianti ugualmente deliziose!

La mia ricetta dei panini alla curcuma con una piccola sfiziosa variante, è anche sul sito Vallé – Vegetale per te insieme a tante altre RicetteVegolose!

Scopri e prova le mie altre ricette per il pane fatto in casa. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.