Panini per hamburger light alla curcuma

panini-per-hamburger-light

Una ricetta nata per necessità, di dover rimediare al rientro a mani vuote dal supermercato dove i panini per hamburger salutari, che ogni tanto acquisto, erano finiti… come sempre non mi sono persa d’animo ed ho messo le mani in pasta a metà mattina, per sfornare nel pomeriggio i miei panini per hamburger light fatti in casa morbidissimi, con l’aroma della curcuma che li rende solari e saporiti. Così ho salvato la serata hamburger che avevo organizzato, posso dire alla grande!

Questa ricetta, data l’urgenza, prevede l’uso del lievito di birra ed una lievitazione abbastanza veloce; in mezza giornata i miei panini per hamburger light sono pronti.

Se volete invece cimentarvi con una ricetta a più lunga lievitazione, allora vi invito a provare i miei panini al latte con lievito madre: un altro must per le serate “hamburger fatto in casa” che mi piace organizzare, per deliziare me e la mia metà con una cena sfiziosa!

Se vi state chiedendo come li farcisco, vi dirò che mi sbizzarisco sempre tra i mie vari burger vegetali, verdure fresche e grigliate; le uniche cose che non cambio sono la maionese veg fatta in casa ed il ketchup, anch’esso spesso fatto da me e di cui vi posterò presto la ricetta.

Intanto prepariamo insieme questi panini per hamburger light, una ricetta facile, salutare e deliziosa stile RicetteVegolose!

panini-per-hamburger-light

Panini per hamburger light alla curcuma

Preparazione 30 min
Cottura 20 min
Lievitazione 4 h

Ingredienti
  

Per l’impasto:

  • 300 grammi farina *
  • 1 cucchiaino curcuma in polvere
  • 5 grammi lievito di birra secco
  • 70 ml latte **
  • 70 ml acqua
  • 1/2 cucchiaino zucchero di canna
  • 1 cucchiaino sale fino
  • 1 cucchiaio Vallé Omega 3 (oppure olio di semi)

Per la finitura:

  • q.b. latte **
  • q.b. semi ***

Istruzioni
 

  • Mescolate insieme il latte e l’acqua e fateli intiepidire. Scioglietevi lo zucchero ed il lievito e lasciate riposare 5 minuti, dovrà formarsi una schiuma leggera che segnerà l’attivazione del lievito.
  • Unite in una ciotola la farina e la curcuma, versate al centro il lievito sciolto ed iniziate ad impastare.
  • Quando l’impasto è a grosse briciole, unite il sale e Vallé Omega 3 (oppure l’olio). Continuate ad impastare fino a ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  • Praticate un taglio a croce sull’impasto, coprite la ciotola con un canovaccio pulito e mettete a lievitare in un posto tiepido (ad esempio nel forno chiuso e spento), fino a quando l’impasto raddoppia di volume (circa 3 ore).
  • Dividete l’impasto in 8 o 10 parti uguali (60 o 50g l’una, a seconda di quanto volete grandi i panini). Formate delle palline ed allineatele via via, ben distanziate, su una teglia da forno antiaderente o coperta con carta forno.
  • Pennellate la superficie dei panini con poco latte e cospargeteli con i semi, quindi lasciateli lievitare nuovamente dentro al forno spento per un’ora.
  • Accendete il forno a 200°C e quando raggiunge la temperatura, infornate i panini. Fate cuocere per 20 minuti, quindi sfornate e servite.

Note

CONSERVAZIONE: i panini per hamburger light alla curcuma si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi in un sacchetto per alimenti, fino a 3 giorni. Oltre saranno ancora buoni, ma perderanno un po’ in morbidezza. In alternativa potete congelarli una volta cotti e raffreddati, poi passarli 5-6 minuti in forno prima di servirli. Saranno buoni come appena sfornati!
SUGLI INGREDIENTI:
* Farina: consiglio l’utilizzo di farina tipo 1 o tipo 2, per avere un buon compromesso tra sofficità e sani nutrienti.
** Latte: potete utilizzare latte vaccino scremato oppure vegetale, in questo caso vi consiglio quello di soia, riso o avena.
*** Semi: i panini classici da hamburger sono coperti di semi di sesamo, ma vi consiglio di provare a prepararli anche con altri semi come quelli di papavero, girasole, zucca o lino: sono varianti ugualmente deliziose!

La mia ricetta dei panini alla curcuma con una piccola sfiziosa variante, è anche sul sito Vallé – Vegetale per te insieme a tante altre RicetteVegolose!

Scopri e prova le mie altre ricette per il pane fatto in casa. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.