Piadina senza glutine con farine naturali e olio, senza lievito

piadina-senza-glutine-farine-naturali-olio-senza-lievito

Dopo la mia gustosa piadina senza glutine proteica, ho cercato a lungo la ricetta perfetta per una piadina senza glutine con farine naturali.

Grazie all’amicizia con Letizia, del blog Senza è Buono, ho trovato lo spunto per renderla perfetta e condividerla con voi. Io e Letizia abbiamo preparato una videoricetta dove trovate DUE SFIZIOSE IDEE DI FARCITURA, una dolce e una salata.

Eh si perché la piadina, soprattutto da me in Romagna, la si mangia pure a colazione! Questa versione senza glutine con farine naturali, olio e senza lievito, è davvero gustosa e adatta a tutti. Potete tranquillamente usarla ad ogni pasto, al posto del pane.

Grazie alla cuticola di psillio, questo impasto per piadina senza glutine è resistente e facile da stendere; inoltre, una volta cotta, la piadina resta morbida e si presta benissimo anche ad essere arrotolata.

In questa ricetta lo psillio è ingrediente fondamentale che non può essere omesso o sostituito, perché l’impasto non potrà essere altrettanto comodo da stendere e la piadina così buona e morbida, anche una volta raffreddata. Io utilizzo e vi consiglio la cuticola di psillio BIO di nu3 (codice sconto ALICEGRANDI15), un addensante naturale e ricco di fibre, molto valido per impasti sia dolci, che salati come la piadina.

Prepariamola insieme!

piadina-senza-glutine-farine-naturali-olio-senza-lievito

Piadina senza glutine con farine naturali e olio, senza lievito

Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 4 piadine

Ingredienti
  

  • 300 grammi farina di riso*
  • 30 grammi olio extra vergine di oliva
  • 300 grammi acqua
  • 40 grammi cuticola di psillio in polvere
  • 1 pizzico sale

Istruzioni
 

  • Mettete in una ciotola (o in planetaria) la farina con la cuticola di psillio ed il sale.
  • Formate un buco al centro e versate l'olio e metà dell'acqua.
  • Iniziate ad impastare ed aggiungete poco alla volta la restante acqua, fino a ottenere un panetto omogeneo.
  • Dividetelo in 4 palline uguali e stendete ciascuna con un matterello su un tagliere leggermente infarinato con farina di riso, allo spessore di 2-3 mm.
  • Cuocete le piadine su una padella antiaderente ben calda, a fiamma media 2-3 minuti per lato. Farcitele a piacere e servitele.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Io utilizzo in genere la farina di riso integrale, più gustosa e ricca di fibre. Ho testato la stessa ricetta con farina di amaranto e farina di quinoa.
CONSERVAZIONE:
Se volete preparare una scorta di piadina senza glutine da conservare, dovete lasciarla un po’ indietro di cottura e farla raffreddare bene. A questo punto si può conservare in frigorifero in un sacchetto per alimenti per una settimana e riscaldare all’occorrenza. In alternativa si può congelare e passarla, al momento del consumo, direttamente dal congelatore su una padella calda a fiamma bassa.

Sul mio profilo Instagram trovi la videoricetta e suggerimenti sfiziosi per gustare la mia piadina senza glutine in versione salata, ed anche dolce!
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog.

Scopri e prova le altre mie ricette senza glutine, salutari e delizioseFammi sapere cosa ne pensi, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.