Crumble di pere light al melograno
ricetta vegan senza glutine

Crumble-pere-light-vegan-senzaglutine

Succose pere speziate con una copertura croccante di crumble all’avena, senza burro e senza glutine; gustate tiepide, con freschi chicchi di melagrana. E’ il mio crumble di pere light: una colazione ottima per iniziare al meglio le giornate d’autunno o spezzare i pomeriggi con una merenda sana e nutriente.

L’idea di aggiungere la melagrana al crumble mi è venuta qualche giorno fa, quando mia suocera mi ha portato un dono speciale: un sacco pieno di melagrane appena colte nel suo giardino. Quale occasione migliore per aggiungere alle mie ricette con melagrana originali e 100% vegetali una nuova creazione in stile RicetteVegolose? Ecco quindi a voi il mio crumble di pere light al melograno, una ricetta vegan senza glutine facile, adatta a tutti e davvero gustosa.

Io amo gustarlo soprattutto a colazione, ma si può servire anche a merenda. Accompagnato con del gelato alla vaniglia o della panna montata, il mio crumble di pere light si può anche trasformare in un delizioso dessert.

La ricetta si può preparare con anticipo. In questo caso vi consiglio di preparare le pere e l’impasto del crumble e di conservarli separatamente in frigorifero. Tre quarti d’ora prima di servire, mettete le pere nelle cocotte monoporzione e ricopritele con il crumble; quindi cuocete in forno come previsto dalla ricetta, sfornate e fate riposare 15 minuti. Gustato tiepido, il vostro crumble di pere light sarà de-li-zio-so!

Lo preparate con me?

Crumble-pere-light-vegan-senzaglutine

Crumble di pere light al melograno, ricetta vegan senza glutine

Preparazione 15 min
Cottura 15 min
Tempo totale 30 min
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Per le pere speziate:

  • 2 pere
  • 1/2 limone
  • 1 cucchiaio zucchero di canna
  • q.b. zenzero in polvere
  • q.b. cannella in polvere

Per il crumble all’avena senza burro:

  • 60 grammi avena in fiocchi*
  • 30 grammi mandorle sgusciate
  • 1 pizzico cannella in polvere
  • 1 pizzico sale
  • 2 cucchiai sciroppo d’acero **
  • 20 grammi Vallè Bio, oppure 2 cucchiai di olio di semi

Per finire:

  • 1/2 melagrana

Istruzioni
 

  • Tritate grossolanamente le mandorle e mettetele in una ciotola con i fiocchi d’avena, il sale e la cannella.
  • Aggiungete lo sciroppo d’acero e Vallé Bio (oppure l’olio), impastate velocemente con le punte delle dita fino a ottenere un composto omogeneo e sabbioso, che metterete a riposare in congelatore.
  • Nel frattempo preparate le pere speziate: lavatele e tagliatele a tocchetti piccoli (se biologiche lasciate la buccia). Condite con lo zucchero di canna, il succo di limone, zenzero e cannella in quantità a piacere e mettete da parte.
  • Accendete il forno a 180°C e preparate 4 cocotte monoporzione. Distribuite in parti uguali le pere speziate sul fondo, quindi prendete l’impasto crumble dal congelatore e distribuitelo sopra, sempre in parti uguali.
  • Infornate i crumble e lasciateli cuocere per 15 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire, quindi completate aggiungendo tanti chicchi di melagrana e servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
* Perché la ricetta sia adatta a celiaci ed intolleranti, abbiate cura di utilizzare dei fiocchi avena certificati senza glutine.
** Lo sciroppo d’acero può essere sostituito con sciroppo d’agave o miele, se non siete vegani. 
CONSERVAZIONE:
Il crumble di pere light, una volta cotto e raffreddato, si può conservare in frigorifero un paio di giorni e gustare freddo, oppure riscaldato in forno per 5 minuti.

Potete trovare il mio crumble di pere anche sul sito Vallé – Vegetale per te, insieme a tante altre RicetteVegolose!

Crumble-pere-light-vegan-melagrana

Scopri e prova le mie ricette per dolci sani e deliziosi; fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli e ricette per uno stile di vita salutare, in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

  1. Ha un aspetto delizioso, con questo crumble così rustico e croccante. Io adoro i crumble di frutta, sopratutto in questa stagione in cui la voglia di frutta cotta aumenta

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.