Pizza di cavolfiore light veloce, senza uova e farina (ricetta vegan)

pizza-di-cavolfiore-light-senza-uova-farina

Un salvacena velocissimo ed un modo diverso per gustare le verdure: pizza di cavolfiore light senza uova e senza farina, pronta in 5 minuti!

Proprio così: vi basta mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti per l’impasto, stendere e andare in forno, per gustare una squisita pizza low carb e molto saporita. Protagonista della base è il riso di cavolfiore al naturale, che io acquisto su Pinkfoodshop (codice sconto per voi: ALICEVEG22).

In passato vi ho già proposto una pizza di cavolfiore light e veloce (con la verdura a crudo), ma devo dire che questa nuova ricetta che ho sperimentato è decisamente migliore: l’impasto è più delicato, morbido al punto giusto e molto più semplice da stendere, tanto che mi sono divertita anche a formare delle sfiziose pizzette.

Per la farcitura avete via libera ovviamente, a mio gusto col cavolfiore stanno benissimo le olive, ma potete certamente sbizzarrirvi secondo i vostri gusti e ciò che avete in casa.

Se per caso volete prepararle in anticipo vi consiglio di cuocere solo le basi, poi farcirle e ripassarle in forno al momento di servirle.

Per una consistenza perfetta aggiungete anche lo psillio all’impasto e stendetelo non più alto di mezzo centimetro. Se poi volete fare delle pizzette perfette, schiacciate l’impasto all’interno di un coppapasta rotondo di metallo tipo questo:

così saranno tutte uguali e rotonde, buone da gustare e belle da presentare, del resto anche l’occhio vuole la sua parte… giusto?

Prepariamole insieme!

pizza-di-cavolfiore-light-senza-uova-farina

Pizza di cavolfiore light veloce, senza uova e farina

Preparazione 5 min
Cottura 30 min
Cottura pizzette 20 min
Portata Portata principale
Porzioni 1 pizza (o 4 pizzette)
Calorie 300 kcal

Ingredienti
  

  • 200 grammi riso di cavolfiore*
  • 1 cucchiaio farina di ceci
  • 1 cucchiaino farina di semi di lino
  • 1/2 cucchiaino psillio in polvere (facoltativo)**
  • 1/4 cucchiaino curcuma
  • 1 pizzico pepe
  • 1 pizzico sale

Istruzioni
 

  • Accendi il forno a 180°C. Mescola in una ciotola tutti gli ingredienti, fino a ottenere un composto compatto.
  • Forma la pizza stendendo l'impasto su un foglio di carta forno, allo spessore di mezzo centimetro circa. Puoi anche formare 4 pizzette più piccole.
  • Cuoci in forno per 25 minuti la pizza intera, 15 le pizzette. Sforna e farcisci a piacere con salsa di pomodoro, formaggi e verdure.
  • Inforna ancora per 5 minuti, quindi sforna e servi.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Io utilizzo il riso di cavolfiore al naturale FullGreen, la base ideale per tante ricette sane. Lo trovi su pinkfoodshop.it, dove puoi usare il codice sconto ALICEVEG22.
**L’aggiunta dello psillio in polvere all’impasto è facoltativa, ma molto consigliata per ottenere un impasto più legato e facile da stendere, di migliore consistenza sia prima che dopo la cottura.
CONSERVAZIONE:
La pizza di cavolfiore light, una volta cotta e raffreddata, si può conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per 2 giorni. E’ anche possibile preparare e cuocere solo la base, raffreddarla e farla congelare. Al momento del consumo basterà farcirla e passarla in forno una decina di minuti.

Sul mio profilo Instagram la videoricetta di questa pizza di cavolfiore light, realizzata in pizzette super golose. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!

Scopri e prova tante altre ricette veg* sfiziose e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.