Pane ai cereali ricetta veloce, con mirtilli e curcuma

pane-ai-cereali-ricetta-veloce

Complice una nuova fornitura di farine da provare e la voglia di preparare lievitati, che non so se succede anche a voi, ma in me aumenta in maniera esponenziale nei mesi più freddi, ho preparato uno squisito pane ai cereali! Mi sono permessa di intitolare il post “Pane ai cereali ricetta veloce“, proprio perché con questa mia ricetta otterrete un ottimo pane rustico in 6 ore totali.

Questo significa che potete realizzare la mia ricetta di pane ai cereali in una mezza giornata, che è relativamente poco se pensate che siamo in inverno e le lievitazioni sono più lente.

E’ un pane aromatico che ho arricchito con curcuma in polvere e mirtilli essiccati, ma che potete realizzare con qualsiasi aggiunta vogliate preferire. Questa mia con curcuma e mirtilli è lievemente dolce, ottima a colazione e merenda ma anche in abbinamento ai formaggi.

Si mantiene soffice per più giorni se lo conservate con i miei consigli, ed è perfetto da congelare a fette per avere sempre a disposizione un buonissimo pane fresco, gustoso e nutriente.

Prepariamolo insieme!

pane-ai-cereali-ricetta-veloce

Pane ai cereali ricetta veloce, con mirtilli e curcuma

Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Lievitazione 5 ore
Portata Colazione, Merenda, Portata principale
Porzioni 8 persone

Equipment

  • 1 stampo da plumcake da 25 cm

Ingredienti
  

  • 600 grammi farina ai cereali*
  • 360 grammi acqua
  • 25 grammi lievito di birra fresco (o 12g secco)
  • 1 cucchiaino malto d'orzo
  • 10 grammi olio extravergine di oliva

In aggiunta (facoltativi):

  • 1 cucchiaio curcuma in polvere (raso)
  • 60 grammi mirtilli rossi essiccati**

Istruzioni
 

  • Sciogli in una ciotola grande (o in planetaria) il lievito e il malto, nell'acqua.
  • Aggiungi la farina, l'olio, e gli ingredienti aggiuntivi (mirtilli e curcuma), impasta fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lascialo lievitare coperto e al riparo da correnti per un'ora.
  • Fai qualche giro di pieghe all'impasto per rinforzarlo, dai la forma di un filone allungato e sistemalo nello stampo da plumcake foderato con carta forno.
  • Lascia lievitare l'impasto per 4 ore, quindi accendi il forno a 220°C (210 se il forno è ventilato).
  • Inforna il pane a metà altezza e cuocilo per 30 minuti. Sfornalo e lascialo raffreddare nello stampo se lo preferisci morbido. Se vuoi la crosta croccante sformalo subito e lascialo raffreddare su una gratella per dolci.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Io ho utilizzato il mix Acquaviva Molino Sapignoli, una miscela di cereali e semi oleosi salutare e molto gustosa.
**Vi consiglio questi mirtilli essiccati senza zuccheri aggiunti, che potete eventualmente sostituire con uvetta o albicocche disidratate.
CONSERVAZIONE:
Questo pane ai cereali si conserva morbido per 3 giorni a temperatura ambiente, chiuso in un sacchetto per alimenti. Potete conservarlo fresco più a lungo congelandolo. Vi consiglio di farlo tagliandolo prima a fette, così potrete prelevare ogni volta la quantità che serve.

Anche la mia amica Bettina in Cucina ha preparato questo pane, in un’altra deliziosa versione: scoprila su Instagram! Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog.

Scopri e prova tante altre ricette veg* sfiziose e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.