Pere e cioccolato è un vero classico delle torte in autunno/inverno, ma devo ammettere che questa torta pere e cioccolato senza burro non è deliziosa solo per tale abbinamento. E’ super morbida, ricca di frutta, dolce al punto giusto: una vera delizia da servire a colazione, a merenda e perché no, anche come dessert!
Viene chiamata spesso “torta invisibile”, perché contiene tanta frutta che quasi nasconde l’impasto. A me piace mangiarla con una spolverata di cannella, ma nulla vi vieta di renderla ancora più golosa colando sopra qualche filo di crema di nocciole bio, come ha fatto la mia amica Valeria che l’ha cucinata insieme a me su Instagram <3
Guardando il video, noterete una differenza tra le torte da noi cucinate: la mia è rimasta più bassa perché ho usato la farina di avena senza glutine. Ma vi assicuro che questa scelta, che ha reso la torta pere e cioccolato senza burro e senza uova anche gluten free, non ha inficiato sul risultato finale che è davvero molto piacevole. Perciò se anche voi per qualsiasi motivo volete realizzarla senza glutine, procedete tranquillamente.
Io e Valeria abbiamo scelto di dolcificare la torta con eritritolo per renderla ancora più sana e adatta a tutti. E’ una vera delizia che dovete provare assolutamente.
Prepariamola insieme!
Torta pere e cioccolato senza burro invisibile
Equipment
- 1 stampo antiaderente rotondo diametro 20-22 cm
Ingredienti
- 2 pere
- 210 grammi farina di avena senza glutine*
- 20 grammi cacao amaro in polvere
- 100 grammi eritritolo **
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 50 ml olio di semi
- 220 ml bevanda vegetale a piacere
- 1 cucchiaio rum
Istruzioni
- Accendi il forno a 180 gradi. Unisci in una ciotola gli ingredienti secchi, ovvero farina, cacao, eritritolo, lievito.
- Taglia le pere a fette sottili usando una mandolina e tienile da parte.
- Aggiungi nella ciotola la bevanda vegetale, l'olio e il rum e mescola con una frusta, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Unisci all'impasto metà delle fettine di pera, mescolando dall'alto verso il basso con una spatola.
- Ricopri lo stampo con carta da forno e versa l'impasto con le pere. Disponi sopra le fettine rimanenti, in modo da coprire tutta la superficie della torta.
- Inforna e lascia cuocere per 40 minuti. Fai la prova stecchino: quando la torta è pronta uscirà asciutto.
- Sforna e lascia intiepidire la torta, prima di sformarla e servirla.
Note
Sul mio profilo Instagram la videoricetta di questa favolosa torta pere e cioccolato senza burro. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!
Scopri e prova tante altre ricette per dolci salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice