Marmellata di melograno con agar agar

marmellata-di-melograno-agar-agar

La melagrana è un frutto prezioso, ricco di proprietà e benefici; perché non cercare di sfruttarli anche quando non possiamo avere il frutto fresco, preparando una deliziosa marmellata di melograno?

Preparare la marmellata di melograno è semplicissimo, occorre partire dal succo di melograno fatto in casa. Personalmente mi trovo molto bene tagliando i frutti a metà e spremendoli con uno spremiagrumi posto nella vasca del lavello della cucina, che conterrà i pochi schizzi evitando che imbrattino la cucina. In alternativa potete usare un passaverdure; in questo caso però dovrete prima ricavare tutti i chicchi delle melagrane, mentre con lo spremiagrumi non è necessario, quindi la procedura è molto più semplice e veloce.

Come addensare la marmellata di melograno

Il succo di melograno è ricco di acqua, per questo come addensante vi consiglio di utilizzare l’agar agar, un ingrediente completamente naturale (si tratta di un alga) dall’alto potere addensante.

Marmellata di melograno senza zucchero

La marmellata di melograno si può realizzare senza zucchero utilizzando come dolcificante la stevia. Tenete conto però che questa modifica rende la marmellata più deperibile, poiché la stevia non ha il potere conservante dello zucchero. In questo caso consiglio di conservare la marmellata in dispensa per non più di due mesi, oppure per tre mesi in frigorifero.

Come utilizzare la marmellata di melograno

La marmellata di melograno è davvero versatile. Oltre che per realizzare dolci, è ottima a colazione o merenda spalmata sul pane (provatela insieme al burro di cocco, un’accoppiata deliziosa!), e sorprendente anche in abbinamenti salati. Sta molto bene con i formaggi (per chi li consuma); potete inoltre diluirla con poca acqua per ricavare una salsa deliziosa con cui arricchire i vostri risotti o secondi piatti vegetali a base di tofu, tempeh o seitan.

La preparate con me?

marmellata-di-melograno-agar-agar

Marmellata di melograno con agar agar

Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Porzioni 500 grammi

Ingredienti
  

  • 1 litro succo di melograno
  • 300 grammi zucchero integrale di canna*
  • 1 limone succo
  • 10 grammi agar agar in polvere

Istruzioni
 

  • Versate il succo di melograno fatto in casa in una pentola alta, facendolo passare attraverso un colino. In questo modo eliminerete eventuali piccoli residui di semi o buccia.
  • Aggiungete lo zucchero (o la stevia) ed il succo del limone, mescolate bene e portate a bollore. Abbassate la fiamma e fate cuocere per 20 minuti circa.
  • Diluite l'agar agar in un mestolo di succo di melograno bollente, quindi riversatelo nella pentola e mescolate bene.
  • Proseguite la cottura della marmellata per 5 minuti a fuoco basso, mescolando di frequente.
  • Versate la marmellata in barattoli di vetro sterilizzati, chiudeteli bene, capovolgeteli e lasciateli raffreddare a testa in giù per almeno 12 ore.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Se volete realizzare la marmellata di melograno senza zucchero, sostituitelo con 80g di stevia in polvere.
CONSERVAZIONE:
La marmellata di melograno, una volta che i vasetti sono stati sottoposti al sottovuoto, si conserva in dispensa fino ad un anno e una volta aperta, 7 giorni in frigorifero.

La marmellata di melograno è la mia proposta della settimana per:

#ticucinoilnatale

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinoilnatale e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinoilnatale e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

marmellata-di-melograno-agar-agar-senza-zucchero

Scopri e prova le altre mie ricette per conserve fatte in casa sane e deliziose. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.