Feta in padella croccante senza lattosio

feta-in-padella-croccante-senza-lattosio

Conoscete il Saganaki? E’ una squisita preparazione del tipico formaggio greco, che prevede la sua impanatura e cottura in padella. Io vi propongo la mia versione fit di feta in padella croccante fuori e morbidissima dentro, non fritta e preparata con la feta DOP senza lattosio di Pavlakis.

Utilizzo spesso e volentieri questa feta, perché la trovo molto più delicata e digeribile rispetto alle altre; versatile e ottima per preparare velocemente secondi piatti sani e gustosi, come questa feta al forno con miele e verdure.

Ma torniamo al Saganaki fit: lo si prepara facilmente passando il panetto di feta in poco albume d’uovo e poi in una panure di semola o farina di mais, meglio se aromatizzata con le erbe aromatiche mediterranee, per dare più gusto e freschezza al piatto.

Il mio consiglio finale è di accompagnare la feta in padella croccante con un’insalata di stagione: otterrete così un secondo piatto vegetariano veloce, leggero e molto gustoso.

Lo preparate con me?

feta-in-padella-croccante-senza-lattosio

Feta in padella croccante (senza lattosio)

Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Portata Portata principale
Cucina Mediterranea
Porzioni 1 persona
Calorie 300 kcal

Ingredienti
  

  • 1 panetto feta DOP senza lattosio Pavlakis
  • 20 grammi albume d'uovo
  • 1 cucchiaio colmo farina di semola*
  • q.b. erbe aromatiche tritate (es. timo, rosmarino, origano)
  • 1 cucchiaino olio extravergine di oliva

Istruzioni
 

  • Mettete in un piatto fondo l'albume d'uovo. In un altro piatto fondo mettete la farina di semola e le erbe aromatiche, mescolateli bene.
  • Bagnate il panetto di feta nell'albume d'uovo su tutti i lati, quindi passatelo nella semola e premete leggermente con le mani per farla aderire. Ripassate nuovamente la feta prima nell'albume e poi nella semola, per formare una panatura resistente.
  • Ungete il fondo di una padella antiaderente con l'olio, scaldatela e quindi appoggiatevi il panetto di feta con delicatezza. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma media per 5 minuti.
  • Girate la feta e proseguite la cottura sull'altro lato, sempre con coperchio, altri 5 minuti. Servite subito.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Potete sostituire la farina di semola con fumetto di mais per rendere la ricetta senza glutine.

Trovate la mia ricetta per la feta croccante in padella senza lattosio anche sul sito di Pavlakis, insieme a tante altre RicetteVegolose!

feta-in-padella-croccante-senza-lattosio-DOP

Scopri e prova tante altre ricette per secondi piatti veg leggeri e gustosi. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.