Biscotti di Natale facili senza burro:
Babka Scones

biscotti-di-natale-facili-senza-burro-babka-scones

I regali di Natale fatti con le proprie mani sono sempre molto graditi, e a mio avviso, i più belli. Ogni volta cerco di sorprendere amici e parenti con qualcosa di nuovo: quest’anno ho preparato dei meravigliosi biscotti di Natale facili senza burro, i Babka Scones.

Si tratta di biscotti morbidi farciti, con la forma che ricorda il dolce Babka e il delizioso impasto degli Scones, biscotti tipici scozzesi. Ho preso spunto dalla ricetta di Buttermilk by Sam (che ringrazio), l’ho rielaborata per preparare dei biscotti di Natale facili senza burro, golosi e sani in stile RicetteVegolose.

Per farcire i miei biscotti ho usato la Pasta Gianduia e le Arachidi Pralinate Salate della nuova linea Home Bakery di Babbi: una serie di prodotti pensati per preparare dolci professionali a casa nostra, con attenzione anche alle scelte ed esigenze alimentari. Quasi tutti i prodotti sono infatti vegan e senza glutine.

Vi invito ad andare a scoprire tutti gli altri prodotti Home Bakery e ad approfittare del codice sconto ALICEVEG10, valido sempre per tutti i vostri acquisti sullo shop di Babbi.

E vi invito a cucinare con me questi biscotti deliziosi!

biscotti-di-natale-facili-senza-burro-babka-scones

Biscotti di Natale facili senza burro: Babka Scones

Preparazione 15 min
Cottura 20 min
Riposo in freezer 1 h
Portata Colazione, Dessert, Merenda
Porzioni 20 biscotti

Ingredienti
  

Per l'impasto scones:

  • 310 grammi farina
  • 1 cucchiaino lievito per dolci raso
  • 1 cucchiaino sale fino raso
  • 60 grammi eritritolo *
  • 110 grammi Vallè Pasticceria** fredda
  • 2 cucchiaini vaniglia estratto naturale
  • 1 arancia scorza
  • 180 ml bevanda vegetale di soia, riso o mandorla

Per il ripieno:

  • 2 cucchiai arachidi pralinate salate Babbi***
  • q.b. Pasta Gianduia Babbi***

Istruzioni
 

  • Mettete in una ciotola capiente la farina con il lievito, il sale e l'eritritolo (o lo zucchero). Aggiungete la margarina vegetale fredda tagliata a piccoli cubetti ed impastate velocemente usando una spatola.
  • Quando avrete ottenuto un composto sabbioso e uniforme, versate al centro la bevanda vegetale e l'estratto di vaniglia. Aggiungete la scorza d'arancia, quindi impastate ancora con la spatola fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
  • Stendete l'impasto su di un foglio di carta forno in un rettangolo spesso circa 3-4 mm.
  • Spalmate l'intera superficie con la Pasta Gianduia Babbi e cospargete con l'Arachide Pralinata Salata sminuzzata al coltello. Arrotolate l'impasto ben stretto avvolgendolo sul lato più lungo, chiudetelo nella carta forno e fatelo riposare in freezer per un'ora.
    biscotti-di-natale-facili-senzaburro-vegan-scones
  • Accendete il forno a 200°C. Prendete l'impasto congelato dal freezer e, praticando dei tagli regolari in diagonale, tagliatelo in triangoli di uguale dimensione.
    biscotti-di-natale-facili-senzaburro-vegan-babka-scones
  • Disponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e cuoceteli per 20 minuti. Sfornateli e lasciateli intiepidire prima di gustarli.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
* Per dolcificare i biscotti in modo naturale e a basso indice glicemico, ho utilizzato l’eritritolo nu3 (codice sconto ALICEGRANDI15); in alternativa potete usare dello zucchero di canna chiaro. Sconsiglio per questa ricetta l’uso di zuccheri integrali (es. mascobado), perché altererebbero il colore e la consistenza dei biscotti.
** Vallé Pasticceria è un sostituto vegetale del burro, sano e naturale. Per maggiori informazioni vi invito a leggere la scheda prodotto.
*** Questi prodotti fanno parte della nuova linea Home Bakery di Babbi, creata per realizzare dolci professionali a casa vostra; vi invito a scoprirla sul sito di Babbi e ad approfittare del codice sconto valido su tutti i prodotti dello shop: ALICEVEG10.
CONSERVAZIONE:
I Babka Scones si conservano in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 4-5 giorni.

Trovi la mia ricetta dei Babka Scones al gianduia e arachidi salate anche nella sezione Ricette del sito Babbi, insieme a tante altre RicetteVegolose!

biscotti-di-natale-facili-senza-burro-babka-scones-vegan

I Babka Scones, biscotti di Natale facili senza burro sono la mia proposta della settimana per:

#ticucinoilnatale

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinoilnatale e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinoilnatale e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

Scopri e prova le altre mie ricette per biscotti fatti in casa sani e deliziosi. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.