Polpette di lenticchie e riso con maionese vegana di sedano rapa

polpette-riso-lenticchie-maionese-vegana

Le polpette di lenticchie e riso sono polpette vegane al forno deliziose e adatte a tutti; per una cena veloce o un pranzo take away, in famiglia e per bambini. La panatura croccante ai semi di sesamo le rende gustose, la cottura al forno leggere. Sono senza glutine e all’occorrenza, un ottimo recupero del riso avanzato.

Per preparare le polpette di lenticchie e riso suggerisco di usare il riso integrale, più ricco di sapore e fibre che fanno bene alla salute e legano l’impasto; avrete così delle ottime polpette vegane al forno senza uova, patate o altri leganti.

Per quanto riguarda le lenticchie, potete usare quelle in scatola oppure in umido (anche avanzate). E’ proprio vero che gli avanzi si possono trasformare in piatti deliziosi!

polpette-riso-lenticchie-vegane

Secondo me è d’obbligo accompagnare le polpette di lenticchie e riso con una salsa, per renderle ancora più golose. Io ho deciso di preparare una maionese vegana particolare, a base di sedano rapa.

La maionese di sedano rapa si può realizzare durante la cottura delle polpette, assieme ad un’insalata. Ed ecco pronto un pasto sano, completo e davvero delizioso!


Lo preparate con me?

polpette-riso-lenticchie-maionese-vegana

Polpette di lenticchie e riso al forno con maionese di sedano rapa

5 da 1 voto
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 1 ora 20 minuti
Portata Portata principale
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Per l'impasto delle polpette:

  • 100 grammi lenticchie secche (oppure 250g lenticchie cotte)
  • 100 grammi riso integrale crudo (oppure 250g cotto)
  • 1/2 cipolla
  • 1 cucchiaio semi di lino o di chia
  • 1 cucchiaino curry o masala (facoltativo)
  • 2 cucchiai prezzemolo tritato
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Per la panatura:

  • 4 cucchiai semi di sesamo
  • 4 cucchiai pangrattato senza glutine*
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva

Per la maionese di sedano rapa:

  • 150 grammi sedano rapa (al netto degli scarti)
  • 1 pizzico sale
  • 1/2 limone succo
  • 1 pizzico curcuma in polvere
  • 1/2 cucchiaino senape in grani
  • q.b. olio extra vergine di oliva

Istruzioni
 

  • Se partite da lenticchie e riso secchi, metteteli in una pentola con 500g di acqua. Portate ad ebollizione e cuocete a fuoco basso per 20 minuti, oppure in pentola a pressione per 7 minuti dal fischio. Se partite da riso e lenticchie cotti, invece, passate al punto successivo.
  • Tritate i semi di lino (o di chia) finemente nel mixer insieme alla cipolla ed al prezzemolo, unite il tutto alle lenticchie e riso cotti insieme al Masala, aggiustate di sale e pepe e mettete a riposare in frigo per 30 minuti.
  • Mescolate in un vassoio il pangrattato ed i semi di sesamo, prendete l’impasto di riso e lenticchie dal frigo e formate le polpette. Passatele nel mix di pane e semi ed adagiatele via via in una teglia da forno leggermente unta con olio.
  • Una volta formate tutte le polpette, pennellatele leggermente con il restante olio e fatele cuocere in forno a 200°C per 20 minuti, girandole a metà cottura.
  • Nel frattempo preparate la maionese: tagliate il sedano rapa a cubetti piccoli e cuocetelo al vapore o al microonde per 10 minuti. Frullatelo con il sale, il limone, la curcuma e i semi di senape, aggiungendo l'olio a filo fino a ottenere una salsa morbida.
  • Servite le polpette di lenticchie e riso calde oppure tiepide, con la maionese di sedano rapa e una bella insalata.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI:
*Per le mie ricette utilizzo questo ottimo pangrattato multicereali senza glutine.
CONSERVAZIONE:
Potete preparare le polpette di lenticchie e riso in quantità, cuocerle, raffreddarle poi congelarle. Avrete a portata di mano una scorta di polpette buone e sane pronte in un attimo, basterà infornarle pochi minuti.
La maionese di sedano rapa, invece, si conserva in frigorifero per 3-4 giorni.

Le polpette di lenticchie e riso con maionese vegana di sedano rapa sono la mia proposta della settimana per:

#ticucinolautunno

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolautunno e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolautunno e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

polpette-lenticchie-riso-al-forno

Scopri e prova le altre mie ricette per secondi veg, salutari e delizioseFammi sapere cosa ne pensi, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

3 commenti

  1. Una ricetta che mi conquista al 100%!
    La maionese di sedano rapa la proverò in questi giorni, ho tutto in frigo che aspetta ^^
    Ti farò sapere <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.