Invito per una festa “a tema”…Ricette Vegetariane Veloci!

ricette estive vegetariane vegan summer recipes

Da qualche tempo penso a come festeggiare questo anno (ormai abbondante) di blog, di piccole soddisfazioni, ma soprattutto di piacevoli amicizie con altre favolose foodblogger…

Quale modo migliore se non di farlo proprio insieme a voi, amici ed amiche del blog di oggi, e di domani?

Per l’occasione ho deciso di organizzare un contest, che ci terrà compagnia per qualche tempo, con un obiettivo per me molto importante:

sfatare il mito secondo cui la cucina vegetariana e vegana è laboriosa, difficile, dispendiosa, insapore…per avvicinare le persone ad una alimentazione sempre più a base vegetale, l’unica in grado di preservare la nostra salute e contrastare le grandi contraddizioni socio-economiche della nostra era (per citarne alcune: ipo e ipernutrizione, spreco alimentare, inquinamento ai massimi storici).

Al proposito, con mio grande piacere, questi temi sono anche al centro dell’Expo 2015.

Chiedo quindi il vostro aiuto e la vostra fantasia per raccogliere delle favolose ricette che:

  1. Siano vegan (primi, secondi e dolci) o vegetariane (per quanto riguarda primi e secondi), limitino l’eventuale impiego di derivati animali (uova e latticini) ed escludano l’utilizzo di ingredienti non propri di una sana alimentazione quali farine e zuccheri raffinati, alimenti particolarmente grassi quali burro e margarine, grassi idrogenati, ingredienti di derivazione artificiale/additivi/preconfezionati…
  2. rispettino alcuni vincoli di tempo massimo per la realizzazione del piatto, ovvero dal momento in cui si varca la soglia della cucina, al momento in cui il piatto è in tavola 🙂

Il contest prevede tre categorie:

Primi Piatti Vegetariani in 30 minuti

Secondi Piatti Vegetariani in 30 minuti

Dolci Vegan in 15 minuti*
(*= tempo riferito alla preparazione, eventuale cottura esclusa)

Per partecipare, è necessario rispettare alcune regole:

  • Far pervenire la partecipazione entro le 24 del 10 Aprile 2015;
  • Essere possessori di blog (per motivi di organizzazione);
  • Pubblicare (o ripubblicare) le ricette partecipanti a partire dal 10 Febbraio 2015. Con le stesse ricette potrete partecipare anche ad altri contest. Non ci sono limiti al numero di ricette da proporre, se non quello del buon senso 😉
  • Per validare la vostra partecipazione, dovrete:
    • Lasciare un  commento a questo post con il link alla vostra ricetta. Il vostro post dovrà contenere, oltre all’indicazione di ingredienti e preparazione, almeno una foto del piatto finito, l’indicazione (anche sommaria) del tempo necessario per prepararla, ed il banner associato al contest con il link a questo post;
    • Inserire il banner ed il link associato al contest anche nella vostra homepage (o pagina dedicata ai contest);
    • Per chi già non l’avesse fatto, mettere “mi piace” alla pagina Facebook Ricette Vegolose. Gradito, ma non obbligatorio, iscriversi anche via email e/o agli altri canali social (Google+, Instagram, Pinterest).
    • Condividere la ricetta almeno una volta su uno o più social a vostra scelta (tra Facebook, Twitter, Google+, Instagram, Pinterest), inserendo gli hashtag#ricettevegetarianeveloci #ricettevegolose

Dopo aver verificato che la partecipazione è valida la ricetta sarà aggiunta nell’elenco delle ricette in gara, nella categoria di riferimento.

Le ricette verrano valutate per l’originalità e sarà apprezzata la scelta di ingredienti notoriamente salubri quali cereali antichi o senza glutine tipo farro, grano saraceno, quinoa, amaranto, ecc…legumi e frutta secca, coerentemente con l’obiettivo del contest; per ogni categoria verrà selezionata la ricetta migliore e le tre finaliste andranno a costituire la copertina dell’Ebook finale, che conterrà tutte le ricette pervenute, e sarà messo a disposizione di tutti i partecipanti.

Tra le tre ricette finaliste sarà scelta la ricetta migliore la quale vincerà un originale pensiero, a tema food, scelto da me…con il <3 🙂

A giudicare non sarò sola, ma mi farò aiutare dalla più grande esperta di cucina che io conosca, colei che mi ha insegnato tutto e mi ha trasmesso la passione per la cucina…vi ho già parlato di lei, qui…;)

Vi aspetto numerosi con le vostre ricette!!!

Alice

 

Elenco ricette in gara (in ordine di partecipazione):

Primi Piatti Vegetariani in 30 minuti

 

Secondi Piatti Vegetariani in 30 minuti

 

Dolci Vegan in 15 minuti

 

Elenco ricette fuori gara:

Primi Piatti Vegetariani in 30 minuti

Secondi Piatti Vegetariani in 30 minuti

Dolci Vegan in 15 minuti

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

124 commenti

  1. ciao Alice, spero di poterci essere. Sono un pò assente dalla blogosfera ma spero di poter preparare qualcosa di buono per la tua festa!!

  2. Ciao Alice: ho 1) inserito il banner a fine ricetta nel blog ( il mio è’ fatto in modo che nella home page non ho spazio), ho pubblicato la ricetta su Fb ed anche nella mia pagina FB, ho messo il mi piace nella tua. Ho solo un dubbio : io come social ho solo Fb: gli hashtag sono i tag? Quelli posso inserirli, se no non so come fare….. plase help me!

    1. Ciao Maurizia, ottimo lavoro 🙂 Per inserire gli hashtag su Facebook basta che modifichi il testo del post che riguarda la ricetta inserendo anche le due parole (con il cancelletto davanti): #ricettevegetarianeveloci #ricettevegolose. E poi sei perfettamente in regola con il contest 😉

  3. Ciao Alice, grazie per avere invitato il mio risotto, stasera allora metterei il banner e ti lascerei il link. Ho solo una cosa da chiedere, io non ho facebook, quindi non posso mettere il mi piace, ci sono problemi??
    Grazie!! A presto!!

    1. Cara Paola ti rispondo anche qui perchè non sono sicura di essere riuscita a commentare sul tuo post, mi da qualche problemino stamattina 🙁 Ho inserito questa stupenda ricetta in elenco, e al più presto la aggiungo anche all’album su Facebook. Grazie mille per aver partecipato ancora 😉 Un abbraccio!

  4. Senti ma dici che va bene il mio millefoglie di tofu? E con quante ricette si può partecipare? Che magari ne penso anche una apposita! scusa ma in tutti il tran tran mi ero dimenticata del tuo contest 🙁

    1. Il millefoglie di tofu credo sia perfetto 🙂 Mi farebbe molto piacere se ti andasse di partecipare con quella ricetta ma in futuro se vuoi anche con altre, il contest è aperto per un mesetto ancora e non c’è limite al numero di ricette da proporre 😉

  5. Ciao Alice, ho condiviso la ricetta su Google+ con l’hashtag come richiesto, spero ora sia completo. Grazie 😉

    Laura

  6. Bellissimo contst voglio partecipare a breve torno con la mia ricetta intanto metto un bel mi piace su facebook a presto

  7. Ciao Alice,
    non potevo mancare! Giusta in tempo 🙂
    Ecco la mia proposta di un piatto pronto veloce e semplice. Ho scoperto i miei piatti preferiti così, senza ricercare grandi preparazioni ma semplicemente unendo legumi, verdure e cereali, in poco tempo!
    Il mio secondo piatto è un’ insalata che diventa regina della tavola, è accompagnata da del grano saraceno:
    http://www.mangiacomecorri.com/insalata-di-fagioli-carciofi-tofu/
    Insalata di fagioli cannellini, carciofi e tofu al limone. Buon appetito! 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricette Vegetariane Veloci

Raccolta di ricette vegetariane veloci,
per tutte le occasioni!

Il mio ebook gratuito e le mie raccolte di ricette vegetariane e vegane semplici e gustose, da preparare in poco tempo. Perfette per improvvisare un pranzo o una cena e per comporre i vostri menù settimanali per una sana alimentazione. 

Nel libro digitale gratuito “Ricette Vegetariane veloci” troverete oltre 50 deliziose ricette ideate e fotografate dalle migliori foodblogger per soddisfare l’esigenza di preparare ricette semplici e veloci ed allo stesso tempo salutari, senza zuccheri e farine raffinate, grassi saturi e/o idrogenati e altri ingredienti di derivazione artificiale, additivi e preconfezionati.

Oltre a primi e secondi vegetariani e vegani pronti in meno di 30 minuti, troverete una sezione dedicata ai dolci vegan pronti in 15 minuti: golosità espressa per la gioia dei palati!

ricette vegetariane veloci

Condividi su un social a tua scelta mediante i pulsanti sotto; fatto ciò comparirà il link per scaricare l’EBook gratis:

Share to Unlock Contentimage/svg+xml
Unlock this exclusive content by using one of the sharing buttons below.

 

Raccolta di ricette veloci per primi piatti e secondi vegetariani senza dimenticare antipasti, stuzzichini e dolci light. Ricette leggere e nutrienti per alimentarsi in maniera sana e gustosa anche nei mesi più caldi, con la verdura e frutta tipica della bella stagione.

Un ortaggio prezioso e molto amato, declinato in un intero menù dall’antipasto al dolce. Altamente digeribili, ricche di potassio, acqua e fibre, le zucchine sono alleate ideali per una sana alimentazione; da gustare sia crude che cotte in sfiziose proposte, anche insolite come la pasta crudista o il pane alle zucchine.

Raccolta dedicata agli smoothie detox con ricette per preparare bevande a base di frutta e verdura fresca in ogni stagione. Per un break salutare o un pasto velocissimo e rinfrescante, gli smoothies sono perfetti e preziosi per la salute, purché preparati con i giusti ingredienti e accorgimenti di cui trovate indicazioni nel post dedicato.

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like