San Marino Green Festival, prima edizione

san-marino-green-festival

Si è da poco conclusa a San Marino, in un caldo weekend di fine Settembre, la prima edizione del  San Marino Green Festival. Oltre 60 appuntamenti tra spettacoli, convegni, mostre d’arte, mercati e laboratori, tante voci e mille volti uniti insieme con un unico scopo: quello di sensibilizzare ed avvicinare le persone al tema della sostenibilità. 

Invitata dall’ideatore del festival  Gabriele Geminiani, ho voluto metterci volto (e cuore) nel partecipare alla sfida di far partire dalla Repubblica di San Marino, quel cambiamento virtuoso che non solo è indicato nell’ Agenda 2030 dell’ONU come programma d’azione per lo sviluppo del pianeta nei prossimi anni, ma che è anche richiesto con urgenza sempre maggiore dalla terra stessa. Sono note a tutti le criticità ambientali alla ribalta delle cronache, quali l’ emergenza della plastica e gli incendi nella foresta amazzonica.

Pur essendo questo (citando l’ideatore) un festival coraggioso, senza troppe certezze economiche, la sua portata è stata senza dubbio davvero importante. La risonanza si è propagata nel circondario di San Marino fino a livello internazionale, con il plauso dell’ex presidente dell’Uruguay Pepe Mujica. Merito di un lavoro precedente di mesi, che ha visto affiancare all’ottimo lavoro di comunicazione dello staff del Festival dei veri e propri eco-cantieriovvero iniziative green che hanno penetrato con successo il tessuto sociale, istituzionale ed imprenditoriale sammarinese e delle zone limitrofe.

Le attività del gruppo San Marino Green sono poi sfociate in un vero e proprio Festival di tre giorni con un ricco programma al quale ho avuto il piacere di partecipare anche come narratrice, nell’ambito di un workshop dal titolo: “Green jobs, le professioni di oggi e domani” insieme ai blogger e giornalisti ambientali Letizia PalmisanoGiampiero Valenza ed a Filippo Mariotti, giornalista ambientale di San Marino RTV.

san-marino-green-festival-greenjobs
ph. Personal Social Manager

Nell’intervento – visionabile QUI sulla pagina FB ufficiale San Marino Green – ho parlato con piacere del mio lavoro di green influencer ed ho voluto lanciare un messaggio che ritengo importante, un’idea in cui credo basandomi sul principio della glocalizzazione: passiamo tutti molto tempo sui social, facciamolo in modo utile; condividiamo messaggi ed idee green, ispiriamoci ed ispiriamo gli altri a vivere in modo più sostenibile. In una frase, diventiamo tutti dei piccoli green influencer; perché “ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore” [Sergio Bambaren].


Nello slideshow che segue, alcuni momenti del Festival al Podere Lesignano.

  • san-marino-green-festival
  • san-marino-green-festival-lesignano
  • san-marino-green-festival-yoga

Vi invito a partecipare a questo viaggio virtuoso del San Marino Green Festival che prosegue, in attesa della prossima edizione nel 2020, con tante eco iniziative; la prossima sarà domenica 27 ottobre con la Giornata Ecologica al Parco Laiala, dove spero di incontrarvi numerosi, in attesa della realizzazione di uno spazio fisso per elaborare idee green. Auguro questo (e tanto altro) al gruppo San Marino Green!

Segui le mie ispirazioni green sui social e se provi una mia ricetta, condividi le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti aspetto anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con spunti e ricette per uno stile di vita salutare, in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.