Parmigiana di melanzane light (non fritte) con besciamella vegan

parmigiana-melanzane-light-non-fritte

Visto che è arrivato un po’ di fresco e accendere il forno non è più un problema, che ne dite di farlo per preparare una parmigiana di melanzane light gustosa e adatta a tutti, stile RicetteVegolose?

In questa ricetta di melanzane alla parmigiana non fritte ho sostituito il formaggio grattugiato con farina di mandorle ed ho condito gli strati della parmigiana con besciamella vegetale, ottenendo così una variante senza lattosio, senza glutine e vegan.

La besciamella vegan che utilizzo è fatta in casa con una ricetta davvero semplice e veloce, pronta nello stesso tempo in cui grigliate le melanzane. Per prepararla potete usare qualsiasi latte vegetale, l’importante è che non sia dolcificato in alcun modo oppure che non sia di un tipo naturalmente dolce, come il latte di cocco o quello di riso.

Senza nulla togliere alla tradizione, ho creato questa ricetta per gustare una parmigiana di melanzane light ma comunque saporita, adatta in caso di intolleranze, a chi è a dieta o semplicemente ama mangiare sano; del resto si sa, prediligere un’alimentazione vegetale fa bene a tutti e al pianeta, ed io sono qui ad ispirarvi per questo 🙂

Se siete alla ricerca di una parmigiana di melanzane leggera, veloce, alternativa rispetto al solito e allo stesso tempo comunque golosa, questa è proprio la ricetta che fa per voi!


La preparate con me?

parmigiana-melanzane-light-non-fritte

Parmigiana di melanzane light (non fritte) con besciamella vegan

Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Per la parmigiana di melanzane

  • 2 melanzane tonde
  • 250 grammi pomodoro passata
  • 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
  • 3 cucchiai mandorle in farina
  • q.b. basilico fresco
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Per la besciamella

  • 250 ml latte vegetale senza zuccheri aggiunti*
  • 15 grammi amido di mais
  • 20 grammi olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico sale
  • q.b. pepe
  • q.b. noce moscata

Istruzioni
 

  • Tagliate le melanzane a fette spesse circa mezzo centimetro, grigliatele su una padella antiaderente leggermente unta con olio a fuoco medio, 5 minuti per lato.
  • Mentre grigliate le melanzane, preparate la besciamella. Fate scaldare il latte, a parte in un pentolino mettete l’amido e l’olio e versateci poco latte caldo. Mescolate con una frusta per ottenere una crema omogenea e quindi versate a filo il restante latte, mescolando continuamente.
    besciamella-vegana
  • Mettete la besciamella sul fuoco a fiamma media, portatela a bollore e abbassate al minimo. Cuocete continuando a mescolare per 5 minuti, quindi spegnete il fuoco, regolate di sale e pepe, aggiungete noce moscata a piacere e mettete da parte.
  • Accendete il forno a 180°C. Prendete una pirofila e mettete sul fondo uno strato leggero e uniforme di passata di pomodoro. Coprite con fette di melanzana grigliate, quindi proseguite con un po’ di pomodoro, besciamella, farina di mandorle e il basilico tritato.
    parmigiana-di-melanzane-light-besciamella
  • Proseguite gli strati fino a terminare gli ingredienti, finite con una spolverata abbondante di farina di mandorle e cuocete in forno per 20 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire quindi servite.

Note

*Per questa ricetta consiglio di utilizzare latte di soia oppure di avena.
Questa parmigiana di melanzane light può anche essere congelata, una volta cotta in forno e raffreddata completamente. In frigorifero si conserva per un paio di giorni.
parmigiana-melanzane-non-fritte-vegan

Scopri e prova le mie ricette estive per gustare le verdure di stagione in modo sano e delizioso.
Fammi sapere cosa ne pensi condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Con questa deliziosa torta ricetta vegansenza lattosio e senza glutine, vi invito a partecipare di persona e sui social alla manifestazione internazionale che unisce le nuove esigenze alimentari: Foodnova, la cui prima edizione si terrà a Rimini dal 16 al 19 Novembre 2019. Io ci sarò!

codice-sconto-foodnova-rimini-2019

Approfittate del mio codice sconto per acquistare il biglietto di ingresso
sul sito ufficiale della fiera.

Vi aspetto in fiera e sui miei profili social per vivere una nuova meravigliosa esperienza dedicata all’alimentazione salutistica, etnica, funzionale e freefrom.

Mi trovate anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con spunti e ricette per una vita salutare.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.