Gelato al cioccolato fatto in casa vegano e proteico, senza gelatiera!

gelato-vegan-fattoincasa-cioccolato

Il gelato è quella coccola estiva alla quale so che anche voi, come me, non sapete rinunciare. Prepariamo allora insieme un gelato al cioccolato fatto in casa sano e adatto a tutti, stile RicetteVegolose!

Con la mia ricetta potrete preparare senza gelatiera un ottimo gelato:

  • vegano,
  • senza zucchero,
  • e (se volete) anche proteico.

Devo la scoperta di questo gelato alla bravissima Claudia di FitBakery, che ha creato tra le sue delizie fit un geniale gelato al cioccolato a base di zucchine. Questo ortaggio ben si sposa (e si nasconde) nei dolci, come nella mia buonissima torta vegan al cioccolato e zucchine.

Ho provato a preparare la ricetta di Claudia con yogurt di soia colato al posto di quello greco, ottenendo così un ottimo gelato vegano, proteico e senza zucchero.
Un gelato fatto in casa da gustare senza sensi di colpa, anzi per nutrirsi di sostanze buone: tante vitamine e minerali grazie alle zucchine ed al cacao, niente zuccheri e grassi trans o idrogenati aggiunti e ben 15g di proteine a porzione, in sole 130 calorie**.

Questo gelato al cioccolato fatto in casa senza gelatiera è davvero una meraviglia, vi assicuro non solo perché è facile e nutriente, ma anche per la sua bontà.


Lo preparate con me?

gelato-vegan-fattoincasa-cioccolato

Gelato al cioccolato fatto in casa vegano e proteico

Preparazione 10 minuti
Tempo totale 13 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 200 grammi zucchine
  • 150 grammi yogurt di soia *
  • 40 grammi proteine in polvere vegan al cioccolato**
  • 1 pizzico zenzero in polvere (facoltativo)
  • q.b. stevia
  • 1 cucchiaio fave di cacao granella (facoltativa)

Istruzioni
 

  • Il giorno prima di preparare il gelato, fate colare lo yogurt come indicato nelle note*. Inoltre tagliate le zucchine a cubetti e mettetele in congelatore.
  • Frullate le zucchine congelate con lo yogurt, le proteine**, lo zenzero e qualche goccia di stevia a piacere. Il gelato è pronto!
  • Dividete il gelato in vasetti monoporzione, oppure versatelo in un contenitore ermetico unico per porzionarlo successivamente. Fate riposare in congelatore per almeno 3 ore prima di servire, con l'aggiunta (consigliata) di fave di cacao in granella.

Note

* per essere usato in questa ricetta, lo yogurt di soia va messo il giorno prima in un colino con un tovagliolo e fatto sgocciolare in frigorifero, in modo che diventi denso. In alternativa, se non siete vegani, potete usare lo yogurt greco.
** i valori nutrizionali indicati fanno riferimento al gelato preparato con proteine in polvere; se non vi interessa integrare più proteine nel vostro gelato le potete sostituire con altrettanto cacao amaro, il risultato sarà ottimo ugualmente.

Una merenda con il mio gelato al cioccolato fatto in casa è una pausa di sana bontà, che amo concedermi in giardino sulla mia nuova poltrona sospesa. Un oggetto di stupendo design colombiano che, oltre ad essere infinitamente comodo, è realizzato dall’azienda Tropilex in maniera equosolidale ed ecosostenibile. Lo consiglio!

healthy-foodblogger-gelato-vegano-proteico-cioccolato

Scopri e prova le mie ricette per gelati fatti in casa sani e deliziosi.

Fammi sapere cosa ne pensi condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con spunti e ricette per una vita salutare.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.