Se cercate una torta salata a base di verdure che sia originale ed anche gustosa, ecco la ricetta che fa per voi: la “Linzer Torte” trasformata in crostata salata con zucchine. La base della crostata è una frolla Linzer salata che accoglie un saporito ripieno di scamorza e zucchine; ho inoltre impreziosito i bordi con una corona di mandorle croccanti per una torta salata con zucchine che stupisce il palato, ma anche la vista.
Ad ispirarmi questa creazione il lavoro di due grandissimi chef, Luca Montersino ed il mio caro amico Samuele Savioli.
A quest’ultimo devo la scoperta della Crostata Linzer salata del maestro Montersino ed i consigli per prepararla al meglio; ad entrambi gli chef devo tante preziose lezioni e ispirazioni, dal vivo passando per il web, la tv ed i libri. A proposito di libri è in quello dal titolo “Le mie torte salate” che trovate la ricetta originale di Luca Montersino, da me rivisitata in chiave più leggera e salutare, stile RicetteVegolose!
Rispetto all’originale, la mia crostata salata con zucchine è senza burro; ho inoltre diminuito il contenuto di formaggi ed alle uova intere ho sostituito gli albumi. Al posto delle melanzane ho usato la zucchina, perché a qualcuno degli amici a cui era destinata la mia torta la melanzana non piace; ho scoperto così una torta salata con zucchine non solo scenografica ma anche davvero buona, replicabile con altre verdure che si possano cuocere e ridurre in una purea non troppo liquida.
Come healthy food blogger mi piace regalarvi ricette salutari ma non solo, voglio che siano semplici cosicché possiate replicarle facilmente a casa, con l’utilizzo di ingredienti sani e il più possibile a km zero. Per questo ho semplificato la ricetta del maestro Montersino usando una crema di zucchine prodotta da una piccola azienda agricola vicinissima a casa mia: Terra e Cuore, una realtà di giovani agricoltori che vi invito a conoscere e provare di persona, così come le altre che fanno parte del prezioso Consorzio Terra di San Marino.
E così, da ottimi ingredienti ed illustri insegnamenti, è nata la mia crostata salata con zucchine: facile da preparare, bella da presentare e davvero buona da gustare.
La preparate con me?
Crostata salata con zucchine "Linzer Torte" di Luca Montersino
Ingredienti
Per la frolla Linzer salata
- 130 grammi farina integrale
- 56 grammi fecola di patate
- 56 grammi farina di mandorle
- 75 grammi formaggio parmigiano grattugiato
- 187 grammi margarina vegetale*
- 9 grammi sale
- 94 grammi uova intere (io solo albumi)
Per il ripieno
- 30 grammi formaggio pecorino grattugiato
- 350 grammi zucchine fresche**
- 15 grammi olio extra vergine di oliva**
- 1 pizzico sale **
- 22 grammi amido di mais
- 75 grammi uova intere (io solo albumi)
- 100 grammi scamorza
- q.b. mandorle a lamelle
Istruzioni
- Montate in planetaria (o con le fruste elettriche) la margarina con il parmigiano e la farina di mandorle. Aggiungete le uova (scaldate a 30°C) e fate montare ancora, unite quindi farina integrale, fecola e sale e terminate di mescolare non appena sono incorporate.
- Per la composta (da preparare nel caso utilizziate le zucchine fresche), cuocete le zucchine a vapore poi frullatele con l'olio e un pizzico di sale e tenete da parte.
- Accendete il forno a 170°C. Prendete uno stampo da 20cm (tondo o quadrato), ungete leggermente fondo e bordi con la margarina ed infarinatelo con poca farina integrale. Trasferite la frolla Linzer in un sac a poche e formate il fondo e i bordi della torta.
- Disponete sulla frolla la scamorza tagliata a fette poi la composta di zucchine. Riprendete il sac a poche e formate sulla superficie la classica griglia di una crostata, quindi cospargete i bordi della torta con le mandorle a lamelle.
- Infornate subito la crostata e lasciatela cuocere 30 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare bene quindi sformate e servite, oppure trasferite in frigorifero fino al momento di servirla.
Note
**io li ho sostituiti con un vasetto (180 grammi) di crema di zucchine Terra e Cuore. Se volete preparare la crostata salata con zucchine in anticipo, potete assemblarla e congelarla, quindi passarla dal congelatore al forno e farla cuocere per 40-45 minuti. Una volta raffreddata si può conservare in frigorifero fino a 3 giorni.
Vi ricordo che mi trovate anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa.
A presto 😉
Alice
2 commenti
Ma che ricetta originale! Non sai che darei per fare l’assaggio :_P
È davvero speciale! Spero un giorno di potertela far assaggiare 🙂