Peperoni ripieni in padella vegetariani
(ricetta light con pane e tofu)

peperoni-ripieni-in-padella-vegetariani

Amabili verdure ripiene! Sono un piatto sano, allegro e di recupero per molti ingredienti, come il pane raffermo o quelle poche olive e capperi rimasti in frigo da altre preparazioni. Io ho unito a questi del tofu e due bellissimi peperoni rossi per preparare degli ottimi peperoni ripieni in padella vegetariani, senza carne ma con tante proteine vegetali!

Quella della cottura in padella è un’alternativa molto pratica e veloce alla cottura in forno; la replicherò sicuramente con altre verdure e vi aggiornerò sui risultati.

Ho iniziato a sperimentare con i peperoni poiché sono l’ingrediente della settimana per

#ticucinolestate

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolestate e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolestate e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

Tornando ai miei peperoni ripieni in padella vegetariani, sono talmente facili che non serve spiegare la ricetta; è mio dovere però avvisarvi che se li lasciate riposare qualche ora dopo la cottura e li gustate a temperatura ambiente, sono ancora più buoni e saporiti.

Prepariamoli insieme!


peperoni-ripieni-in-padella-vegetariani

Peperoni ripieni in padella vegetariani

Gustosa ricetta di peperoni ripieni light, con pane e tofu.
Preparazione 10 min
Cottura 22 min
Portata Portata principale
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 2 peperoni lunghi
  • 200 grammi tofu bio Vegamo
  • 2 fette pane ai cereali e semi Vivo Meglio
  • 5 cucchiai bevanda di soia Vivo Meglio
  • 8 olive nere snocciolate*
  • 1 cucchiaio capperi in salamoia*
  • 4 foglie basilico
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 1 spicchio aglio
  • 2 cucchiaio olio extravergine di oliva

Istruzioni
 

  • Sbriciolate il tofu e il pane insieme, dentro a una ciotola capiente. Aggiungete le olive ed i capperi sciacquati e sminuzzati e la bevanda di soia.
  • Condite con sale, pepe e basilico tritato. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e tenete da parte.
  • Tagliate i peperoni a metà per il lungo, quindi eliminate i semi e i filamenti all'interno. Se volete, lasciate il picciolo.
  • Mettete in una padella antiaderente l'olio e lo spicchio d'aglio tritato, quindi farcite ogni metà di peperone con un 1/4 del composto di tofu ed adagiatelo nella padella, con il ripieno verso l'alto.
  • Una volta inseriti tutti i peperoni nella padella, mettetela sul fuoco. Quando l'olio inizia a sfrigolare, unite 3 cucchiai di acqua e coprite con un coperchio.
  • Fate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti. Servite subito, oppure dopo qualche ora di riposo a temperatura ambiente.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Potete insaporire il ripieno anche con altri ingredienti vegetali sapidi, come i pomodori secchi ed il lievito alimentare in scaglie.
CONSERVAZIONE:
I peperoni ripieni in padella vegetariani si conservano, una volta cotti e raffreddati, per circa 3 giorni in un contenitore ermetico in frigorifero.


Ricetta in collaborazione con Vegamo ed MD.
Andate a scoprire i miei consigli per realizzarla anche sul sito di Vegamo,
dove vi aspettano tante altre RicetteVegolose.

peperoni-ripieni-vegetariani-light

Scopri e prova tante altre ricette light e le mie ricette vegan, tutte salutari e delizioseFammi sapere cosa ne pensi, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.