Brownie proteico senza burro al cacao | ricetta fit con i ceci!

brownie-proteico-senza-burro-fit

Quando ho visto la ricetta di questo brownie proteico sul libro della mia amica nutrizionista Francesca Morganti, mi sono detta che dovevo provarlo al più presto e così ho chiesto a lei di prepararlo insieme e pubblicarlo su Instagram, in modo da dare più diffusione possibile a questa ricetta sana e credetemi, davvero deliziosa!

L’uso dei ceci nell’impasto del brownie è una vera furbata: oltre a renderlo proteico lo rende fudgy, scioglievole in bocca, come un buon brownie deve essere, e richiede l’utilizzo di pochissima farina, anche senza glutine io ho scelto di utilizzare.

Questo brownie proteico è perfetto per la colazione o lo spuntino di chi come me ama mangiare sano, ma anche per far mangiare i legumi a chi non li ama troppo: infatti il cacao determina il sapore, tanto che se non lo direte nessuno si accorgerà che in questo dolce ci sono i ceci!

Lo prepari con me?

brownie-proteico-senza-burro-fit

Brownie proteico senza burro al cacao

Ricetta fit con i ceci!
Preparazione 5 minuti
Cottura 30 minuti
Portata Colazione, Merenda, Snack
Porzioni 4 persone

Equipment

  • 1 teglia quadrata da 24 cm

Ingredienti
  

  • 200 grammi ceci cotti*
  • 40 grammi farina senza glutine**
  • 30 grammi cacao amaro in polvere
  • 150 grammi bevanda vegetale a piacere, senza zucchero
  • 30 grammi olio di cocco
  • 40 grammi eritritolo

Istruzioni
 

  • Accendi il forno a 190 gradi. Frulla insieme tutti gli ingredienti e versali nella teglia ricoperta di carta da forno.
  • Inforna il brownie e lascialo cuocere per 30 minuti. Fai la prova stecchino, se esce asciutto il dolce è pronto, altrimenti prosegui la cottura per 5 minuti.
  • Sforna e lascia intiepidire prima di tagliare a quadretti e servire.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Oltre che con i ceci, questi brownies si possono realizzare anche con i fagioli cannellini, il cui sapore delicato sarà ben cammuffato dal cacao. Consiglio sempre l’uso di legumi in vetro bio.
**Si può usare una qualsiasi farina senza glutine, meglio se delicata per non coprire il gusto del cacao. Per questo consiglio la farina di avena oppure di riso integrale.
CONSERVAZIONE:
Questo brownie proteico si conserva a temperatura ambiente per un paio di giorni in un contenitore ermetico, si può prolungare la durata a 4-5 giorni tenendolo in frigorifero. Si presta anche ad essere congelato una volta cotto e raffreddato, meglio se tagliato a quadretti.

Guarda la videoricetta del brownie proteico senza burro al cacao su Instagram!
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog.

Scopri e prova tante altre ricette per dolci light e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.