Lasagne vegane facili e senza glutine | Easy vegan gluten free lasagna

lasagna-vegan-senza-glutine-gluten-free-easy

Scroll down for English version

Lasagne vegane facili senza glutine: un piatto che possono gustare tutti, tutti i giorni: non solo di domenica!

Le lasagne al forno sono infatti un piatto che evoca subito atmosfera di festa, di domenica, di pranzo in famiglia. Di tempo da trascorrere con calma, per preparare un piatto che scalda il cuore.

Non sempre, però, abbiamo tempo di dedicarci ad una preparazione lunga come quella tradizionale che richiede di preparare la sfoglia in casa, sbollentarla, condirla a strati con besciamella e sugo a piacere e terminare con la cottura in forno.

Per questo adoro quelle ricette che permettono di portare in tavola un piatto di lasagne ugualmente buono ma in maniera veloce, e volendo anche più leggera… cosicché le lasagne non siano più soltanto un piatto della domenica!


Dopo le lasagne vegetariane senza glutine (con besciamella velocissima alla ricotta) e le lasagne vegan di pane azzimo, ho trovato questa ricetta che mette insieme tutte le esigenze: lasagne velocissime, vegane e senza glutine. Davvero originali, con una “besciamella” che si prepara frullando cannellini cotti, insaporiti dal gusto mediterraneo delle olive taggiasche.

lasagna-vegan-senza-glutine-gluten-free-easy

Ringraziando la mia cara amica Laura per questa deliziosa scoperta, vi propongo la mia versione in cui ho sostituito ai pomodori ciliegini i datterini conservati del mio orto, ed all’origano il basilico fresco del mio balcone.

Per quanto riguarda la sfoglia ci sono tante proposte pratiche preparate con ingredienti semplici e genuini, senza uova e senza glutine; adatte a chi evita certi alimenti per allergie, intolleranze, per scelta etica o salutistica. Io mi trovo molto bene con le sfoglie per lasagne senza uova che potete trovare nei negozi biologici o nei supermercati più forniti, anche in versione senza glutine.

Oltre alla sfoglia secca, vi servono davvero pochi altri semplici ingredienti per portare in tavola una lasagna leggera, saporita e cremosa, una alternativa veloce alla tradizione che soddisfa anche i palati più esigenti!

La preparate insieme a me?

lasagna-vegan-senza-glutine-gluten-free-easy

Lasagne vegane facili e senza glutine

Preparazione 40 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 250 grammi pasta secca per lasagne (vegan e senza glutine)
  • 1 manciata sale grosso
  • 400 grammi fagioli cannellini lessati
  • 50 grammi olive taggiasche
  • 2 manciate pomodoro datterino
  • 1 cipolla bianca
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. basilico

Istruzioni
 

  • Mondate e affettate la cipolla, quindi fatela soffriggere in poco olio evo fino a farla imbiondire. Unite alla cipolla i fagioli cannellini, sciacquati e scolati. Fate saltare per qualche minuto.
  • Togliete i fagioli dal fuoco e aggiungete le olive taggiasche snocciolate e un pochino di pepe. Frullate il tutto nel mixer per ottenere una crema, che metterete da parte.
  • Lavate i pomodori datterini, tagliateli a metà e fateli appassire in padella con un filo d'olio per 5 minuti. Condite con sale e basilico fresco sminuzzato. Nel frattempo, fate bollire una pentola capiente con abbondante acqua e una manciata di sale grosso.
  • Sbollentate le sfoglie di lasagna, due o tre al massimo per volta, per un paio di minuti circa (fino a che si ammorbidiscono). Man mano che le scolate, mettetele in una ciotola grande riempita con acqua fredda, fatele riposare qualche minuto poi stendetele su un canovaccio da cucina pulito.
  • Accendete il forno a 200°C e foderate una teglia per lasagne con carta forno bagnata e strizzata.
  • Aggiungete un mestolino o due di acqua di cottura della pasta alla crema di cannellini, per renderla più morbida. Iniziate a comporre le lasagne iniziando con uno strato di pasta, poi uno di crema di cannellini e qualche pomodorino.
  • Proseguite alternando strati di lasagne e di ripieno fino ad esaurire gli ingredienti, tenendo conto che l'ultimo strato dev'essere di ripieno. Versate nella teglia ancora un mestolino di acqua di cottura della pasta, coprite con un foglio di alluminio e infornate per 20 minuti.
  • Togliete il foglio di alluminio, accendete il grill del forno e proseguite la cottura per una decina di minuti, fino a che la superficie delle lasagne diventa dorata. Sfornate e servite subito.

Con questa ricetta partecipo a…

12140748_10156759505025072_5502535506731671574_n

Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.

Mi trovate anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto <3
Alice

english

Lasagna means the family Sunday lunch, quiet time to spend preparing a dish that warms everyone’s heart.

I just love the traditional Italian lasagna recipe, but I seldom have time for it. That’s is why I bless those lasagna recipes that allow me to prepare a quick good lasagna that is also lighter and healthier, making it no longer just an holiday dish!

After the vegetarian gluten free lasagna (with quick ricotta besciamella) and the vegan flat bread lasagna, I found a recipe for all time, health and lifestyle needs: this easy vegan gluten-free lasagna which layers are filled with a rich cannellini bean sauce.

The Mediterranian taste of olives, cherry tomato and fresh basil make this lasagna really tasty. Crispy crust and creamy heart you can enjoy with no worries… let’s dig into it!

lasagna-vegan-senza-glutine-gluten-free-easy

Easy vegan gluten free lasagna

Preparazione 40 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 250 g pasta sheets for lasagne (vegan & gf)
  • 1 handful salt coarse
  • 400 g bean cannellini, cooked
  • 50 g olives black
  • 2 handful tomato cherry
  • 1 onion
  • q.s. olive oil
  • q.s. salt
  • q.s. pepper
  • q.s. basil fresh

Istruzioni
 

  • Peel and chop the onion then fry it gently in a pan with a little olive oil. Drain and rinse the cannellini beans, add them to the pan and go on frying for a few minutes.
  • Remove the beans from the heat, chop the olives and add them to the beans, season with some pepper. Blend the cannellini and olives to get a smooth sauce then set aside.
  • Wash the tomatoes, cut them into half and cook them in a pan with a little olive oil, for 5 minutes. Season with salt and chopped fresh basil.
  • Prepare a large pot filled with water and add a handful of coarse salt. Bring to a boil. Cook the lasagne sheets into the boiling water, two or three sheets at a time, for a couple of minutes. As you drain the sheets, place them in a large bowl filled with cold water, let them cool a few minutes then lay them on a clean kitchen towel.
  • Preheat the oven to 400°F and line a baking pan with wet parchment paper.
  • Add a small ladle or two of pasta cooking water to the cannellini bean sauce and mix well, until smooth. Start to compose the lasagna with a first layer of pasta, then one of cannellini sauce then top with some cooked tomatoes.
  • Continue alternating layers of lasagne sheets and filling until you finish the ingredients. Keep in mind that the last layer must be made of cannellini sauce and tomatoes. Pour into the lasagna pan a small ladle of pasta cooking water, cover with aluminum foil and bake for 20 minutes.
  • Remove now the aluminium foil, turn on the grill and bake for ten minutes more, until the lasagna surface gets golden. Remove from the oven and serve immediately.

lasagna-vegan-senza-glutine-gluten-free-easy

If you try my recipes tag me using #ricettevegolose; I’ll be glad to share it on Facebook, TwitterInstagram and Google+ .

You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

19 commenti

  1. Che foto bellissime e che “soggetto” goloso 😛 Ho l’acquolina al solo pensiero ed il sapore deve essere unico 🙂
    Bravissima Alice e felice inizio settimana <3

    1. Zietta <3 Si queste lasagne sono proprio deliziose, la crema di cannellini è avvolgente e saporita e lega gli strati in modo davvero goloso. Un abbraccio, buona settimana anche a te :*

  2. interessantissime queste con i fagioli cannellni frullati, non sono vegana nè vegetariana ma mi diverto a sperimentare un po’ di tutto…soprattutto le lasagne che adoro…
    buon fine settimana a presto

    1. Anche io quando le ho viste sul blog della mia amica Laura sono rimasta incuriosita tanto da volerle provare subito, è una versione di lasagne leggera e gustosa per tutti, vegetariani vegani e non. Ti consiglio proprio di provarla 😉 Grazie per la visita e buon fine settimana anche a te, a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.