Muffin integrali fit alle albicocche
(proteici, soffici e senza burro)

muffin-integrali-fit-senzaburro

Complice un regalo prezioso, ovvero un sacco di albicocche nostrane, ho pensato di creare per loro un soffice involucro per trasformarle in una buona e sana colazione. Ecco quindi a voi la ricetta per deliziosi muffin integrali fit, farciti di albicocche fresche!

In questi muffin si nasconde un segreto, che non è solo l’albicocca all’interno, ma anche la presenza della farina di ceci per bilanciare i nutrienti, rendendo i muffin proteici. I miei muffin integrali fit sono anche super soffici, pur essendo senza burro.

In questi dolcetti ho deciso di aggiungere un dolcificante naturale e senza calorie, ovvero l’eritritolo di nu3 (prodotto di alta qualità e sicuro per la cottura, ideale per ricette sane e fit. Potete acquistarlo sullo shop online con il codice sconto ALICEGRANDI15, valido su tutti i prodotti). Se non l’avete, potete sostituirlo con la stessa quantità di zucchero di canna.

Nelle note della ricetta trovate inoltre le indicazioni per le varianti senza glutine e vegan.

Prepariamola insieme!

muffin-integrali-fit-senzaburro

Muffin integrali fit alle albicocche

Ricetta per muffin proteici, soffici e senza burro, arricchiti con la frutta.
Portata Colazione, Merenda
Porzioni 6 muffins

Equipment

  • 6 stampi per muffin

Ingredienti
  

Ingredienti secchi

  • 100 grammi farina integrale*
  • 40 grammi farina di ceci
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino bicarbonato
  • 50 grammi eritritolo **
  • 1 pizzico sale
  • 1/2 cucchiaino zenzero in polvere (facoltativo)

Ingredienti liquidi:

  • 60 ml bevanda vegetale a piacere (es. soia, avena, mandorla, riso)
  • 50 ml olio di girasole
  • 60 ml albume d'uovo bio, oppure 1 uovo di lino***
  • 1/2 limone bio

Per completare:

  • 3 albicocche

Istruzioni
 

  • Mettete in una ciotola (o in planetaria) gli ingredienti secchi, mescolate con una frusta per amalgamarli bene ed eliminare tutti i grumi.
  • A parte in una brocca mescolate gli ingredienti liquidi, del limone aggiungete sia il succo che la scorza grattugiata.
  • Versate gli ingredienti liquidi sui solidi e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Dividete l'impasto in 6 stampi per muffin ed aggiungete sopra ognuno (oppure all'interno), una mezza albicocca.
  • Infornate e lasciate cuocere per 20 minuti, quindi sfornate, lasciate intiepidire e gustate!

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Se volete realizzare i muffin in versione senza glutine, potete sostituire la farina integrale con farina di riso integrale
**In questi dolcetti ho deciso di aggiungere un dolcificante naturale e senza calorie, ovvero l’eritritolo di nu3 (prodotto di alta qualità e sicuro per la cottura, ideale per ricette sane e fit. Potete acquistarlo sullo shop online con il codice sconto ALICEGRANDI15, valido su tutti i prodotti). Se non l’avete, potete sostituirlo con la stessa quantità di zucchero di canna.
***Potete rendere la ricetta vegana sostituendo l’albume d’uovo con 1 uovo di semi di lino, da preparare come indicato nel mio post sulla sostituzione delle uova nelle ricette.
CONSERVAZIONE:
I muffin integrali fit alle albicocche si conservano a temperatura ambiente per un paio di giorni, in un contenitore ermetico. Potete prolungare la conservazione tenendoli in frigorifero, fino a 4-5 giorni. In alternativa si prestano benissimo anche ad essere congelati.

I muffin integrali fit alle albicocche sono la mia proposta della settimana per:

#ticucinolestate

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolestate e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolestate e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

muffin-integrali-fit-albicocche-senza-burro

Scopri e prova le mie ricette per una colazione sana e tante altre ricette vegetali e fit. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.