Scroll down for English version
Un mazzo di fiori è un regalo che rende felice ogni donna… può un mazzo di bellissime bietole da costa sortire lo stesso effetto?
Se la donna in questione ama cucinare la risposta è senza dubbio positiva, come l’emozione che vivo quando ricevo i doni dell’orto del babbo!
Avere a disposizione verdure biologiche fresche e saporite a km0 incoraggia la mia fantasia nel creare piatti gustosi, sani ed originali, che rendono giustizia a cotanta fortuna.
Un bellissimo mazzo di bietole, tanta voglia di comfort food… dalla dispensa, il misto di legumi e cereali bio mi fa l’occhiolino, accanto al vaso di pomodori secchi che ho preparato questa estate…
Ho deciso, che zuppa sia, ma a modo mio, perché in ogni RicettaVegolosa che si rispetti il passaggio dal cestino delle spezie è fondamentale!
Questa è la storia di un piatto che ho definito “zimino“, perché ricorda tanto la tipica zuppa genovese a base di bietole e ceci… ma l’aggiunta delle spezie dona un sapore che porterà il vostro pensiero dalla tradizione, verso terre lontane.
Pronti a fare un piccolo viaggio insieme a me?
- 200g di mix di legumi e cereali
- 1 quadrato di alga kombu (2×2 cm)
- 400g di bietole
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 4 falde di pomodoro secco
- 1 cucchiaio raso di curcuma
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 1 cucchiaio di rosmarino tritato
- 1 cucchiaio di foglie di salvia tritate
- sale, pepe q.b.
- olio evo q.b.
- Mettete a bagno il mix di legumi e cereali per circa un’ora, dopodiché sciacquatelo, mettetelo in una pentola con tanta acqua quanto basta a ricoprirli ed aggiungete l’alga kombu spezzettata. Coprite con un coperchio e portate ad ebollizione, lasciate cuocere per 45 minuti (20 minuti dal fischio in pentola a pressione).
- Nel frattempo preparate un trito fine con sedano, carota, cipolla e pomodori secchi, mettetelo in una pentola capiente con due cucchiai di olio evo, la curcuma, il cumino e le erbe tritate. Fate rosolare dolcemente per qualche minuto.
- Pulite le bietole, tagliatele a pezzetti ed unitele al soffritto di verdure, pomodori secchi, erbe e spezie. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere adagio senza coperchio fino a che le bietole sono appassite, mescolando ogni tanto.
- Frullate due mestoli di legumi e cereali cotti ed uniteli nella pentola con le bietole. Unite anche i restanti legumi e cereali interi con un mestolo della loro acqua di cottura, aggiungete ancora poco sale e pepe e lasciate cuocere 5 minuti.
- Spegnete il fuoco, aggiungete un filo di olio evo a crudo e servite subito.
Con questa ricetta partecipo al contest “Una zuppa scalda cuore” di Cucina Verde Dolce e Salata, categoria “ricetta vegana a cottura”.
Vi ricordo che trovate le RicetteVegolose anche su Facebook, Twitter, Instagram, Bloglovin’ e Google+.
A presto 😉
Alice
Every woman feels happy when receiving a bunch of fresh flowers… can a bunch of beautiful chard have the same effect?
I guess that is true if she loves cooking, I feel so glad when I receive some greens from my father’s garden!
Fresh organic vegetables encourage me to create tasty, healthy and original dishes. I feel in need to do justice to such a great luck!
I had wonderful dried organic grains and beans mix in the cupboard, next was the vase of sundried tomatoes that I prepared this summer. These ingredients, along with a beautiful bunch of chard and my long for comfort food suggested me to create this soup.
The recipe is very similar to a traditional italian chickpea and chard soup called “zimino”; I enriched it with spices, fresh herbs from my garden, other beans and grains and obtained a hearty soup whose flavors will bring you from Italy to the south-east of the world.
Are you ready to enjoy this trip?
Chard, grains and beans soup {vegan recipe}
Ingredienti
- 200 g whole grains and beans mix
- 1 inch dried kombu square
- 400 g chard
- 1 stalk celery
- 1 carrot
- 1 onion
- 4 sundried tomatoes
- 1 tablespoon turmeric powder
- 1 teaspoon cumin seeds
- 1 tablespoon chopped rosemary
- 1 tablespoon chopped sage leaves
- salt pepper q.s.
- extra virgin olive oil q.s.
Istruzioni
- Soak the grains and beans mix in fresh water for 1 hour.
- Rinse, place in a pot with enough water to cover the whole mix and add the kombu seaweed, chopped finely.
- Cover with a lid and bring to a boil, simmer for 45 minutes (20 minutes in a pressure cooker).
- Meanwhile chop finely the celery, carrot, onion and dried tomatoes together, place them in a large pot with two tablespoons of extra virgin olive oil, turmeric, cumin and chopped herbs. Fry gently for a few minutes.
- Wash then cut the chard leaves into small pieces and add them to the pot along with vegetables, sundried tomatoes, herbs and spices. Season with salt and pepper and simmer gently without a lid until the chard leaves get soft, stirring occasionally.
- Blend two ladles of cooked grains and beans and add them to the chard. Also add the remaining whole grains and beans with a ladle of their cooking water, add a little salt and pepper and simmer for 5 minutes.
- Turn off the heat, add a drizzle of olive oil and serve immediately.
I remind you can follow RicetteVegolose also on Facebook, Twitter, Instagram, Bloglovin’ and Google+.
See you next recipe 🙂
Alice
18 commenti
Questo piatto è una vera coccola a cui cedere anche all’istante 😛
Complimenti Ali e felice inizio settimana <3
Anche io ho ceduto molto volentieri 🙂 Grazie buona settimana anche a te <3
Che bello Alice, invece stasera ho pubblicato la versione ligure dei ceci in zemino!! Troppo buoni!! E buonissima anche questa versione, speziata e saporita, non mancherò di provarla!! Un abbraccio cara e buona settimana!!
Da non crederci, che telepatia 🙂 Vengo presto a scoprire la tua versione, che sarà sicuramente ottima altrettanto! Un bacione :*
Specialissima questa zuppa!
Bravissima!
Grazie :*
Bellissima e buonissima, una coccola speciale <3
Confermo, proprio vero 🙂 Grazie :*
Ciao Alice, io di certo sono una tra quelle che gioisce nel ricevere un bel mazzo di bietole, specie se provengono da un orto a Km0. Era un po’ che non passavo da qui e mi sono persa una bel po’ di belle ricette. Questa zuppa è una meraviglia, ricca e leggermente speziata, da provare! In bocca al lupo per il contest!
Cara Silvia, mi fa piacere incontrare i tuoi gusti in termini di regali… ed anche in cucina 😉 Ti ringrazio per i complimenti e… crepi il lupo!
che goduria questo piatto, sano e goloso, perfetto da gustare in una giornata piovosa, come una coccola scalda cuore!! Brava Alice!! 😉
Da me oggi è proprio una giornata di quelle, ci starebbe proprio bene rifarla 🙂 Grazie un bacione :*
Che buona la tua zuppa!! me la segno e la provo, adoro i ceci e ho le bietole nell’orto..quindi non posso non provarla!! un bacio
Vale
Che bello, anche tu fortunella con le verdure fresche dell’orto! Verrà benissimo! Un bacione :*
meravigliosamente tu! <3
<3 <3 <3
Ciao Alice!
Adoro le zuppe e ne mangio tante in inverno con i legumi ed i cereali, ma devo dire che con le bietole non l’ho mai provata, con queste giornate uggiose ci starebbe proprio bene!
Un abbraccio e felice weekend!!
Lucia
Ciao Lucia, piacere di conoscerti! Anche io in genere le bietole le mangio come contorno o ripieno della piadina, ma ti assicuro che anche nelle zuppe sta benissimo. Felice weekend anche a te, grazie per la visita :*