Porridge caldo proteico con cuore di cioccolato | Vegan baked oats

porridge-caldo-proteico-vegan-senza-glutine-lattosio-cioccolato

Una delle poche cose che amo dei mesi più freddi, è svegliarmi la mattina e coccolarmi con una colazione sana che mi riscaldi cuore e pancia. Proprio come questo porridge caldo con cuore di cioccolato: una ricetta super facile e veloce per una colazione proteica, senza glutine e senza lattosio.

Le proteine contenute in questa colazione sono quelle vegetali dell’avena e delle arachidi, che oltre a deliziarvi, vi manterranno ben sazi fino all’ora di pranzo. La dolcezza è tutta naturale grazie alla banana ed all’eritritolo, il perfetto sostituto sano dello zucchero.

Il mio porridge caldo con cuore di cioccolato è una ricetta perfetta anche per il mealprep. Infatti si cuoce in forno, se volete anche insieme ad altre pietanze. Una volta raffreddato, si conserva benissimo sia in frigorifero che in congelatore, basta solo riscaldarlo un po’ al momento del consumo per ritrovarlo perfetto.

L’aggiunta del lievito in polvere è del tutto facoltativa, serve per trasformare il porridge in un tortino soffice; se preferite una consistenza più compatta o non volete usare il lievito, potete ometterlo tranquillamente.

Io adoro preparare il mio porridge caldo proteico all’interno di queste piccole cocotte con coperchio, all’interno delle quali poi posso anche conservarlo.


Lo prepariamolo insieme!

porridge-caldo-proteico-vegan-senza-glutine-lattosio-cioccolato

Porridge caldo proteico senza glutine e lattosio | Vegan baked oats

Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Portata Colazione
Porzioni 2 persone

Equipment

  • 2 ciotole monoporzione da forno

Ingredienti
  

  • 50 grammi avena in farina o fiocchi piccoli*
  • 1 banana
  • 50 grammi yogurt vegetale
  • 1 cucchiaio eritritolo **
  • 1/2 cucchiaino cannella (facoltativa)
  • 1/2 cucchiaino lievito in polvere (facoltativo)
  • 2 cucchiaini burro di arachidi al cioccolato nu3**

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 180°C. Mescolate insieme in una ciotola tutti gli ingredienti, tranne il burro di arachidi al cioccolato.
  • Dividete il composto in due cocotte monoporzione da forno, e mettete al centro di ognuna un cucchiaino di burro di arachidi al cioccolato.
  • Infornate e lasciate cuocere per 10 minuti se volete un porridge dal cuore morbido, 12 se preferite che sia ben cotto anche all'interno. Servite subito.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
* Io utilizzo i fiocchi di avena senza glutine My Protein, che frullo preventivamente per ottenere una farina di avena fatta in casa rustica ed economica. Ancora più conveniente con il codice sconto, valido su tutti i prodotti del sito: MYALICE.
** Consiglio l’eritritolo adatto per cotture al forno e l’esclusivo, cremosissimo e naturale burro di arachidi al cioccolato di nu3 (codice sconto ALICEGRANDI15).
 
CONSERVAZIONE:
Questo porridge caldo, cotto e raffreddato, si conserva in frigorifero per 2-3 giorni; consiglio di riscaldarlo leggermente prima del consumo. Si presta anche ad essere congelato, lo si può poi passare direttamente in forno o in microonde per qualche minuto e gustare subito.
codice-sconto-nu3-italia

Sul mio profilo Instagram la prova assaggio di questo delizioso porridge caldo con cuore di cioccolato. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!

Scopri e prova le mie ricette per una colazione sana e tante altre ricette fit, dolci e salate. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉  
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.