Sarà forse colpa di quel bellissimo albero nel giardino della mia infanzia, o della loro succosa e dolce polpa rossa; io alle ciliegie non so proprio resistere e vorrei poterle gustare tutto l’anno. Per questo la marmellata di ciliegie è una preparazione che ho imparato a fare molto presto, di sicuro tra i miei cavalli di battaglia!
Quella che vi propongo in questo post è una versione particolare che è diventata ormai la preferita a casa mia; con lo zenzero che dona un tocco fresco molto piacevole, poco zucchero e senza pectina.
Premesso che come tanti di voi preferisco la dolcezza naturale della frutta e quindi le preparazioni senza zucchero, quando parliamo di conserve dobbiamo fare una piccola eccezione; lo zucchero è infatti un conservante che ci aiuta a scongiurare la formazione di batteri e muffe nelle marmellate fatte in casa.
Piuttosto che rischiare di buttare la frutta ed il lavoro, ho preferito scendere a un compromesso in cui ho trovato la quantità di zucchero minima che non sovrasti la presenza della frutta, ed allo stesso tempo ci permetta di realizzare una conserva sicura.
La variante senza zucchero
Ho sperimentato questa marmellata di ciliegie anche nella variante senza zucchero con stevia, ugualmente deliziosa ma con un tempo di conservazione più breve (in frigorifero per massimo 2 mesi). La quantità di stevia da aggiungere dipende dalla forma che utilizzate (in polvere oppure liquida), tenete conto come riferimento che dovrà essere equivalente a 200 grammi di zucchero.
Denocciolare le ciliegie…
Convengo con voi che denocciolare le ciliegie è un po’ noioso, ma come me potete farlo in compagnia ed aiutarvi con questo piccolo attrezzo, che rende il tutto più veloce e pulito. Ne vale proprio la pena per avere poi da gustare questa buonissima marmellata, tutti i mesi dell’anno. Una volta eliminati i noccioli poi è veramente facile prepararla; sia che come me abbiate la fortuna di possedere un aiutante come il Companion Moulinex (simil Bimby, ma molto più potente e capiente):
sia che utilizziate la pentola tradizionale. Vi lascio il procedimento per cucinare questa marmellata in entrambi i modi.
Prepariamola insieme!
Marmellata di ciliegie e zenzero
Equipment
- 4 vasetti da 0,25L.
Ingredienti
- 1 kg ciliegie denocciolate
- 200 grammi zucchero grezzo di canna*
- 1 cucchiaio agar agar in polvere (facoltativo)**
- 1 limone bio
- 1 cucchiaio zenzero in polvere
Istruzioni
- Mescolate insieme in una ciotola capiente le ciliegie denocciolate con lo zucchero, la scorza e il succo del limone e lo zenzero. Se ne avete tempo potete far riposare il tutto per 24 ore in frigorifero, altrimenti potete procedere subito con la cottura.
- Io ho realizzato la marmellata usando il Companion di Moulinex, pertanto ho versato il tutto nella pentola con la lama per impasti e ho aggiunto anche l'agar-agar. Ho tolto il tappino alla pentola ed ho avviato la macchina a 105°C velocità 2, per 50 minuti.
- Se non avete il Companion potete usare una pentola tradizionale, purché sia alta e dal fondo spesso. Dovrete portare a bollore la frutta con il coperchio, quindi abbassare al minimo e proseguire la cottura mescolando spesso, fino a raggiungere la consistenza desiderata (all'incirca ci vorranno 2 ore).
- Una volta pronta la marmellata versatela immediatamente nei vasetti e chiudeteli bene con i rispettivi coperchi. Fateli raffreddare a testa in giù affinché si formi il sottovuoto, quindi potrete conservarli in dispensa per circa 6 mesi. Per prolungare la conservazione della marmellata, procedete con la bollitura dei vasetti come indicato nelle note.
Note
La marmellata di ciliegie e zenzero è la mia proposta della settimana per:
#ticucinolaprimavera
il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.
Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolaprimavera e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolaprimavera e condivise sui nostri profili Instagram.
Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.
Scopri e prova tante altre ricette per conserve fatte in casa sane e semplici. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice