Torta allo yogurt senza uova con uva fragola | Ricetta light e vegan

torta-allo-yogurt-senza-uova-vegan-uva-fragola

Vivere vicinissima alla campagna è una vera fortuna per me! Oltre alla frutta e verdura dell’orto di famiglia posso godere spesso di alcuni regali da parte dei vicini, come la meravigliosa uva fragola con cui ho deciso di impreziosire una torta allo yogurt senza uova.

Si differenzia da una classica torta allo yogurt soffice, perché e ricca di frutta e l’impasto è friabile; una torta con uva fragola particolare che vi consiglio di provare, magari usando anche altra frutta di vostro gradimento.

Se poi cercate la ricetta di una torta dietetica allo yogurt, allora siete nel posto giusto: questa torta allo yogurt senza uova è infatti anche senza zucchero e se volete, senza glutine; leggera e sana, adatta a tutti, in stile RicetteVegolose!

La preparate con me?

torta-allo-yogurt-senza-uova-vegan-uva-fragola

Torta allo yogurt senza uova con uva fragola

5 da 1 voto
Portata Colazione, Merenda
Porzioni 6 persone
Calorie 200 kcal

Equipment

  • Teglia da forno rettangolare 18x15cm.

Ingredienti
  

Per l'impasto:

  • 140 grammi farina integrale, oppure di avena per la versione senza glutine
  • 35 grammi farina di cocco*
  • 50 grammi eritritolo **
  • 1/2 cucchiaino lievito per dolci bio
  • 1/4 cucchiaino bicarbonato
  • 35 grammi olio di cocco ***
  • 125 grammi yogurt bianco di soia
  • 50 ml acqua
  • 1 pizzico sale
  • 125 grammi uva fragola

Per la finitura:

  • 125 grammi uva fragola
  • 1 cucchiaio eritritolo **

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 200°. Mescolate in una ciotola le farine con l'eritritolo, il lievito, il bicarbonato e il pizzico di sale.
  • Unite l'olio di cocco e impastate il tutto con le punta delle dita, fino ad ottenere un composto sbricioloso. Aggiungete lo yogurt e lavorate ancora l'impasto, fino a renderlo omogeneo.
  • Incorporate all'impasto gli acini d'uva, quindi stendetelo in maniera uniforme, in una teglia 18×15 rivestita di carta forno.
  • Distribuite sulla superficie la restante uva, premendo leggermente per farla affondare un po'. Spolverizzate con la superficie con l'eritritolo, quindi infornate e lasciate cuocere per 20 minuti.
  • Fate la prova stecchino: se non fosse asciutto prolungate la cottura di 5 minuti, altrimenti sfornate la torta. Fatela raffreddare e quindi gustate.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*La farina di cocco è un ingrediente naturale ideale per dolci sani, in quanto aggiunge proteine e fibre, equilibrando l’apporto glicemico. Se non l’avete potete sostituirla con altra farina di cereale, togliendo dagli ingredienti i 50ml di acqua previsti. Nelle mie ricette utilizzo la farina di cocco bio nu3 (codice sconto ALICEGRANDI15).
**L’eritritolo è uno zucchero naturale senza calorie, che uso volentieri nei miei dolci. Vi consiglio di utilizzare l’eritritolo nu3 (codice sconto ALICEGRANDI15), un prodotto di alta qualità e sicurezza garantita per la cottura. In alternativa potete utilizzare dello zucchero grezzo di canna.
***Vi consiglio l’olio di cocco bio spremuto a freddo nu3 (codice sconto ALICEGRANDI15), dall’elevata qualità nutrizionale. In alternativa potete utilizzare un altro olio vegetale a scelta, anche se la torta in questo caso risulterà più soffice e meno friabile.
CONSERVAZIONE:
La torta allo yogurt senza uova con uva fragola va conservata in frigorifero, in quanto contiene la frutta. Consiglio di farlo all’interno di un contenitore ermetico per 4-5 giorni.

La torta allo yogurt senza uova con uva fragola è la mia proposta della settimana per:

#ticucinolautunno

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolautunno e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolautunno e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

Scopri e prova le altre mie ricette per dolci salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

  1. 5 stars
    Adoro l’uva fragola, con me sfondi una porta aperta 😛
    Non ho mai usato l’eritrolo, lascia retrogusto? Ad esempio tempo fa usai la stevia ma con pessimi risultati a livello di sapore…

    1. Ciao Consu cara, guarda l’eritritolo è stata per me una scoperta strepitosa, perché è più facile da sostituire allo zucchero rispetto alla stevia ed inoltre non ha nessun retrogusto; dovresti provarlo è davvero eccezionale! Per qualsiasi dubbio o consiglio scrivimi pure <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.