Fiori di zucca ripieni al forno, in pastella (ricetta vegan)

fiori-di-zucca-ripieni-al-forno-pastella-light-vegan

Quest’anno nel mio orto di famiglia sono nati tanti fiori di zucca, così ho avuto modo di sperimentare qualche nuova ricetta che li vede protagonisti. E’ il caso di questi deliziosi fiori di zucca ripieni al forno, leggeri e sfiziosi: hanno un ripieno soffice e una deliziosa crosticina croccante.

Sono ottimi da servire sia come aperitivo, come contorno ad un piatto proteico o come piatto unico leggero. Ho voluto fare questi fiori di zucca in pastella, per evitare che con la cottura al forno diventassero mollicci e poco appetitosi. Ma non vi preoccupate, è una pastella leggerissima, vegan e senza glutine, aggiunge gusto e nutrienti sani in stile RicetteVegolose!

Il mio segreto per la crosticina croccante al forno è una spruzzata uniforme di olio di oliva prima di infornare, cosa che faccio con questa ottima oliera spray. Un piccolo attrezzo ideale per la cucina salutare, che vi consiglio di avere anche nella vostra cucina.

Dal momento che mi viene chiesto spesso (in quanto esperta di cucina vegetale), vi lascio anche una spiegazione veloce sulla pulizia dei fiori di zucca.

Come pulire i fiori di zucca

  1. Sciacquate i fiori di zucca sotto un getto gentile di acqua fresca corrente, quindi appoggiateli su della carta da cucina in modo da farli asciugare, senza tamponarli.
  2. Cercate di inserire due dita all’interno del fiore senza rompere i petali. Arrivate con le dita alla base e staccate il pistillo centrale, che va scartato.
  3. Se il fiore è un po’ chiuso e non riuscite ad arrivare al pistillo senza romperlo, praticate una singola rottura dritta nello spazio tra due petali. In questo modo potrete riempire il fiore e poi chiudere i petali attorno al ripieno, sigillandolo nuovamente.

Ora che sapete come pulire i fiori di zucca alla perfezione, non vi resta che provarli in questa deliziosa veste: fiori di zucca al forno dal cuore morbido ed esterno croccante.

Prepariamoli insieme!

fiori-di-zucca-ripieni-al-forno-pastella-light-vegan

Fiori di zucca ripieni al forno, in pastella

Ricetta vegan per deliziosi fiori di zucca al forno, con ripieno e pastella croccante.
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Portata Aperitivo, Portata principale
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 16 fiori di zucca
  • 3 cucchiai pangrattato *

Per il ripieno:

  • 1 zucchina media
  • 1 patata
  • 2 spicchi aglio
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai lievito alimentare in scaglie**
  • 5-6 foglie basilico fresco

Per la pastella:

  • 60 grammi farina di ceci
  • 80 grammi acqua frizzante
  • 1 pizzico sale

Istruzioni
 

  • Tagliate la zucchina a cubetti. Fatela insaporire cuocendola in padella con gli spicchi di aglio tritati, sale e pepe a piacere ed un filo d'olio, per una decina di minuti.
  • Nel frattempo lessate la patata e schiacciatela all'interno di una ciotola.
  • Mentre la patata e la zucchina si intiepidiscono, accendete il forno a 200°C e pulite i fiori di zucca. Preparate la pastella mescolando con una frusta la farina di ceci e l'acqua frizzante, quindi mettete il pangrattato in un piatto.
  • Aggiungete nella ciotola con la purea di patate la zucchina cotta, il lievito alimentare in scaglie e il basilico sminuzzato. Mescolate per ottenere un composto omogeneo.
  • Riempite i fiori di zucca mettendo un cucchiaino generoso di farcia ciascuno. Passateli nella pastella di ceci e poi rotolateli uniformemente nel pangrattato, allineateli su una teglia da forno antiaderente.
  • Quando avete posizionato tutti i fiori di zucca nella teglia, spruzzateli con poco olio e fateli cuocere in forno per 12-15 minuti.
  • Guardateli spesso negli ultimi minuti di cottura, perché essendo molto delicati basta un minuto di troppo per bruciare l'esterno.
  • Servite i fiori di zucca ripieni al forno caldi, o a temperatura ambiente.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Potete rendere la ricetta senza glutine, usando del pangrattato gluten free. Personalmente amo molto questo pangrattato, che è anche integrale e molto saporito.
**Il lievito alimentare in scaglie è un insaporitore, sostituto vegetale del formaggio grattugiato. Potete sostituirlo con qualsiasi altro ingrediente sapido, che abbia la stessa consistenza.
CONSERVAZIONE:
Questi fiori di zucca ripieni al forno si possono preparare in anticipo, dopo averli passati nella pastella e nel pangrattato si conservano in frigorifero fino a 24 ore, poi potete procedere con la cottura.
Se invece vi avanzano dei fiori di zucca ripieni già cotti, potete conservarli in un contenitore ermetico in frigorifero per 2-3 giorni.

Questi fiori di zucca ripieni al forno sono la mia proposta della settimana per:

#ticucinolestate

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolestate e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolestate e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

fiori-di-zucca-ripieni-al-forno-pastella-light

Scopri e prova tante altre ricette light e le mie ricette vegan, tutte salutari e delizioseFammi sapere cosa ne pensi, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.