Crepes light di avena, ricetta vegan e fit

crepes-light-dolci-vegan-fit

Ricetta facile e veloce per deliziose crepes light da gustare a colazione, merenda o come dessert sano, in stile RicetteVegolose.

Devo ammettere che le crepes le faccio più spesso salate, infatti la ricetta per quelle dolci mancava proprio qui sul blog… ora non più!

Ho creato per voi queste deliziose crepes dolci light, vegan e fit con 3 semplicissimi ingredienti sani:

Potete scegliere se aggiungere 1 cucchiaio di cacao amaro o meno, per aromatizzare l’impasto.

Come farcitura ho scelto di usare delle pesche leggermente passate in padella poiché di stagione, ma potete sbizzarrirvi con altra frutta fresca, creme spalmabili, marmellate, e tutto ciò che vi suggerisce la dispensa o la fantasia.


Le preparate con me?

crepes-light-dolci-vegan-fit

Crepes light di avena, ricetta vegan e fit

Ricetta per deliziose crepes senza uova e latte, a base di avena.
5 da 1 voto
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Cottura delle pesche (facoltative) 10 minuti
Portata Colazione, Dessert, Merenda
Porzioni 6 crepes

Equipment

  • Padella antiaderente da 20cm.

Ingredienti
  

Per la pastella delle crepes

  • 80 grammi avena in fiocchi, senza glutine*
  • 1 cucchiaio cacao amaro (raso, facoltativo)
  • 300 ml bevanda vegetale (soia, avena, riso o mandorla)
  • 1 cucchiaino crema di cocco bio**

Per il ripieno

  • 2 pesche
  • 1 cucchiaino eritritolo ***
  • q.b. cannella in polvere (facoltativa)
  • q.b. zenzero in polvere (facoltativo)

Per cuocere e servire

  • 1/2 cucchiaino olio di cocco bio**
  • 1 cucchiaino cacao amaro in polvere (facoltativo)

Istruzioni
 

  • Lavate le pesche; se sono bio e la gradite, potete tenere la buccia. Tagliatele a spicchi sottili e passatele in padella con l'eritritolo e due cucchiai di acqua (se volete, aggiungete anche le spezie). Cuocete per circa 5 minuti mescolando spesso, poi tenete da parte.
  • Frullate i fiocchi di avena con il cacao fino a ottenere una farina. Aggiungete nel mixer la bevanda vegetale e la crema di cocco**, frullate ancora quel tanto che basta ad ottenere una pastella liscia, senza grumi.
  • Ungete il fondo di una padella antiaderente da 20cm con dell'olio di cocco** e scaldatela bene. Prelevate un mestolino di pastella e distribuitela uniformemente sul fondo della padella, per creare la crepe.
  • Cuocete per 3 minuti a fuoco basso, quindi girate la crepe e proseguite la cottura per altri 2 minuti.
  • Ripetete i passaggi per cuocere le restanti crepes, ne otterrete 6 in totale. Farcitele con le pesche caramellate, spolverizzate a piacere con il cacao e gustatele.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Io utilizzo i fiocchi di avena senza glutine della linea vegan di My Protein. Ve li consiglio per la qualità e la convenienza, che potete aumentare con il codice sconto MYALICE (-38% su tutti i prodotti).
**Amo usare la crema e l’olio di cocco bio spremuto a freddo per i valori nutrizionali e l’ottima resa, soprattutto nelle ricette dolci. Potete sostituirli con un olio di semi a piacere, anche se a livello di gusto il risultato sarà differente. Vi consiglio di provare sia la crema che l’olio di cocco bio di nu3 (codice sconto ALICEGRANDI15).
***Per caramellare la frutta ho deciso di aggiungere un dolcificante naturale e senza calorie, ovvero l’eritritolo di nu3 (prodotto di alta qualità e sicuro per la cottura, ideale per ricette sane e fit. Potete acquistarlo sullo shop online con il codice sconto ALICEGRANDI15, valido su tutti i prodotti). Se non l’avete, potete sostituirlo con la stessa quantità di zucchero di canna.
CONSERVAZIONE:
Le mie crepes light di avena, senza farcitura, si conservano in un contenitore ermetico in frigorifero per 4-5 giorni. Consiglio di farcirle con la frutta solo poco prima di servirle, per evitare che si ammorbidiscano troppo.
codice-sconto-nu3-italia

Le crepes light di avena con pesche caramellate sono la mia proposta della settimana per:

#ticucinolestate

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolestate e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolestate e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

crepes-light-avena-vegan-fit

Scopri e prova le mie ricette per dolci salutari e tante altre ricette fit, anche salate. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.