Crostata salata veloce con melanzane e pomodorini

crostata-salata-veloce-melanzane-pomodorini

Le ricette estive dovrebbero essere tutte così: super veloci, sfiziose ed a base degli splendidi ingredienti di questa stagione. E’ proprio il caso della mia crostata salata veloce con melanzane e pomodorini, un esperimento con verdure a crudo assolutamente ben riuscito!

Per questa ottima torta salata, oltre alle melanzane a cubetti ed i pomodorini tagliati a metà, non vi occorre preparare altro se come me vi affidate all’utilizzo di un’ottima base pronta 100% vegetale come la brisée di Vallé.

Se invece avete un po’ più voglia e tempo di cucinare, potete preparare la base in casa con la mia ricetta per una brisée vegana perfetta, con farina integrale.

Con il suo esterno croccante e l’interno saporito di verdure, questa crostata salata veloce piace a tutti ed è ideale per una cena veloce, un brunch, un pic nic o un pranzo al sacco.

Prepariamola insieme!

crostata-salata-veloce-melanzane-pomodorini

Crostata salata veloce con melanzane e pomodorini

Una sfiziosissima e veloce torta salata con melanzane e pomodorini a crudo.
Preparazione 15 min
Cottura 25 min
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Equipment

  • Stampo rotondo da 24 cm di diametro.

Ingredienti
  

  • 1 rotolo pasta brisée Vallé 100% vegetale*
  • 1 melanzana tonda
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 10 pomodorini
  • 2 cucchiai lievito alimentare in scaglie **
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 1 rametto timo fresco
  • q.b. basilico fresco

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 200°C. Foderate lo stampo con la pasta brisée, tagliate il bordo all'altezza di 1cm e tenete da parte i ritagli. Bucherellate il fondo con una forchetta.
  • Tagliate la melanzana a cubetti di circa 1 cm e disponeteli sulla pasta brisée. Condite con olio, sale e timo.
  • Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, un'altro pizzico di sale, del pepe e il lievito alimentare in scaglie.
  • Con la brisée avanzata, ricavate delle strisce larghe mezzo centimetro ed usatele per creare le classiche strisce di una crostata.
  • Infornate e lasciate cuocere per 25 minuti, quindi sfornate e lasciate intiepidire. Aggiungete le foglie di basilico fresco e servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Se volete preparare la base in casa, vi lascio la mia ricetta perfetta per la pasta brisée vegana con farina integrale.
**Al posto del lievito alimentare in scaglie, potete utilizzare la stessa quantità di farina di mandorle con un pizzico di sale; in alternativa del formaggio grattugiato, se non siete intolleranti o vegani.
CONSERVAZIONE:
La crostata salata veloce con melanzane e pomodorini, cotta e raffreddata, si conserva in un contenitore ermetico in frigorifero per 3 giorni, oppure in congelatore per due mesi.

La crostata salata veloce con melanzane e pomodorini è la mia proposta della settimana per:

#ticucinolestate

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolestate e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolestate e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

Trovate la ricetta di questa sfiziosa crostata salata, con foto passo passo, anche sul sito di Vallé insieme a tante altre RicetteVegolose.

crostata-salata-melanzane-pomodorini-vegan

Scopri e prova le mie altre ricette per torte salate salutari e delizioseFammi sapere cosa ne pensi, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.