Zucchine ripiene al forno vegetariane:
la mia ricetta light, veloce, vegan & fit

zucchine-ripiene-vegetariane-alforno-light

Come ogni estate, l’orto di famiglia ha ripreso a regalarci tante verdure ed io sono ben felice di inventare nuovi modi per portarle in tavola. Ho anche alcune ricette che ripropongo negli anni perché gustose, facili ed ideali da trasportare per i miei pranzi al lavoro e da congelare. E’ il caso di queste zucchine ripiene al forno vegetariane velocissime, light e vegan che ho scoperto in uno dei bellissimi libri di Marco Bianchi, Le ricette della dieta del digiuno.

Ricette della Dieta del DigiunoVoto medio su 12 recensioni: Da non perdere

Nel tempo ho sperimentato diverse varianti di queste zucchine ripiene al forno vegetariane adattando il ripieno a ciò che avevo in dispensa, con risultati sempre ottimi. Potete provare la ricetta usando anche melanzane, pomodori e peperoni come “contenitori”, mentre il ripieno va creato sempre con cipolla e zucchine.

Queste zucchine ripiene al forno senza carne sono un ottimo contorno e possono diventare un gustoso piatto principale, aumentandone le dosi. Una volta cotte e raffreddate si conservano in frigorifero per 3-4 giorni e potete portarle con voi anche al lavoro o per un pic-nic: gustate fredde o a temperatura ambiente sono ancora più buone!

Le mie zucchine ripiene al forno non sono solo sane, velocissime ed antispreco, perché permettono in poco tempo e senza scarti di cucinare tante verdure; potete anche realizzarle in versione senza glutine e fit, con i suggerimenti che vi lascio in fondo alla ricetta.

La preparate con me?

zucchine-ripiene-vegetariane-alforno-light

Zucchine ripiene al forno vegetariane

Ricetta light, veloce, vegan & fit
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Portata Contorno, Portata principale
Cucina Mediterranea
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 4 zucchine medie
  • 1/2 cipolla
  • 2 cucchiai farina di ceci*
  • 1 cucchiaio pangrattato **
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. basilico
  • q.b. timo

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 200°C. Tagliate le estremità alle zucchine e tagliatele in due per il lungo, quindi svuotate l'interno aiutandovi con un coltellino per creare delle "barchette" di zucchina.
  • Frullate l'interno delle zucchine insieme alla cipolla, l'olio, la farina e il pangrattato, sale e pepe a piacere e le erbe aromatiche, fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Farcite l'interno delle barchette di zucchina con il composto ottenuto ed adagiatele in una teglia antiaderente da forno, leggermente unta con olio.
  • Infornate e lasciate cuocere per 20 minuti, quindi sfornate e servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Al posto della farina di ceci potete usare quelle ottenute da altri legumi, come la farina di piselli, di fagioli borlotti oppure la farina di lenticchie.
**Per realizzare delle zucchine ripiene gluten free potete usare pangrattato senza glutine, oppure fiocchi di avena certificati senza glutine (io utilizzo quelli di My Protein – codice sconto su tutti i prodotti: MYALICE). Avrete delle zucchine ripiene gustose e davvero fit 🙂
zucchine-ripiene-alforno-senzacarne-veg

Scopri e prova le altre mie ricette estive e quelle per contorni sfiziosi e salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.