Pasta con carciofi: ricetta “one pot”
facile e cremosa!

pasta-con-carciofi-vegan-senzaglutine-light

Questa ricetta è dedicata agli amanti dei carciofi. Questa pasta con carciofi ha infatti un condimento cremoso fatto soltanto di questa splendida verdura. Dico splendida perché buona e benefica per la salute (per saperne di più, trovate un approfondimento sotto alla ricetta).

Oltre a farci bene, i carciofi secondo me sono buonissimi; ecco perché ho voluto renderli protagonisti di questo primo piatto che ne esalta il sapore, abbinato a quello della pasta di legumi che è altrettanto gustosa e nutriente.

Nulla vieta, ovviamente, di sostituire la pasta di legumi con altra pasta di vostro gradimento. Ogni formato corto è perfetto per questa

davvero buona, sana e furba: è infatti una pasta risottata che si prepara sporcando solo una pentola (“one pot”).

E’ inoltre molto cremosa e light allo stesso tempo; il condimento avvolgente si ottiene senza aggiunta di grassi se non quelli sani dell’olio di oliva, cuocendo la pasta per assorbimento nella crema di carciofi. Una ricetta comoda e dal risultato assicurato!

La preparate con me?

pasta-con-carciofi-vegan-senzaglutine-light

Pasta con carciofi

Ricetta "one pot" facile e cremosa!
Preparazione 10 min
Cottura 25 min
Portata Primo Piatto
Cucina Italiana
Porzioni 1 persona

Ingredienti
  

  • 70 grammi pasta *
  • 200 grammi acqua calda**
  • 1 carciofo
  • 1 spicchio aglio
  • 1 cucchiaino olio extravergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. timo
  • 1 cucchiaino pistacchi in granella
  • q.b. peperoncino (facoltativo)

Istruzioni
 

  • Pulite il carciofo, tagliatelo a metà e quindi a fettine sottili. Cuocetelo in una padella a bordi alti con lo spicchio di aglio e l'olio, timo sale e pepe a piacere e 100 ml di acqua calda, a fiamma media con coperchio per 15 minuti.
  • Prelevate un cucchiaio dei carciofi cotti e metteteli da parte, frullate i restanti e rimettete la crema in padella.
  • Aggiungete 50 dei 100ml rimasti di acqua calda, un pizzico di sale e portate ad ebollizione, quindi buttate la pasta e cuocetela a fuoco medio per il tempo indicato sulla confezione. Aggiungete la restante acqua man mano che la pasta l'assorbe**, mescolate spesso per evitare che si attacchi sul fondo.
  • Impiattate la pasta, cospargetela con la granella di pistacchio e decorate con i carciofi cotti tenuti da parte. Se vi piace aggiungete una macinata di peperoncino, quindi servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Nel piatto in foto ho utilizzato le mezze penne di piselli verdi bio di Felicia. Potete sostituirle con la vostra pasta preferita, dovrete solo aggiustare il tempo di cottura della pasta in base alle indicazioni sulla confezione.
**La quantità di acqua necessaria per la cottura potrebbe variare leggermente a seconda del tipo di pasta utilizzato, quindi vi consiglio di scaldarne un po’ di più in modo da averne a sufficienza.
CONSERVAZIONE:
Anche se questa pasta è migliore cucinata e mangiata, è possibile conservarla in un contenitore ermetico in frigorifero per 24 ore e riscaldarla aggiungendo un goccio d’acqua.

La mia pasta con carciofi “one pot” è la ricetta di questa settimana per:

#ticucinolinverno

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolinverno e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolinverno e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

pasta-con-carciofi-cremosa-light-senzaglutine

Scopri e prova tante altre ricette per primi piatti light e sfiziosi ed altre ricette sane per l’inverno. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.