Frittelle di mele al forno senza uova e senza glutine, light e golose!

frittelle-di-mele-al-forno-senza-uova-glutine

Se quando ero bambina aspettavo il Carnevale per potermi travestire, ora lo aspetto per sperimentare nuove ricette dedicate a questa festa. Rispetto ai classici di questo periodo (castagnole, chiacchiere, ecc…), ho voluto provare qualcosa di nuovo. Sono nate così queste ottime frittelle di mele al forno senza uova e senza glutine.

Eccezionali a merenda ma anche a colazione, io le ho gustate proprio al mattino, tiepide e inzuppate nel cappuccino vegetale e con leggero topping di burro di arachidi (vi consiglio quello 100% naturale di Swee-Thy che potete acquistare nel negozio on-line con il mio codice sconto sempre valido su tutti i prodotti: ALICEVEG10).

Se siete interessati ad altre ricette sane per i dolci di Carnevale, vi lascio il link alla sezione dedicata: ho castagnole al forno integrali e senza glutine, chiacchiere vegane e con farina integrale, frittelle di riso vegan, bomboloni integrali al forno e tante altre idee per un Carnevale in stile RicetteVegolose.

Lo festeggiate con me?

frittelle-di-mele-al-forno-senza-uova-glutine

Frittelle di mele al forno senza uova e senza glutine

Ingredienti per 12 frittelle circa.
Preparazione 15 min
Cottura 15 min
Portata Colazione, Dessert, Merenda
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Per la pastella:

  • 60 grammi farina di grano saraceno*
  • 30 grammi fecola di patate
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • 60 ml latte di soia
  • 30 grammi acquafaba **
  • 10 grammi Vallé Naturalmente
  • 1 pizzico sale
  • 1/2 cucchiaino cannella

Altri ingredienti:

  • 2 mele piccole
  • q.b. zucchero di canna a velo

Istruzioni
 

  • Mettete in una ciotola la farina, la fecola, il lievito e mescolate bene con una frusta.
  • Fate un buco al centro e versatevi il latte, l'acquafaba e Vallé sciolta. Aggiungete anche la cannella (a piacere) ed un pizzico di sale.
  • Mescolate con una frusta fino a ottenere una pastella liscia, mettetela da parte.
  • Accendete il forno a 180°C e preparate una teglia ampia foderata con carta forno. Lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo lasciandole intere.
  • Tagliate le mele a fette spesse 3mm e passatele via via nella pastella. Dovete ricoprirle uniformemente, ambo i lati. Disponetele sulla teglia con la carta forno.
  • Una volta passate tutte le mele nella pastella, infornatele e lasciatele cuocere per 7 minuti. Sfornate, girate tutte le frittelle e proseguite la cottura in forno per altri 8 minuti.
  • Sfornate e lasciate intiepidire, quindi cospargete di zucchero di canna a velo e servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*In questa ricetta la farina di grano saraceno può essere sostituita con farina di riso integrale.
**Se non siete vegani, l’acquafaba si può sostituire con la medesima quantità di albume d’uovo.
CONSERVAZIONE:
Le frittelle di mele al forno senza uova e glutine sono più buone appena sfornate, è comunque possibile conservarle in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Consiglio di riscaldarle leggermente in forno prima di gustarle.

Le frittelle di mele al forno senza uova e senza glutine sono la mia proposta di questa settimana per:

#ticucinolinverno

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolinverno e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolinverno e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

frittelle-di-mele-al-forno-senza-glutine-uova

Scopri e prova le mie ricette di Carnevale e tante altre idee per dolci salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.