Lasciatemi dire “per fortuna“, io sono così… se la montagna non va da Maometto, mi metto in marcia. In questo caso, mi faccio dare la ricetta! Quest’anno infatti la Pasqua sarà nettamente diversa da tutte le altre, per me allietate sempre dal dono della pagnotta pasquale romagnola preparata con sapienza e amore dalla mia mamma.
Mai avrei pensato di dire, “beata tecnologia” che ci permette comunque di restare vicine e di preparare insieme in streaming quella pagnotta fatta in casa deliziosa, che porterà almeno un po’ di quel calore familiare a cui lei mi ha abituata e da cui è difficile stare a distanza.
Non potevo non condividere con voi questa ricetta semplice per la pagnotta di Pasqua, nel tentativo di portare anche nelle vostre case e sulla vostra tavola un po’ di calore e i miei migliori auguri di poterci riabbracciare tutti presto… non solo virtualmente!
Nel frattempo io vi aspetto come sempre nelle mie Instagram stories per cucinare insieme tante cose buone come la pagnotta pasquale romagnola. Abbiamo già preparato un buon matcha latte veg, ricette prettamente “healthy” come il risotto di Marco Bianchi, i noodles Maldiviani per viaggiare insieme con il cibo… e cucineremo ancora tanto altro, per conoscerci ogni giorno di più. Stiamo diventando una famiglia vegolosa sempre più grande e questo non può farmi altro che un grandissimo piacere.
Impastiamo insieme!
Pagnotta pasquale romagnola
Ingredienti
- 500 grammi farina *
- 100 grammi zucchero di canna
- 1 limone scorza
- 7 grammi lievito di birra secco**
- 100 ml latte ***
- 3 uova ***
- 100 ml olio di semi
- 4 cucchiai liquore all’anice
- 4 cucchiai uva sultanina
Istruzioni
- Intiepidite il latte e scioglietevi bene il lievito. Fate riposare fino a quando si forma una schiuma leggera, segno che il lievito è attivo.
- Nel frattempo unite in una ciotolina l’uvetta col liquore e mettete da parte.
- Mettete in una ciotola (o in planetaria) la farina con lo zucchero e la scorza di limone, versate al centro il latte e iniziate ad impastare.
- Incorporate all’impasto anche le uova, una alla volta, infine l’olio. Ottenuto un impasto morbido ed omogeneo, lasciatelo lievitare nella ciotola coperto con un canovaccio pulito fino al raddoppio (6-8 ore).
- Trascorsa la prima lievitazione, unite all’impasto l’uvetta con il liquore e impastate nuovamente a mano o in planetaria fino a ottenere una consistenza morbida ed elastica.
- Dividete l’impasto in due parti ed adagiatele in due teglie rotonde da 18-20 cm di diametro e con i bordi alti, ricoperte sia sul fondo che ai lati con la carta da forno.
- Pennellate la superficie delle pagnotte con poco latte e fatele lievitare nuovamente al riparo (ad esempio dentro al forno spento), fino al raddoppio.
- Accendete il forno a 180°C e appena raggiunge la temperatura infornate le pagnotte. Fate cuocere per 40 minuti quindi sfornate e lasciate raffreddare nello stampo, prima di servirle.
Note
Scopri e prova le altre mie ricette di Pasqua per festeggiare in modo sano e delizioso. Fammi sapere se ti sono piaciute condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice
2 commenti
Le ricette di casa ci fanno sentire vicine ai nostri cari..grazie per questa preziosa ricetta di famiglia!
È proprio così 🤗 Prego cara buona giornata ❤️❤️❤️