La ricetta dei noodles con verdure e uovo è il primo post di una lunga serie con il quale vi racconterò il mio splendido viaggio alle Maldive.
Inizio con una ricetta proprio perché siete stati voi a chiedermi di farlo rispondendo a un sondaggio su Facebook ed Instagram, ma non temete: insieme alle ottime ricette che ho scoperto, arriveranno anche preziose guide che vi permetteranno di organizzare un viaggio alle Maldive economico ed indimenticabile, un connubio che vi assicuro è possibile!
In questo post ci concentriamo sui sapori della cucina maldiviana che definirei molto piccanti ma anche davvero freschi, grazie a preziose erbe aromatiche.
Il piatto che a mio avviso li racchiude tutti è quello del riso o noodles con verdure. Si trova in tutti i ristoranti locali declinato con l’aggiunta di tonno oppure uovo ed accompagnato con deliziose cialde croccanti, i papadum.
Quella che vi regalo è la versione vegetariana dei noodles con verdure maldiviani, che ho gustato personalmente molte volte e di cui ho messo a punto la ricetta seguendo i consigli appresi dai cuochi locali ed adattandola agli ingredienti che si trovano in Italia.
I noodles con verdure e uovo sono un piatto unico vegetariano delizioso, molto speziato e piccante; se il vostro palato non è abituato ai sapori forti potete omettere il peperoncino o usarne pochissimo. Vi consiglio però di non omettere il lemongrass, che a mio avviso regala al piatto una freschezza che fa la differenza. In Italia non sono riuscita a trovarlo fresco, ma quello essiccato in polvere di qualità è davvero una buona alternativa; se proprio non riusciste a reperirlo, potete sostituirlo con della scorza di lime grattugiata, anche se il sapore non sarà esattamente lo stesso.
Allora per il momento preparate gli ingredienti, ma presto anche i costumi, si va alle Maldive!
Chi viene con me?
Noodles con verdure e uovo, ricetta maldiviana
Ingredienti
- 125 grammi noodles istantanei*
- 500 ml acqua calda
- 3 cucchiai olio di girasole
- 1 cucchiaio pomodoro concentrato
Ingredienti freschi:
- 1 carota media
- 1 manciata germogli di soia (facoltativi)
- 1/4 cavolo cappuccio
- 1 cipolla rossa piccola
- 2 spicchi aglio
- 1 peperoncino verde fresco (opzionale)
- 2 uova bio**
Spezie:***
- 2 foglie curry fresche (facoltative)
- 1 cucchiaio curry in polvere
- 1 cucchiaino lemongrass in polvere
- 1 cucchiaino peperoncino in polvere (facoltativo)
Istruzioni
- Mettete in una ciotola i noodles e l’acqua calda, coprite con un coperchio e tenete da parte.
- Tritate finemente l’aglio e la cipolla a fette sottili, scaldate l’olio in un wok o padella capiente e versateci aglio, cipolla, il peperoncino fresco (se usato) e tutte le spezie. Fate cuocere a fiamma media, mescolando di tanto in tanto.
- Nel frattempo tagliate la carota a julienne ed il cavolo a strisce sottili, quando la cipolla sarà tenera unite anche queste verdure in padella insieme al concentrato di pomodoro e mescolate bene, quindi lasciate cuocere per due minuti.
- Se usate le uova potete cuocerle a parte in una padella all’occhio di bue, oppure aggiungerle a questo punto in padella con le verdure e cuocerle strapazzandole con una forchetta.
- Scolate velocemente i noodles ed aggiungeteli in padella. Fate saltare il tutto velocemente per un minuto, quindi spegnete il fuoco e servite con le uova.
Note
- Foglie di curry: in Italia purtroppo non sono riuscita a reperirle, pertanto le ho omesse.
- Curry in polvere: dato che la ricetta prevede l’aggiunta di peperoncino per chi lo gradisce, suggerisco di usare il curry nella variante dolce.
- Lemongrass: anche questa erba aromatica in Italia l’ho trovata solo essiccata in polvere, è comunque valida e a mio parere indispensabile per conferire il sapore tipico di questa ricetta. Se proprio non riuscite a reperirlo potete sostituirlo con della scorza di lime grattugiata, un buon modo alternativo per aggiungere freschezza.
- Peperoncino: usatelo intero macinato oppure in polvere, solo se gradite il piccante e se il piatto non è destinato ai bambini.
Scopri e prova le ricette dal mondo che amo scoprire attraverso i miei viaggi. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni di viaggio sostenibile, per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice
2 commenti
Sono sicura che la cucina delle Maldive mi conquisterebbe! Questo piatto già è una favola e non posso che ringraziarti per averlo condiviso!
Cara buongiorno! Sono davvero felice di regalare un po’ di gusto delle Maldive ai miei amici e followers, poi chissà magari un giorno potrai andare ad assaggiare di persona 😉 Un abbraccio!