Risotto bianco cremoso al rosmarino
di Marco Bianchi

risotto-bianco-rosmarino-marco-bianchi

In questi giorni, insieme ai buoni propositi, c’è nell’aria una voglia di leggerezza; per questo ho pensato di proporvi la ricetta semplice per un risotto bianco cremoso al rosmarino, un primo piatto light e senza glutine davvero gustoso.

La ricetta originale è del mio food mentor preferito, Marco Bianchi; a lui devo tanto di ciò che so sulla sana alimentazione, non mi perdo mai una sua intervista o trasmissione tv, un suo libro, i suoi aggiornamenti sui social.
Non potevo quindi non dedicare anche una sezione apposita del blog alle ricette di Marco Bianchi: salutari, facili e sempre deliziose, come le RicetteVegolose!

E parlando di risotti e di Marco Bianchi, voglio riassumere per voi ciò che ho imparato da lui per preparare un risotto delizioso come vuole la tradizione ma anche salutare, per noi che ci vogliamo bene a partire dalla tavola.

  • Prima regola: usate sempre il riso integrale. Ha più vitamine, proteine e fibre rispetto al riso bianco, quindi è più nutriente e saziante ed incide molto meno sull’indice glicemico.
  • Seconda regola: usate l’olio di oliva, la fonte di grassi più sana e sostenibile di cui disponiamo. Per fare un buon risotto non serve il burro, parola di Marco e anche mia!
  • Terza regola: per un risotto cremoso, mantecate con latticini leggeri come lo yogurt e la ricotta, anche nelle versioni senza lattosio o vegetali. In aggiunta (o alternativa) potete anche ricorrere al trucco di frullare una piccola parte del risotto pronto, per poi riaggiungerlo in pentola e dare una bella mescolata: sentirete che cremosità, senza aggiungere ingredienti e calorie.

E ora che sapete come preparare alla perfezione un risotto buono e sano, provate il risotto bianco al rosmarino: vi conquisterà!

Lo preparate con me?

risotto-bianco-rosmarino-marco-bianchi

Risotto bianco cremoso al rosmarino

Cottura 40 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 320 grammi riso integrale per risotti
  • 4 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 1 cipolla bianca o dorata
  • 2 rametti rosmarino
  • 1,5 litri brodo vegetale caldo
  • 130 grammi ricotta fresca*
  • 40 grammi ricotta salata*
  • q.b. pepe nero (facoltativo)

Istruzioni
 

  • Mettete il riso con l'olio in una pentola dal fondo spesso. Mescolate a fuoco basso fino a farlo tostare leggermente.
  • Tritate finemente il rosmarino con la cipolla ed uniteli al riso. Coprite con il brodo caldo e lasciate cuocere, mescolando ogni tanto e aggiungendo il brodo poco per volta, man mano che il riso lo assorbe.
  • Una volta cotto il riso, toglietelo dal fuoco ed aggiungete la ricotta fresca e quella salata e mescolate con una frusta a mano per mantecare bene.
  • Lasciate riposare qualche minuto quindi (se volete) aggiungete una macinata di pepe, poi servite.

Note

*chi ha intolleranze può utilizzare le varianti senza lattosio. Gli amici vegan potranno invece sostituire la ricotta fresca con formaggio spalmabile di soia e quella salata con farina di mandorle ed un pizzico generoso di sale.
risotto-bianco-cremoso-rosmarino

Scopri e prova le mie tante altre ricette light, sane e deliziose. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli e ricette per uno stile di vita salutare, in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

  1. Anch’io sono una fan di Marco Bianchi e non posso che apprezzare anche questo risotto! L’idea di mantecare con il risotto frullato è geniale e mai provata! Cmq voglio provare anche la tua versione..l’aspetto è divino ^_^
    Buon inizio settimana Ali <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.