Chiacchiere senza uova al forno, leggere e bollose!

chiacchiere-senza-uova-leggere-bollose-alforno

Per questo Carnevale mi avete chiesto su Instagram di preparare per voi delle chiacchiere, ma le richieste si sono divise a metà tra “ricetta sana” e “ricetta tradizionale“. Così mi sono adoperata per accontentare tutti: ho preparato delle chiacchiere senza uova al forno leggere e bollose grazie a un trucco che scoprirai leggendo la ricetta!

Se sei tra le persone che a Carnevale invece preferisce castagnole e bomboloni, non preoccuparti: ho anche tante ricette di questi dolci qui sul blog!

Nell’impasto di queste chiacchiere ho usato lo yogurt di soia come legante, così da renderle adatte anche a chi è vegan o non può consumare le uova. Ho inoltre sostituito lo zucchero con l’eritritolo, un dolcificante naturale senza calorie che rende benissimo sia nell’impasto che a velo, spolverato sopra alla fine.

Per i miei lettori/followers più golosi, ho arricchito le chiacchiere senza uova con una leggera colata di Cremadelizia al cacao Babbi. Una squisita crema spalmabile dal sapore intenso di cacao, che rende queste chiacchiere davvero speciali!

Prepariamole insieme!

chiacchiere-senza-uova-leggere-bollose-alforno

Chiacchiere senza uova al forno, leggere e bollose!

Preparazione 20 minuti
Cottura 8 minuti
Portata Colazione, Dessert, Merenda
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Per l'impasto:

  • 120 grammi farina
  • 10 grammi eritritolo *
  • 1 cucchiaio olio di semi
  • 60 grammi yogurt di soia bianco
  • 2 cucchiai arancia succo
  • 1 pizzico sale
  • 1 pizzico bicarbonato

Per la finitura:

  • qb eritritolo a velo
  • qb Cremadelizia al cacao Babbi**

Istruzioni
 

  • Impasta in una ciotola tutti gli ingredienti aggiungendo il bicarbonato per ultimo, ottenuto un panetto omogeneo mettilo a riposare in frigo mezz'ora.
  • Riprendi l'impasto dal frigo. Stendilo molto sottile e ritaglia le chiacchiere, mettile poi su una teglia ricoperta di carta da forno e quindi in frigo a riposare.
  • Nel frattempo accendi il forno a 200°C e quando arriva in temperatura, inforna le chiacchiere direttamente dal frigo. Lasciale cuocere per 8 minuti e controlla la doratura, eventualmente prolunga appena la cottura ma avendo cura di non seccarle troppo.
  • Sforna e decora con eritritolo a velo e Cremadelizia Babbi.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*L’eritritolo è un perfetto sostituto naturale dello zucchero privo di calorie che funziona perfettamente in questa ricetta, anche in versione a velo. Sconsiglio di sostituirlo con altro dolcificante in polvere, per non alterare la leggerezza e salubrità della ricetta.
**Sulla fantastica Cremadelizia e tutti i prodotti dello shop Babbi puoi approfittare del codice sconto sempre valido: ALICEVEG15
CONSERVAZIONE:
Le chiacchiere senza uova si conservano a temperatura ambiente, in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro, per 3-4 giorni.

Guarda la videoricetta delle chiacchiere senza uova al forno su Instagram!
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog.

Scopri e prova tante altre ricette di carnevale leggere e golose. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.