Pasta al pesto di avocado ed erbe aromatiche | Avocado and fresh herbs pesto pasta (Vegan)

avocado pesto pasta vegan

 

Scroll down for English version

In questo mio spazio dedicato alla cucina sana e golosa ogni tanto faccio capolino anche io, la pasticciona dietro ai fornelli e all’obiettivo di uno smartphone…pertanto vi avviso, per qualche riga oggi dovete sopportare anche me! Ma potete anche passare oltre e godervi la buonissima ricetta 😉

Questa primavera mi sta ispirando, più di ogni altra, tanta voglia di cambiamento! Vorrei cambiare taglio di capelli, rifare il look al blog, riempire di colori il giardino, ravvivare un po’ la casa…credo non serva uno psicologo per capire che è soprattutto voglia di cambiare vita!

Fermi restando i capisaldi come la famiglia, la base solida della mia “precaria” serenità…e il lavoro che ultimamente fa parte di questa “base”, per fortuna…vorrei cambiare tante piccole cose: frequentare nuove persone, vivere nuove esperienze, in una frase per quanto mi riguarda “uscire un po’ dal guscio”…e credere un po’ di più in me stessa!

Non so se ci riuscirò ma, piena di buone intenzioni, posso dire che ho iniziato il rinnovamento…da qualche parte 🙂

Cercando idee per rinfrescare casa con i colori della primavera mi sono imbattuta in questo bellissimo E-book di Dalani Home and Living, dal titolo “Profumi di primavera“. Oltre ad idee e suggerimenti molto carini per la cura di noi donne e per la casa (io mi sono innamorata di queste cassettine e vasetti shabby…)

non ho potuto fare a meno di notare una fantastica ricetta per del pesto di avocado, proveniente nientemeno che dal blog “A Gipsy in the kitchen”.

Con il mezzo avocado rimasto dalla preparazione della mia buonissima mousse al cioccolato vegan & senza zucchero mi sono ripromessa che l’avrei provato, e così è stato…più o meno 🙂 

Ispirata dai lavori fatti nel mio piccolo giardino approfittando delle belle giornate, ho deciso di sostituire la rucola con tutte le mie erbe aromatiche. Rispetto alla ricetta originale ho inoltre escluso il lime perché temevo avrebbe coperto il sapore e i profumi delle erbette fresche. 

E’ nato così un pesto di avocado leggero, cremoso, molto molto aromatico…un primo piatto delizioso e saporito, sia da tiepido che da freddo. Una volta condita la pasta con questo pesto di avocado, la cremosità si mantiene anche dopo ore, incredibile! Potete quindi preparare questo piatto in anticipo, se necessario, e servirlo in un secondo momento, oppure godervi gli avanzi il giorno dopo senza rischiare di trovare la pasta completamente asciutta ed incollata.

Quindi che dire…grazie a Dalani e alla simpaticissima mia omonima Alice Agnelli a cui devo l’ispirazione per questo buonissimo piatto, che oltretutto ha il pregio di essere pronto in 10 minuti, il tempo di cottura della pasta!

Rigatoni al pesto di avocado ed erbe aromatiche
 
Autore:
Tipologia: Primo piatto, take away
Cucina: Vegan
Porzioni: 2
Ingredienti
  • 160g di rigatoni integrali
  • 2 cucchiai di sale grosso
Per il pesto di avocado ed erbe aromatiche:
  • mezzo avocado maturo
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 rametto di timo fresco
  • 1 rametto di timo limone fresco
  • 3-4 foglie di salvia fresca
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 4-5 cucchiai di acqua
  • sale q.b.
Procedimento
  1. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua ed il sale grosso. Alzate la fiamma, mettete il coperchio e portatela a bollore.
  2. Nel frattempo sbucciate il mezzo avocado e schiacciatelo con una forchetta.
  3. Lavate bene le erbette aromatiche fresche, mettetene una piccola quantità da parte e tritate la rimanente al coltello.
  4. Quando l'acqua bolle togliete il coperchio, buttate la pasta, mescolatela con un mestolo e lasciatela cuocere senza coperchio per il tempo indicato sulla confezione (di solito una decina di minuti).
  5. Trasferite in un contenitore stretto e alto l'avocado e le erbette, unite l'olio ed iniziate a frullare con un frullatore ad immersione. Unite poco alla volta qualche cucchiaio di acqua, fino a ottenere una consistenza cremosa. Salate a piacere.
  6. Scolate la pasta, conditela con il pesto di avocado e unite le erbette lasciate da parte, sminuzzandole al coltello o con le mani.
  7. Servite subito o lasciate raffreddare e servite fredda, aggiungendo a piacere un filo di olio evo.

 

Con questa ricetta partecipo alla raccolta “La primavera in tavola!” del blog Food Wine & Culture

Le Ricette Vegolose vi aspettano anche su Facebook, Instagram, Bloglovin’ e Google+ ;)
A presto!

Alice

 english

This is a ten minute recipe for a creamy yummy pasta you can enjoy warm or cold…the avocado pesto keeps its amazing creamy texture for hours!

You can prepare this pasta in advance if you need then serve it at a later time, or enjoy the leftovers the next day. The pasta won’t get dry nor sticky 😉

Avocado and herbs pesto pasta
Write a review
Print
Ingredients
  1. 160g whole wheat rigatoni pasta
  2. 2 tablespoons coarse salt
For the avocado and herbs pesto
  1. half a ripe avocado
  2. 1 tablespoon rosemary fresh leaves
  3. 1 teaspoon thyme and lemon thyme fresh leaves
  4. 3-4 sage fresh leaves
  5. 1 tablespoon extra virgin olive oil
  6. salt
Instructions
  1. Fill a pasta pot with water and add the coarse salt. Turn up the heat, put the lid and bring to a boil.
  2. Meanwhile, peel the avocado and crush it with a fork.
  3. Wash the herbs, put aside a small amount for later and chop the remaining with a knife.
  4. As soon as the water boils remove the lid, add the pasta, mix with a spoon and let it simmer uncovered for the time indicated on its package (it usually takes about ten minutes).
  5. Transfer in a high container the avocado and herbs, add the oil and blend with an immersion blender. Add gradually a few tablespoons of water until you get a creamy pesto. Add salt to taste.
  6. Drain the pasta, season it with the avocado pesto, mince the herbs you've set aside and add them to the pasta.
  7. Serve immediately or let cool and serve cold. Also add a drizzle of extra virgin olive oil, if you like.
RicetteVegolose http://www.ricettevegolose.com/
You can find my recipes also on Facebook, Instagram, Bloglovin’ and Google+ ;)
See you soon!

Alice

31 Comments

  • Alice, le tue ricette sono sempre cosi’ creative! Bravissima!

    • 2 anni ago

      Grazie cara Maurizia! Detto da te che proponi sempre ricette eleganti ed originali, è un vero onore 🙂

  • 2 anni ago

    Lo devo provare assolutamente!! Grazie Alice, davvero mi ispira tantissimo!!
    Un abbraccio!!

    • 2 anni ago

      Vedrai ti conquisterà, è un pesto ottimo 🙂 io già non vedo l’ora di rifarlo 😉 A presto :*

  • La voglia di cambiamento, soprattutto quando le basi della propria vita sono comunque salde, non può essere che positivo! Quindi non vedo l’ora di vedere il tuo rinnovamento dentro e fuori 🙂
    Intanto mi prendo anche questo bel suggerimento su come usare l’avocado. Prima di conoscerti io lo mettevo solo nell’insalata 🙂
    Un bacione
    P.S Se hai progetti e voglia di cambiare (anche lavoro?), sentiamoci 🙂 Io ho mille idee!

    • 2 anni ago

      Carissima 🙂 Anche io all’inizio l’avocado lo mettevo solo nell’insalata…ora invece ci faccio di tutto, dai dolci ai salati! Il rinnovamento non sarà facile, ma ne sento proprio il bisogno…ora so che ho anche una possibile “spalla”, grazie 😉 Un bacione, buon weekend (che bello dirlo di giovedì) e a presto!

  • 2 anni ago

    La pasta con le spezie appena colte è un salva pasto che uso ogni tanto quando siamo alle strette, ma con l’aggiunta dell’avocado non l’ho mai provata. Devo rimediare assolutamente, immagino la cremosità dell’insieme!
    Buona primavera di cambiamento!

    • 2 anni ago

      Il risultato è davvero molto cremoso, non pensavo, dato che ho aggiunto solo poca acqua e un cucchiaio d’olio…magia dell’avocado! Grazie :*

  • 2 anni ago

    Amo l’avocado e questo pesto mi sa che è una droga! 🙂 segnata!

    • 2 anni ago

      Cara Terry se ami l’avocado non puoi non innamorarti di questo pesto <3 Cremoso e speziato come non mai 😉

  • 2 anni ago

    Avevo adocchiato il pesto di avocado da usare per la pasta, ma nessuna ricetta mi ha mai convinta. Ed eccoti, Alice, hai fatto bene a sperimentare e poiché mi fido ciecamente, provero finalmente a farlo!!!
    Baci.

    • 2 anni ago

      Ciao cara letissia! Provalo sono sicura che ti piacerà 🙂 Un abbraccio, a presto!

  • 2 anni ago

    Questo pesto di avocado le devo assolutamente provare, che delizia!!!!!

    • 2 anni ago

      Ciao! È davvero ottimo, nella sua semplicità…provalo 🙂

  • la voglia di cambiamento mi dice qualcosa di familiare…. 😉 chissà mai che qualche pollaio ti dia una mano…. ……
    intanto mi godo questa ricettina che mi piace tanto: io adoro l’avocado e lo uso tantissimo in cucina e ultimanente anche nei dolci ne sto speriementando di belle, infatti apprezzo moltissimo la tua mousse qui sotto.
    un bacio grande Alice e buon 1 maggio!

    • 2 anni ago

      Tesoro tu ormai mi leggi nel pensiero 🙂 sicuramente qualche “ala” amica sarebbe il miglior supporto per poter volare lontano 😉 Visto che anche tu ami l’avocado ti capiterà sicuramente l’occasione per provare anche questa pasta velocissima. Un bacione grandissimo anche a te e buona giornata :*

  • 2 anni ago

    Ti capisco più che mai, guarda! Il blog è da tanto che medito di rinfrescarlo (e perchè no, di farlo passare a sito), e la voglia di cambiamento si fa sentire anche per le più piccole cose, il colore dei capelli, la voglia di fare un viaggio, frequentare persone che sono più affini con la me di questo momento, chiudere (o rivedere i termini) di qualche capitolo ancora lasciato aperto. Per alcune cose manca il tempo, per altre il coraggio, e va a finire che come sempre non si combina nulla. Ma stavolta spero sia diverso, devo solo farmi un discorsino e decidere di passare dalla programmazione..all’azione.

    Questa pasta mi fa ‘na gola che non te la immagini nemmeno! I rigatoni poi mi sa proprio che sono il mio formato di pasta preferito! Copio il sugo sicuro!
    Un bacione Alice!

    • 2 anni ago

      Cara è un piacere leggerti 🙂 Anche io spero che stavolta sia diverso, di riuscire a trasformare i mille propositi in cambiamenti concreti…
      Sono felice che la ricetta ti piaccia e confesso che i rigatoni sono anche i miei preferiti, forse perché più spessi degli altri formati e perché con la loro rugosità e il buco centrale raccolgono meravigliosamente qualsiasi sugo 😉 un bacio, a presto!

  • 2 anni ago

    Ciao tesoro, sono un po’ assente in questo periodo ma questa ricetta non potevo proprio perdermela 🙂 Ho l’acquolina in bocca 😛
    Buon we e a presto <3

    • 2 anni ago

      Molto felice che ti piaccia! Le tue visite sono sempre un piacere 😉 grazie e buon weekend anche a te :*

  • 2 anni ago

    Ciao Alice!! Ho scoperto l’avocado da pochissimo (ma come ho fatto a vivere senza finora???) e me ne sono innamorata! Da lì ho iniziato a mangiarlo in insalata, sui tost la mattina, salse…ecco, diciamo che sono nel tunnel dell’avocado. E’ un po’ che medito un sugo per pasta (gluten free nel mio caso), segno subito!
    Per il cambiamento hai tutto il mio sostegno Alice! Se ti va di scrivermi e condividere io ci sono 😉 In genere i cambiamenti fanno un po’ paura, pensiamo di dover lasciare delle ‘certezze’ e davanti non vediamo nulla di sicuro, visto che la nostra mente si basa solo sulle esperienze passate, non vede ‘oltre’. Eppure ci sono infinite possibilità davanti a noi!! Io quest’anno avevo messo proprio l’obbiettivo, scritto timidamente nel quadernino a fiorellini, di superare le mie paure… e da lì mi si stanno presentando tante occasione per mettermi alla prova, uscire da quel guscio… ti racconterò!!
    un bacione belless

    • 2 anni ago

      Carissima <3 Felice di averti suggerito un altro modo per gustare il nostro amato avocado 🙂 la mia mente purtroppo negli ultimi tempi si è proprio fossilizzata...un po' per carattere, un po' per vicissitudini che ti ho già raccontato...ti ringrazio tanto per il sostegno, ti scriverò presto! Un abbraccio grande :*

  • 2 anni ago

    Semplice, invitante, profurmata, cremosa….. assoltamente perfetta!!!! con pochi e semplici ingredienti hai portato in tavola il piatto perfetto!!!! A proposito, sai che adoro il tuo piatto 😉

    • 2 anni ago

      Sono lusingata, grazie 🙂 Ricordo che anche tu hai quel piatto, è davvero meraviglioso. Un abbraccio a presto 🙂

  • per me che adoro l’avocado, una ricetta da provare assolutamente! Brava come sempre!! Un abbraccio 🙂

    • 2 anni ago

      Ciao Francesca cara, grazie 🙂 vedrai che adorerai l’avocado anche in questa nuova veste! A presto :*

  • alice
    5 mesi ago

    ma è di un invitante sconvolgente! buon pomeriggio alice PS tanti complimenti anche alle tue foto, sei bravissima anche come fotografa!

    • 5 mesi ago

      La fotografia è un’altra mia grande passione… per quanto riguarda il blog, sono felice che anche le immagini siano piacevoli 😉 Grazie della visita, un abbraccio!

Rispondi

CONSIGLIA The Original New York Cheese Cake
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: