Scroll down for English version
Una ricetta facile per pancakes “fit“, light ed integrali ma estremamente golosi. Un dolce sogno che è la realtà su RicetteVegolose! Da oggi non solo vegan, ma anche senza glutine.
Questi pancakes sono infatti una variante dei protagonisti della videoricetta più amata del blog, i pancakes light alla banana e avena: una ricetta vegan semplice e di sicuro successo. Pochi sani ingredienti si uniscono nel frullatore e diventano deliziosa pastella, pronta per essere trasformata in soffici pancakes.
Rispetto alla ricetta originale, ho sostituito la farina integrale con farina di riso e di chufa per rendere i miei pancakes gluten free. Con mia piacevole sorpresa, sono riusciti ugualmente soffici! Ho aggiunto poi un prezioso topping alle bacche di maqui. Prezioso è proprio il termine adatto per definire il maqui: un piccolo frutto molto simile al mirtillo, originario della Patagonia.
Le bacche di maqui sono vere alleate della nostra salute perché ricche di antocianine, sostanze antiossidanti che hanno effetti benefici su molti fronti:
- supportano la naturale risposta immunitaria;
- aiutano a regolare i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue;
- migliorano la salute del sistema vascolare;
- aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare.
Il maqui contiene inoltre molte vitamine, soprattutto C, E e B5; essendo queste termolabili, il mio consiglio è di apprezzare la bontà delle bacche evitando la cottura.
Le bacche di maqui, nell’aspetto come nel sapore, ricordano molto mirtilli e sambuco; come tutti i prodotti della linea frutta disidratata naturale Frutta e Bacche sono perfette per una alimentazione sana e deliziosa, stile RicetteVegolose 😉
Le provate con me?

Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 1 cup avena fiocchi (certificati senza glutine)
- 1/8 cup riso farina
- 1/8 cup chufa farina*
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- 1 cup latte vegetale
- 1 banana matura
- 4 cucchiai acero sciroppo
- 2 cucchiai acqua
- 1 cucchiaio cocco farina
- 4 cucchiai maqui bacche
Ingredienti
Per i pancakes
Per il topping
|
![]() |
- Per i pancakes, seguire la velocissima videoricetta.
- Per il topping, unire insieme in un vasetto di vetro lo sciroppo d'acero con l'acqua, la farina di cocco e le bacche di maqui. Chiudere il vasetto con il coperchio e agitare bene, poi versare abbondante sui pancakes.
*Può essere sostituita con farina di frutta secca a piacere come mandorle e nocciole, oppure farina di canapa.
I miei pancakes vegan e senza glutine si conservano perfettamente per qualche giorno in frigorifero. Il topping può essere conservato allo stesso modo in frigorifero, ben chiuso in un barattolo di vetro per una decina di giorni.
Se non avete le cup americane niente paura: potete preparare questi pancakes usando come misura una qualsiasi tazza, del volume di 240ml circa.
R5BLA
Vi aspetto a Rimini per conoscere tutte le novità dei settori #senzaglutine e #senzalattosio e sui profili social @RicetteVegolose
Se provi una mia ricetta taggami #ricettevegolose: la condividerò con piacere sui miei canali social Facebook, Twitter, Instagram, e Google+.
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie idee per una vita sana e golosa!
A presto 😉
Alice
This recipe is a tasty gluten free version of my easy best recipe for vegan pancakes. Now my everyday pancake, fluffy, healthy and nutritious can be eaten by celiac friends too!
I prepared these delicious pancakes using rice and tigernut flour, finally I added a raw maqui berry topping: a real boost to taste and healthiness of this recipe 🙂
In fact, maqui berries offer many health benefits:
- enhance immune system;
- help regulate glucose and cholesterol in the blood;
- treat cardiovascular problems;
- slow down premature aging, by fighting free radicals present in our body.
Maqui also have a high content in C, E and B5 vitamins. Since they are thermolabile, eating maqui berries raw is the best way to fully undertake their precious nutritional content; that’s why I added them to my pancake topping without cooking.
Enjoy!

Tempo di preparazione | 5 minutes |
Tempo di cottura | 15 minutes |
Porzioni |
|
- 1 cup oat flakes (gluten free)
- 1/8 cup rice flour
- 1/8 cup tigernut flour*
- 1 tsp baking powder
- 1 pinch salt
- 1 cup milk plant based (of your choice)
- 1 banana ripe
- 4 tbsp maple syrup
- 2 tbsp water
- 1 tbsp coconut flour
- 4 tbsp maqui berries
Ingredienti
For the vegan GF pancakes
For the topping
|
![]() |
- For the pancakes, follow my quick video recipe.
- For the topping, combine maple syrup, water, coconut flour and maqui berries in a glass jar. Close it and shake well, then pour generously on pancakes.
*Can be replaced with almond, nuts or hemp flour.
My vegan gluten-free pancakes keep well for a few days in the fridge. Topping can be stored in the fridge too, sealed in a glass jar up to ten days.
If you try my recipes tag #ricettevegolose; I’ll be glad to share them on Facebook, Twitter, Instagram and Google+ .
You can find my ideas for an healthy & tasty lifestyle also on Pinterest, Bloglovin and YouTube.
See you next recipe!
Alice
2 commenti
Quanti ingredienti interessanti in questa ricetta! Amo sperimentare e mangiare in modo sano..non potevi farmi regalo migliore ^_^
<3